Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Pietro Canisio

Date rapide

Oggi: 21 dicembre

Ieri: 20 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CuriositàIl Gonfalone del Comune di Minori torna all'antico splendore grazie a un minuzioso restauro

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Curiosità

Minori, Costiera Amalfitana, restauro, gonfalone

Il Gonfalone del Comune di Minori torna all'antico splendore grazie a un minuzioso restauro

Sono state ripristinate le parti logorate, il contorno dell'antico ricamo è stato fermato con un filato dorato in oro fine, tramite un ricamo interamente a mano, tramite la tecnica chiamata "riporto"

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 12 luglio 2023 16:52:07

Il gonfalone del Comune è stato oggetto di recenti restauri e nella giornata di oggi, 12 luglio, è pronto per essere solennemente benedetto in vista delle celebrazioni in onore di Santa Trofimena.

La ditta che si è occupata dell'intervento (la Sorem Forniture di San Pietro al Tanagro, in provincia di Salerno) ha redatto una relazione dettagliata sul restauro. Da essa si evince che il vecchio gonfalone era in cattivo stato di conservazione, «specialmente per il tessuto di supporto che aveva diversi strappi e mancanze»; era inoltre «liso in più parti» e i ricami, «eseguiti a mano in modo artistico, erano danneggiati», così come quello della palma di quercia ed alloro.

«Il lavoro è iniziato dal disegno dell'ornato del vecchio gonfalone», riprodotto «su un nuovo tessuto che a sua volta è stato bloccato su un telaio in legno. Il vecchio ricamo, una volta recuperato, è stato consolidato tramite un filato pregiato, fissato su un nuovo supporto»; sono state, poi, «ripristinate le parti logorate. Il contorno dell'antico ricamo è stato fermato con un filato dorato in oro fine, tramite un ricamo interamente a mano».

Alcuni interventi sono state necessari anche a carico dello stemma. Al suo interno «sono state sostituite le due bande di colore rosso, in quanto molto deteriorate e irrecuperabili, con un tessuto di faglia uguale al preesistente. Le due bande sono state fermate al vecchio supporto tramite un filato in seta dello stesso colore del tessuto stesso».

«Il gonfalone è stato confezionato con un gallone dorato, metallico, tipo francese, sia all'orlo che alle traversine. All'estremità è stata cucita una frangia in canutiglia metallica dorata ed all'interno è stato foderato con una fodera a colore. Pertanto il restauro è consistito nel consolidare e recuperare gli antichi ricami che sono stati trasportati su un nuovo tessuto di faglia bemberg di colore blu Savoia».

La tecnica utilizzata, precisa la ditta, si chiama riporto oppure trasporto e serve a recuperare tutto l'antico ricamo tanto da garantire il confezionamento di un "vessillo" capace di conservare l'antico aspetto ma guadagnandone in robustezza.

 

Le caratteristiche dello stemma e del gonfalone comunale

Nello Statuto del Comune di Minori, approvato con deliberazione consiliare n. 13 in occasione della seduta del 10 aprile 2014, negli allegati A e B sono descritti rispettivamente lo stemma e il gonfalone.

Il primo presenta uno "scudo sannitico moderno", come prescritto nel vigente Regolamento Araldico (si tratta di uno scudo rettangolare con gli angoli inferiori arrotondati). Appare nettamente bipartito in due parti. In quella superiore si osserva il busto uscente della patrona della comunità, S. Trofimena, in oro, coronata e impugnante con la destra una croce, con la sinistra la palma. Nella sezione inferiore si contano cinque fasce in cui si alternano il rosso e l'argento. Lo scudo è inoltre circondato da due rami di quercia e d'alloro, annodato da un nastro con i colori nazionali. In alto campeggia una corona formata da un cerchio aperto da quattro pusterle (tre visibili), con due cordonate a muro sui margini, sostenente una cinta, aperta da sedici porte (nove visibili), ciascuna sormontata da una merlatura a coda di rondine. Si tratta della corona prevista per i Comuni ed è leggermente diversa da quella disegnata per quelli insigniti del titolo di Città.

