Ultimo aggiornamento 4 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CuriositàL'estetica delle elezioni

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Curiosità

L'estetica delle elezioni

Inserito da (redazionelda), lunedì 5 marzo 2018 11:03:51

di Christian De Iulis

Le elezioni sono un esempio perfetto della superficialità estetica del nostro paese. Non si può chiedere ai cittadini di scegliere le sorti della nazione in ambienti così tristi e male arredati.

Toccherebbe agli architetti riportare un po' di bellezza in questa organizzazione così sciatta e volgare. La questione estetica, infatti, non è meno importante di quella etica (che pure non sta messa tanto bene), perché spesso la forma è anche sostanza.

A tal proposito è emblematica la vicenda personale di un cugino di mia madre che, da quando nel 1974 ventenne, si recò alle urne per la prima volta, conduce una sua battaglia personale contro la sciatteria dei seggi elettorali e delle elezioni in genere. Da quando poi è diventato architetto, considera questo compito una specie di missione.

A mero titolo di esempio fu memorabile la sua polemica alle "Regionali" del 1985, quando pretese che le tende oscuranti delle cabine fossero almeno abbinate al colore delle pareti dell'aula. In quell'occasione fu accompagnato fuori dai carabinieri.

Dopo quel giorno, il cugino di mia madre che per comodità chiameremo con il suo nome di battesimo, cioè Elia, per protesta, tutte le volte occupa la cabina elettorale per almeno mezz'ora. Tuttavia grazie al lavoro periodico del cugino Elia, il seggio del suo paese, dal punto di vista formale, è assolutamente impeccabile. Il pavimento dell'aula viene rivestito in laminato finto parquet montato a spina di pesce, sulle pareti viene montata una boiserie in noce nazionale al di sopra della quale opera una tinteggiatura colorata nel pieno rispetto della par condicio. Alle pareti appende alcuni olii di pittori locali, negli angoli mette installazioni di artisti d'avanguardia, affidando l'illuminazione ad applique a radenza e ad un lampadario centrale in policarbonato. Al posto dei freddi banchi, il cugino Elia pretende che vengano utilizzati scrivanie e sedie di design. Lui, in particolare, ha sempre un debole per i mobili del Bauhaus. E poi ci tiene all'eleganza: mai scrutatori in tuta da ginnastica.

Il cugino Elia ha anche disegnato delle cabine elettorali nuove, che fuoriescono finalmente dallo schema del parallelepipedo razionalista. Per le nuove cabine il cugino Elia si è ispirato ad un linguaggio architettonico più contemporaneo, linee ondulate e fluttuanti senza dimenticare l'uso di materiali moderni nel rispetto dell'ambiente e del consumo energetico. Secondo il cugino Elia, per votare nel massimo del confort fisico e mentale, occorrono cabine molto accoglienti. E anche musica di sottofondo: lui sceglierebbe Mozart ma siccome si tratta di elezioni nazionali, va bene anche Allevi.

Quando è tutto in ordine il cugino Elia entra in cabina per votare. Nel suo incurabile perfezionismo egli ritiene che la scheda elettorale sia di una sciatteria grafica insopportabile. Per questo gli occorre almeno mezz'ora. In cabina il cugino Elia porta sempre con sé una stilografica a china e una scatola di colori ad alcool con i quali prova a migliorare tutti i simboli. Se c'è spazio ne aggiunge qualcuno nuovo lui. Non importa che questo annulli il voto: il cugino Elia ci tiene che la sua scheda sia graficamente impeccabile. Ancora oggi, a tanti anni di distanza va fiero di come, nel 1987, migliorò il simbolo del partito repubblicano. Lo spedì anche alla sede del partito, all'attenzione dell'allora segretario Ugo La Malfa, ma senza ottenere risposta. Finora.

All'inizio il cugino Elia firmava pure la sua scheda, adesso non ce n'è più bisogno, tutti sanno che quella, la scheda più bella, è del cugino Elia. Lui assiste infatti a tutto lo scrutinio solo per il momento in cui, lo scrutatore, alzerà al cielo la sua scheda mostrandola bene a tutti, urlando "Nulla".

Secondo la teoria del cugino Elia, se le elezioni fossero formalmente più belle, cioè esteticamente più curate, l'astensionismo sarebbe molto più basso. Tutti si recherebbero volentieri al seggio per vedere l'allestimento nuovo, le soluzioni di arredo, respirare l'atmosfera e rubare qualche idea. Se ci fosse anche un buffet, come ai vernissage del salone del mobile, l'affluenza sarebbe del 100%.

In questa campagna elettorale si è parlato di molte cose, ma la parola "architetto", o il suo corrispettivo "architettura", non l'ha pronunciata nessuno. Anche la bellezza in generale è un tema che non interessa molto. Prima di augurarsi di cambiare le cose con una ics nella cabina, bisognerebbe provare a fare qualcosa di bello fuori, tutti i giorni.

Ho telefonato al cugino Elia l'altroieri, lui rimane un inguaribile sognatore, mi ha assicurato che anche quest'anno proverà a restituire un minimo di dignità estetica al seggio del suo paese.

Per quella etica purtroppo neppure il cugino Elia, può far niente.

[P.S. Addio a Gillo Dorfles, una vita intera spesa (invano ?) ad insegnarci cosa sia il "bello"].

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102016106

Curiosità

La Stazione Marittima di Salerno si veste di Natale con luminarie dedicate alla Costiera Amalfitana

Hanno trovato un'accoglienza calorosa e puntuale i crocieristi de La Belle de l'Adriatique, la nave da crociera che, per tutto il mese di dicembre, farà tappa settimanalmente a Salerno, attraccando al Molo Manfredi ogni mercoledì. Un appuntamento che si ripeterà anche nei giorni di festa: il 18 dicembre,...

Preghiere in onore di Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco e della Marina Militare

E' la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede e coraggio, anche quando non c'è alcuna via di scampo. Si narra che Barbara di Nicomedia in Bitinia fu rinchiusa in una torre e poi condotta al martirio per la sua indomata fede cristiana, osteggiata dal padre pagano Dioscoro...

Positano e Atrani nello spot Gardani: una scena di vita autentica /VIDEO

La Costiera Amalfitana torna protagonista, questa volta nel nuovo spot del prosciutto cotto Gardani, che unisce la bellezza di Positano e Atrani a una narrazione emozionale e autentica. La storia, resa ancora più suggestiva dalla colonna sonora "The Never Ending Story" di Limahl, si snoda attraverso...

"Insolite Prospettive": anche un pizzico di Costa d'Amalfi nel Calendario Storico 2025 della Guardia di Finanza

Il 21 novembre scorso, nell'elegante cornice dell'Auditorium della Conciliazione a Roma, è stata presentata l'edizione 2025 del Calendario Storico della Guardia di Finanza, giunto alla sua 88ª edizione. L'evento, condotto dalla giornalista Roberta Floris e arricchito dalle note della Banda Musicale del...

A Sarno inaugurata la Panchina viola, simbolo di gentilezza

A Sarno, è stata inaugurata ieri mattina, 15 novembre, nei giardini della Piazza della Cittadinanza Attiva, di fronte al Giudice di Pace, la panchina viola, simbolo della gentilezza. Questa iniziativa è nata per promuovere la cultura del rispetto, ricordando che ognuno di noi ha il potere di migliorare...