Tu sei qui: CuriositàOggi si celebra la Giornata mondiale del gatto, ecco perché
Inserito da (Redazione), lunedì 8 agosto 2022 10:11:04
Oggi, 8 agosto, si celebra la Giornata Internazionale del Gatto, ovvero l'International Cat Day, indetta nel 2002 dalla IFAW, (International Fund for Animal Welfare).
Questa giornata è stata istituita per sensibilizzare le persone nei confronti dei felini e per trovare nuovi modi per sostenerli.
Come data è stata scelta quella dell'8 agosto perché è questo il periodo dell'anno in cui avviene la maggior parte degli abbandoni.
La creazione di questa ricorrenza rispecchia la volontà di celebrare quello che è molto più di un semplice animale domestico.
I gatti, infatti, sono sempre stati presenti nella vita dell'uomo. Venerati come divinità nell'antico Egitto, in epoca Greca e Romana erano visti come alleati nel combattere i diffusi parassiti.
Nel Medioevo sono stati, invece, visti come dei reietti, in particolare quelli neri: portatori di sventure, alleati delle streghe e oggetto di superstizioni.
Bisognerà aspettare il 1600 per vederli tornare in auge: la loro presenza era divenuta indispensabile ai coloni, con cui viaggiavano in nave verso il Nuovo Mondo, evitando il diffondersi di malattie dovute ai ratti.
Ad oggi, come riportato da Innaturale, oggi nel mondo vivono circa 650 milioni di gatti, tra randagi, domestici e felini ospitati presso diverse strutture. Sono loro ad aver conquistato il primo posto nella classifica degli animali da compagnia preferiti ed anche la scienza offre validi motivi per scegliere di averli accanto.
Risulta, infatti, che il solo accarezzarli abbassi lo stress e accresca la produzione di ormoni della felicità e ridurrebbe anche il rischio di malattie cardiovascolari. Le fusa dei felini possono, inoltre, essere un aiuto per addormentarsi e, data la loro frequenza, hanno un effetto curativo persino sulle ossa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104121101
Hanno trovato un'accoglienza calorosa e puntuale i crocieristi de La Belle de l'Adriatique, la nave da crociera che, per tutto il mese di dicembre, farà tappa settimanalmente a Salerno, attraccando al Molo Manfredi ogni mercoledì. Un appuntamento che si ripeterà anche nei giorni di festa: il 18 dicembre,...
E' la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede e coraggio, anche quando non c'è alcuna via di scampo. Si narra che Barbara di Nicomedia in Bitinia fu rinchiusa in una torre e poi condotta al martirio per la sua indomata fede cristiana, osteggiata dal padre pagano Dioscoro...
La Costiera Amalfitana torna protagonista, questa volta nel nuovo spot del prosciutto cotto Gardani, che unisce la bellezza di Positano e Atrani a una narrazione emozionale e autentica. La storia, resa ancora più suggestiva dalla colonna sonora "The Never Ending Story" di Limahl, si snoda attraverso...
Il 21 novembre scorso, nell'elegante cornice dell'Auditorium della Conciliazione a Roma, è stata presentata l'edizione 2025 del Calendario Storico della Guardia di Finanza, giunto alla sua 88ª edizione. L'evento, condotto dalla giornalista Roberta Floris e arricchito dalle note della Banda Musicale del...
A Sarno, è stata inaugurata ieri mattina, 15 novembre, nei giardini della Piazza della Cittadinanza Attiva, di fronte al Giudice di Pace, la panchina viola, simbolo della gentilezza. Questa iniziativa è nata per promuovere la cultura del rispetto, ricordando che ognuno di noi ha il potere di migliorare...