Il Gonfalone comunale, stando alla descrizione, consiste in un drappo rettangolare (secondo le dimensioni canoniche già ricordate) con al centro lo stemma dell'ente, sormontato dall'iscrizione centrata (convessa verso l'alto) dell'ente medesimo ("Comune di Minori"). La cravatta frangiata è costituita da un nastro tricolore, le parti metalliche, così come i ricami, i cordoni, l'iscrizione e le bullette a spirale del gonfalone sono argentate.

Fin qui quanto previsto nello Statuto Comunale. In realtà il tradizionale gonfalone del Comune di Minori presenta alcuni tratti differenti, sull'origine dei quali non è compito di queste brevi annotazioni dettagliare. Appare evidente, innanzitutto, che lo stemma comunale non risponde perfettamente alle caratteristiche presentate nello Statuto. Lo scudo centrale, sempre circondato dai rami di alloro e di quercia annodati, è pressoché identico, fatta eccezione per la presenza di una corona nella prima fascia argentata partendo dall'alto; tale corona è riprodotta anche al di sopra dello scudo; in quest'ultimo permangono le quattro pusterle (di cui solo tre visibili) in basso e si osserva la presenza nella fascia superiore di cinque torri (delle otto previste). Insomma, è in parte la riproduzione della corona prevista per i Comuni che si fregiano del titolo di Città. Del resto tale dicitura è presente anche al di sopra dello stemma. La frangia che perimetra la parte inferiore del gonfalone è di color oro, come pure i due cordoncini pendenti. In alto, infine, è annodato un nastrino tricolore con frangia color oro.

Prof. Massimo Gambardella

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100741104

Curiosità

La Stazione Marittima di Salerno si veste di Natale con luminarie dedicate alla Costiera Amalfitana

Hanno trovato un'accoglienza calorosa e puntuale i crocieristi de La Belle de l'Adriatique, la nave da crociera che, per tutto il mese di dicembre, farà tappa settimanalmente a Salerno, attraccando al Molo Manfredi ogni mercoledì. Un appuntamento che si ripeterà anche nei giorni di festa: il 18 dicembre,...

Preghiere in onore di Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco e della Marina Militare

E' la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede e coraggio, anche quando non c'è alcuna via di scampo. Si narra che Barbara di Nicomedia in Bitinia fu rinchiusa in una torre e poi condotta al martirio per la sua indomata fede cristiana, osteggiata dal padre pagano Dioscoro...

Positano e Atrani nello spot Gardani: una scena di vita autentica /VIDEO

La Costiera Amalfitana torna protagonista, questa volta nel nuovo spot del prosciutto cotto Gardani, che unisce la bellezza di Positano e Atrani a una narrazione emozionale e autentica. La storia, resa ancora più suggestiva dalla colonna sonora "The Never Ending Story" di Limahl, si snoda attraverso...

"Insolite Prospettive": anche un pizzico di Costa d'Amalfi nel Calendario Storico 2025 della Guardia di Finanza

Il 21 novembre scorso, nell'elegante cornice dell'Auditorium della Conciliazione a Roma, è stata presentata l'edizione 2025 del Calendario Storico della Guardia di Finanza, giunto alla sua 88ª edizione. L'evento, condotto dalla giornalista Roberta Floris e arricchito dalle note della Banda Musicale del...

A Sarno inaugurata la Panchina viola, simbolo di gentilezza

A Sarno, è stata inaugurata ieri mattina, 15 novembre, nei giardini della Piazza della Cittadinanza Attiva, di fronte al Giudice di Pace, la panchina viola, simbolo della gentilezza. Questa iniziativa è nata per promuovere la cultura del rispetto, ricordando che ognuno di noi ha il potere di migliorare...