Tu sei qui: Curiosità"Miraggio a Omega": Il Sole si trasforma al tramonto su Palinuro /foto CDF
Inserito da (Admin), domenica 1 settembre 2024 21:05:18
da un post di Carlo De Felice, fotografo e appassionato di fenomeni astronomici
Le coste cilentane, più precisamente a Palinuro, sono state teatro di un fenomeno naturale di straordinaria bellezza: il "Miraggio a Omega" o "Vaso Etrusco".
Al tramonto, quando il sole si avvicina all'orizzonte, le diverse densità degli strati d'aria, dovute a variazioni di temperatura, possono dar vita a miraggi ottici che trasformano il disco solare in forme inusuali e affascinanti.
Carlo De Felice, fotografo appassionato, ha saputo catturare in modo magistrale queste illusioni ottiche, mostrando come il sole, poco prima di scomparire dietro il mare, assuma configurazioni straordinarie, come una sorta di anfora o una lettera greca Omega. Questi miraggi si verificano quando i raggi di luce vengono deviati mentre attraversano strati d'aria di densità variabile, creando l'impressione che il sole si allarghi, si schiacci, o addirittura si sdoppi.
Nelle immagini condivise da De Felice su Facebook, il sole appare ora come un grande vaso etrusco, ora come un'anfora che si poggia sull'acqua, con una base larga e una cima stretta, in un gioco di luci e rifrazioni che rende il tramonto ancora più suggestivo.
Questo fenomeno, pur raro e di breve durata, è noto ai meteorologi e agli appassionati di astronomia. Questo miraggio non è infatti un'illusione comune, ma una di quelle meraviglie che la natura riserva solo a chi sa osservare con attenzione e pazienza. È un evento che unisce scienza e poesia, capace di lasciare a bocca aperta chi ha la fortuna di assistervi.
Le foto di Carlo De Felice documentano questo raro fenomeno, invitando gli utenti dei social a riscoprire la bellezza della natura e la magia dei momenti quotidiani, come un tramonto, che possono nascondere meraviglie inattese.
Palinuro, con il suo paesaggio mozzafiato e la sua luce unica, si conferma ancora una volta un luogo privilegiato per chi cerca di catturare l'essenza dell'incontro tra cielo e mare, dove il sole si trasforma e la realtà si mescola con l'incanto.
Foto: CDF Photography
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108890106
Hanno trovato un'accoglienza calorosa e puntuale i crocieristi de La Belle de l'Adriatique, la nave da crociera che, per tutto il mese di dicembre, farà tappa settimanalmente a Salerno, attraccando al Molo Manfredi ogni mercoledì. Un appuntamento che si ripeterà anche nei giorni di festa: il 18 dicembre,...
E' la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede e coraggio, anche quando non c'è alcuna via di scampo. Si narra che Barbara di Nicomedia in Bitinia fu rinchiusa in una torre e poi condotta al martirio per la sua indomata fede cristiana, osteggiata dal padre pagano Dioscoro...
La Costiera Amalfitana torna protagonista, questa volta nel nuovo spot del prosciutto cotto Gardani, che unisce la bellezza di Positano e Atrani a una narrazione emozionale e autentica. La storia, resa ancora più suggestiva dalla colonna sonora "The Never Ending Story" di Limahl, si snoda attraverso...
Il 21 novembre scorso, nell'elegante cornice dell'Auditorium della Conciliazione a Roma, è stata presentata l'edizione 2025 del Calendario Storico della Guardia di Finanza, giunto alla sua 88ª edizione. L'evento, condotto dalla giornalista Roberta Floris e arricchito dalle note della Banda Musicale del...
A Sarno, è stata inaugurata ieri mattina, 15 novembre, nei giardini della Piazza della Cittadinanza Attiva, di fronte al Giudice di Pace, la panchina viola, simbolo della gentilezza. Questa iniziativa è nata per promuovere la cultura del rispetto, ricordando che ognuno di noi ha il potere di migliorare...