Ultimo aggiornamento 4 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Cultura“Memoria per il Futuro”: 6 agosto Maiori ricorda Gaetano Capone, caposcuola dei "Costaioli"

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cultura

Maiori, costiera amalfitana, Gaetano Capone

“Memoria per il Futuro”: 6 agosto Maiori ricorda Gaetano Capone, caposcuola dei "Costaioli"

La Costiera Amalfitana ed in particolare Maiori, con il patrocinio del Comune, ricordano il pittore Gaetano Capone (1845-1924) con l'evento “Memoria per il Futuro”,  nel primo centenario della morte, riconoscendogli  il titolo di  “maestro” della scuola che Egli fondò con il pittore Raffaele D’Amato, di cui fanno parte tutti gli artisti definiti prima “Costaioli” e poi “ I Pittori di Maiori”

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 31 luglio 2024 10:26:21

La Costiera Amalfitana ed in particolare Maiori, con il patrocinio del Comune, ricordano il pittore Gaetano Capone (1845-1924) con l'evento "Memoria per il Futuro", nel primo centenario della morte, riconoscendogli il titolo di "maestro" della scuola che Egli fondò con il pittore Raffaele D'Amato, di cui fanno parte tutti gli artisti definiti prima "Costaioli" e poi " I Pittori di Maiori" e, logicamente, quelli che sono ad essi succeduti fino ai giorni nostri, riproducendo gli angoli più suggestivi della Costiera.

L'evento, che si terrà il 6 agosto, è particolarmente atteso da chi ama l'arte ma anche dall'intera comunità amalfitana che ritrova parte della sua storia artistica, fatta d'amore per le bellezze di un ambiente che trovò, grazie ai suoi pittori, una visualità "internazionale" sfociata in turismo.

Ricordiamo il nominativo di qualche pittore nato in Costiera, oltre al D'Amato: Pietro Scoppetta, Antonio Ferrigno, Luigi Paolillo, Angelo Della Mura seguiti da Luca Albino, Antonio Rocco, Manfredi Nicoletti, Enrico ed Ignazio Lucibello, e poi Cimini, Conforti, Forcellini, Acabbo, Carotenuto e, non ultimi, la schiera dei costaioli minoresi. Tutti sono stati stimolati dal Capone ad individuare posti sublimi per bellezza e caratteristiche nell'ambiente della Costiera dove egli rappresentava anche l'aneddoto, il racconto del quotidiano riportando personaggi con abiti e modi di fare tradizionali.

Gaetano Capone nacque a Maiori il 10 luglio del 1845, da Luigi Capone e Anna Conforti, in una famiglia già dedita all'arte pittorica, e studiò a Napoli presso il Real Istituto di Belle Arti dopo l'apprendistato "casalingo" e aver frequentato l'atelier di Tommaso De Vivo.

Fu membro dell'Accademia di San Luca a Roma e raggiunse la notorietà nazionale con "Viva ‘o Rre", opera acquistata dal re Umberto I e donata al Museo di Capodimonte a Napoli. L'artista, durante la sua vita, partecipò a rassegne nazionali e internazionali. Sul finire della sua carriera artistica si stabilì a Maiori, dove morì il 6 agosto del 1924.

Celebrare il centenario della morte del maestro, è un doveroso atto di riconoscenza verso l'arte pittorica che in Costiera ebbe origini nel XVI secolo con la Bottega dei D'Amato di Maiori e con la famiglia Lama, originaria di Praiano, che a Napoli e nel meridione hanno lasciato dipinti religiosi di ottima fattura. Atto che ci consente di ritrovare un po' le nostre origini, le nostre tradizioni e le nostre passioni.

