Tu sei qui: CulturaMaggio dei monumenti: in primavera nuove esperienze culturali con campania>artecard
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 29 aprile 2023 12:52:10
Per celebrare il "Maggio dei Monumenti", la rassegna che coinvolge Napoli e il suo Centro Storico, i possessori di campania>artecard potranno contare su un significativo arricchimento dell'offerta culturale.
Per tutto il mese di maggio, infatti, sarà possibile acquistare una versione potenziata della Napoli 3 Giorni che - oltre a offrire la consueta possibilità di visitare i principali luoghi della cultura di Napoli e di viaggiare comodamente a bordo del trasporto pubblico cittadino - concederà eccezionalmente la possibilità di scaricare un'audioguida in diverse lingue per intraprendere in autonomia un walking tour culturale di Napoli e del suo Centro Storico.
Piazza Municipio, Piazza del Plebiscito, la Chiesa del Gesù, San Gregorio Armeno, il Duomo e tanto altro ancora: l'audioguida, scaricabile e fruibile tramite l'App IT Guides, consentirà al turista e all'appassionato d'arte di conoscere meglio la storia, gli aneddoti e i retroscena di alcuni tra i luoghi più suggestivi del capoluogo campano.
Il pass speciale a edizione limitata sarà disponibile al costo promozionale di 22 euro per gli utenti over 25 e di 13 euro per le persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni e avrà una durata di 3 giorni a partire dal suo primo utilizzo.
Inoltre, in occasione di questo weekend speciale, il circuito museale di campania>artecard si allarga con l'ingresso del Complesso Monumentale Sant'Anna dei Lombardi di Napoli: dal Primo Maggio i possessori di una Napoli 3 Giorni, una Campania 3 Giorni o una Campania 7 Giorni potranno accedere liberamente al luogo della cultura che ospita la bellissima sagrestia con la volta affrescata da Giorgio Vasari.
Oltre al drammatico Compianto sul Cristo Morto del 1492 e alle cappelle rinascimentali con un angelo scolpito da Michelangelo quattordicenne, i titolari del pass potranno quindi ammirare la volta del refettorio , poi sagrestia, che divenne per mano del maestro aretino una straordinaria sfera celeste distesa in cui furono raffigurate tra le 48 costellazioni tolemaiche le personificazioni delle virtù.
In aggiunta, per tutto il 2023, i titolari del pass potranno visitare alcuni suggestivi luoghi culturali della Campania che entrano a far parte del circuito Artecard.
Nello specifico, a partire dal Ponte del 1 Maggio e fino al 31 dicembre, con qualsiasi tipologia di Artecard si potrà accedere in scontistica a:
- Museo NazionaleFerroviario di Pietrarsa: esibendo Artecard presso la biglietteria del museo gestito da Fondazione FS si potrà beneficiare di uno sconto di 3 euro (5 euro anziché 8). Pietrarsa è un luogo speciale, sospeso com'è tra passato, presente e futuro. Il suo fascino deriva anche dalla sua posizione, tra Napoli e Portici, proprio sul primo tratto di ferrovia della Penisola incastonato tra il Vesuvio e il Golfo di Napoli. Il Museo Nazionale Ferroviario descrive idealmente l'evoluzione delle ferrovie in Italia.
- La Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo: esibendo Artecard presso la biglietteria della struttura si potrà beneficiare di uno sconto di 1 euro (4 euro anziché 5). La "Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo: Complesso dell'Arte della Seta" è una delle chiese del centro storico di Napoli: è situata nell'omonima via, nei pressi della chiesa di Santa Luciella ai Librai e della chiesa di San Gregorio Armeno. L'Arte della Seta, l'antica corporazione dei setaioli, costruì questo complesso nel cuore di Napoli a partire dalla fine del Cinquecento con Chiesa e Conservatorio per le povere "Figliole della Seta".
- La Chiesa di Santa Luciella ai Librai: esibendo Artecard presso la biglietteria della struttura si potrà beneficiare di uno sconto di 1 euro (5 euro anziché 6). La Chiesa di Santa Luciella ai Librai è una delle chiese del centro storico di Napoli che fu fondata poco prima del 1327 da Bartolomeo di Capua, giureconsulto e consigliere politico di Carlo II d'Angiò e di Roberto d'Angiò. Nella Pianta Baratta risalente al 1629 risulta indicata come Cappella dell'Arte dei Molinari o Mulinari (mugnai o lavoratori presso un mulino). Venne in seguito presa in custodia dai pipernieri, ossia coloro che lavoravano il piperno.
- Museo Logos: esibendo Artecard alla biglietteria della struttura si potrà beneficiare di uno sconto di 4 euro (4 euro anziché 8). Inaugurata a fine 2022 a Vibonati (SA),la struttura accoglie al suo interno una mostra di migliaia di statue semoventi che raccontano 2500 anni di storia, con le tappe più significative della vita di Gesù suddivise in 27 stanze. Il museo si presenta come il più grande al mondo per numero di statue presenti al suo interno, già vincitore della prima fase del Guinness World Record, in attesa dell'ufficialità del titolo mondiale.
- Puteoli Sacra: mostrando Artecard in biglietteria si potrà beneficiare di uno sconto di 2 euro (6 euro anziché 8) sulla visita guidata al Rione Terra. Il Rione Terra è il quartiere più antico, meraviglioso e misterioso di Pozzuoli, un luogo mozzafiato a strapiombo sul mare. Protagonista indiscusso del rione è l'affascinante Tempio-Duomo, un unicum al mondo dal punto di vista storico-architettonico. La cattedrale - con l'adiacente Museo Diocesano - custodisce un'importante pinacoteca in cui spiccano tre tele di un'artista straordinaria: Artemisia Gentileschi.
campania>artecard è il pass promosso dalla Regione Campania tramite Scabec - Società Campana Beni Culturali che da oltre 15 anni offre la possibilità di fruire il patrimonio culturale locale e di viaggiare a bordo del trasporto pubblico grazie alla partnership con il consorzio UnicoCampania.
Official Sponsor del circuito campania>artecard fino al 2023 è UniCredit: l'iniziativa della banca rientra nell'ambito del piano "UniCredit per l'Italia", il programma di interventi a sostegno delle comunità e delle imprese locali della banca.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109515105
Venerdì 27 dicembre alle ore 10.30, il Comune di Atrani vivrà un evento culturale con l'inaugurazione della Sala Museale dedicata a Matteo Di Lieto, figura emblematica della ceramica amalfitana. La cerimonia si terrà al "Picchirillo" in piazzale Marinella, storico sito della prima manifattura di ceramica...
Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...
Una giornata all'insegna dell'arte, della spiritualità e della magia natalizia ha visto protagonisti gli alunni delle classi quarta e quinta elementare dell'Istituto Parificato delle Suore Domenicane di Maiori. Accompagnati dalle insegnanti e sotto la guida di suor Glenda, i bambini si sono recati presso...
Venerdì 20 dicembre a Minori secondo appuntamento della diciannovesima edizione di ..incostieraamalfitana.it con "La Luce del Natale". Alle ore 18.00 presso l'Aula consiliare saranno protagonisti Paolo Spirito con "Nell'isola dei sogni. Modigliani, Bragaglia, Rilke e Greene a Capri" (Rogiosi) e Alfonso...
Subiaco, città ricca di storia e cultura, è stata proclamata Capitale Italiana del Libro 2025. A darne l'annuncio ufficiale è stato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, durante una conferenza stampa svoltasi il 13 dicembre a Roma, presso la sede del Ministero. Il progetto vincitore ha convinto...