Gli ideatori e organizzatori dell'evento sono stati in primis, don Nicola Mammato, Parroco di Maiori, e don Danilo Mansi, maiorese e parroco di Positano che, con Enzo Mammato, presidente pro tempore del Centro Anziani di Maiori, nonché per passione, conoscitore dell'arte pittorica maiorese, hanno pensato, per martedì 6 agosto di conciliare la parte religiosa con il risvolto storico-artistico, unendo alla celebrazione della Santa Messa, delle ore 19.00 in Collegiata "S. Maria a mare" di Maiori, la conferenza, delle ore 20.00, tenuta dal Prof. Massimo Bignardi, storico e critico d'arte, che relazionerà sul tema:" Gaetano Capone: la pittura e il sentimento della comunità - Una memoria a cento anni dalla morte", con la moderazione del giornalista Sigismondo Nastri, conoscitore e cultore delle opere dei Pittori di Maiori avendone trattato in molte pubblicazioni d'arte.

Inoltre una mostra espositiva delle opere del maestro e di un suo allievo sarà inaugurata presso i locali del Centro Anziani (Palazzo Mezzacapo) alle ore 10.00 e resterà aperta fino alle ore 23.00 di quello stesso giorno.

Collaboratori dei succitati sono il pittore Salvatore Rodriquez, il dottor Maurizio Coppola, il restauratore Nello Savo, il novello "ricercatore" Francesco Reale, Antonio Montesano, nonché lo sponsor Catino Antonio & Partners ed altri che avranno cura, per il solo giorno del 6 agosto 2024, delle 30 opere che privati collezionisti hanno ritenuto di voler e dover mostrare alla cittadinanza in questo evento di riconoscenza e ringraziamento verso il massimo esponente de "i Pittori di Maiori" .

Molti auspicano che questo interesse per i Pittori della Costiera, non si concluda con questa iniziativa maiorese, ma che abbia un seguito, anche presso altri paesi della Costiera in futuro, per dare lustro ad artisti che hanno fatto conoscere ed amare la Costiera Amalfitana, e contribuito con le loro opere a rendere la Costa d'Amalfi "internazionale" ed a farne comprendere lo spirito più profondo che anima gli abitanti, allora come adesso, l'integrazione, anche se temporanea, turistica.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Maiori<br />&copy; Maria Abate Maiori © Maria Abate

rank: 100215107

Cultura

A Salerno nasce la prima “biblioteca civica”: cultura diffusa e partecipata

La cultura diventa protagonista a Salerno grazie all'inaugurazione della prima biblioteca civica nell'ambito del progetto "Salerno Legge", promosso dalla Fondazione Copernico con il patrocinio del Comune di Salerno. Mercoledì 18 settembre 2024, alle ore 18.30, presso il Club Velico Salernitano, si terrà...

“Parole, segni e colori”, a Cava de' Tirreni una mostra in memoria di Michelangelo Angrisani

Il 10 marzo scorso ci ha lasciati Michelangelo Angrisani, pittore, scultore, fondatore e presidente dell'Accademia "Arte e Cultura", da trent'anni operativa sul territorio e radicata in sette nazioni di tre continenti. Fisicamente non è più con noi, ma è più viva che mai la spinta che, tra Castel San...

Sorrento celebra il suo passato millenario: stasera la presentazione della Carta Archeologica della Città

Stasera, lunedì 16 settembre, alle ore 17.30, la sala consiliare del Comune di Sorrento ospiterà la presentazione ufficiale del volume "Surrentum/Sorrento: Studi e Ricerche per la Carta Archeologica della Città". L'opera, curata da Luca Di Franco e pubblicata dal Comune di Sorrento insieme alla Soprintendenza...

I Battenti di Minori al convegno dedicato alle "Musiche e canti religiosi tradizionali liturgici ed extraliturgici"

Il CEiC - Istituto di Studi Storici e Antropologici - ONG dell'UNESCO, con il Laboratorio di Antropologia "A.Rossi" del DiSPaC - Università degli Studi di Salerno, l'associazione di volontariato Amici della Rosamarina "M.Venezia", in collaborazione con il comune di San Michele, hanno promosso il convegno...

A Minori riprendono le "Letture Vista Mare": 13 settembre appuntamento sul Lungomare

Riprendono a Minori le "Letture Vista Mare", in collaborazione con l'associazione LetturiAMO APS. Questo appuntamento magico è pensato per far immergere i partecipanti nel meraviglioso mondo degli albi illustrati, con il suono delle onde a fare da sottofondo. Appuntamento domani, 13 settembre, alle 17,...