Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Cultura“Le pagine della terra”, al via il concorso letterario che celebra l'amore per il pianeta: in giuria anche Padre Enzo Fortunato

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cultura

Roma, Pompei, concorso letterario

“Le pagine della terra”, al via il concorso letterario che celebra l'amore per il pianeta: in giuria anche Padre Enzo Fortunato

Le adesioni al quarto concorso Le pagine della Terra si chiuderanno il 30 giugno. La cerimonia finale si svolgerà sabato 14 settembre 2024 al Parco Archeologico di Pompei.

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 14 febbraio 2024 15:55:13

Oggi, 14 febbraio, si è riunita la giuria a Roma presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, presenti i fondatori del Premio Claudio Cutuli e Vera Slepoj, il presidente di giuria Ermete Realacci insieme ad alcuni dei sedici giurati

 

Le adesioni al concorso si chiuderanno il 30 giugno. La terna verrà comunicata il 25 luglio. La cerimonia finale si svolgerà sabato 14 settembre 2024 al Parco Archeologico di Pompei.

 

Se il 14 febbraio è il giorno in cui si festeggiano gli innamorati, il concorso letterario "Le pagine della terra" celebra oggi un amore duraturo: quello per il pianeta e l'ambiente, raccontato attraverso i libri. Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto vincitore Marco Valsesia con La vita segreta delle api (Longanesi, 2023), il Primo Premio per la Letteratura e il Romanzo Green, ideato da Claudio Cutuli e da Vera Slepoj, apre le porte alle nuove proposte per l'edizione 2024.

 

Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 giugno, mentre il 25 luglio sarà il momento dell'annuncio dei trefinalisti che accederanno alla cerimonia di premiazione prevista per sabato 14 settembre 2024 al Parco Archeologico di Pompei.

La giuria del premio, presieduta da Ermete RealacciPresidente Fondazione Symbola e Presidente onorario Legambiente, e dal regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore Enrico Vanzina, è composta da scrittori, registi, giornalisti, direttori artistici e grandi eccellenze italiane che si occupano di ambiente. New entry di quest'anno Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco archeologico di Pompei, Marco Frittella, giornalista Rai, Andrea Rispoli, comandante CUFA, che vanno ad aggiungersi agli altri componenti: Marco Cappelletto, Gaetano Cappelli, Federica Corsini, Barbara Degani, Rosalba Giugni, Giovanni Grasso, Padre Enzo Fortunato, Claudio Gubitosi, Laura Lega, Gen. C.A. Antonio Pietro Marzo, Clemente Mimun, Vincenzo Pepe, Paolo Possamai.

 

Nei secoli la letteratura si è misurata con le trasformazioni epocali e così anche l'idea di ambiente e di relazione tra uomo e natura si è formata attraverso le grandi opere letterarie. Ma è soprattutto nell'era contemporanea, in cui l'umanità sta varcando una soglia che induce a timori talvolta dalle tinte apocalittiche tra crisi climatica, crollo della biodiversità e diffondersi delle pandemie, che letteratura e ecologia trovano maggiori elementi di reciproca implicazione, con la sola differenza che ciò che un tempo sembrava assolutamente distopico, oggi appare sempre più vicino alla realtà.

Confrontarsi con la propria visione nel rapporto che la letteratura, la cultura può avere sulle grandi tematiche ambientali che oggi vengono molto enunciate, ma che sono poco produttive negli atteggiamenti, è dunque l'obiettivo del premio "Le pagine della terra". Superando gli slogan propagandistici e guardando al futuro con ottimismo, l'intento del Premio è quello di rafforzare il ruolo cruciale che la scrittura ha avuto e continua ad avere nella relazione tra umano e naturale, stimolando una produzione di testi letterari capaci di collocare al centro della costruzione delle storie l'ecologia e l'ambiente, dai rifiuti alla tutela degli alberi, del mare, delle montagne, degli animali e del nostro stesso stile di vita.

 

Il premio ha raccolto intorno a sé personalità d'eccellenza per la sua capacità di valorizzare e promuovere la ricchezza della Terra, la cultura ecosostenibile e la sua tradizione: è un premio che non riguarda soltanto la saggistica, ma soprattutto le emozioni, le storie, il linguaggio e la narrazione, quindi il romanzo. Gli autori premiati nelle precedenti edizioni sono stati: Stefano Mancuso con il libro La pianta del mondo edito da Laterza, mentre il vincitore della seconda edizione è stato Massimiliano Scuriatti con Le Lacrime dei pesci non si vedono pubblicato da La Nave di Teseo.

 

Le date di adesione al quarto concorso Le pagine della Terra si chiuderanno il 30 giugno. Possono concorrere esclusivamente opere in formato cartaceo pubblicate da una casa editrice verificabile editate tra gennaio 2023 e il 30 giugno 2024. Ciascuna casa editrice può concorrere con un'unica opera, da inviare a ciascun membro della giuria entro e non oltre il 30 giugno.

I finalisti saranno tre. La terna verrà comunicata il 25 luglio 2024. Solo i giurati presenti potranno procedere alla votazione. In caso di parità verrà ripetuta la votazione, non è consentito l'ex aequo.

Al vincitore e agli altri due finalisti sarà consegnata un'opera costruita con bronzo e tessuti vegetali di Claudio Cutuli, realizzata per l'occasione dall'artista Gianni Cudin. È previsto inoltre solo per il vincitore un montepremi in denaro.

La Cerimonia finale sarà sabato 14 settembre 2024 al Parco Archeologico di Pompei.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

“Le pagine della terra”, al via il concorso letterario che celebra l'amore per il pianeta: in giuria anche Padre Enzo Fortunato<br />&copy; Padre Enzo Fortunato / Le pagine della terra “Le pagine della terra”, al via il concorso letterario che celebra l'amore per il pianeta: in giuria anche Padre Enzo Fortunato © Padre Enzo Fortunato / Le pagine della terra

rank: 104415102

Cultura

Venerdì 18 ottobre nuovo appuntamento con i Salotti Letterari dello Yachting Club di Salerno

A Salerno venerdì 18 ottobre secondo appuntamento allo Yachting Club, lungo il Molo Masuccio Salernitano, della nona edizione de "I Salotti letterari". Alle ore 19.15 saranno infatti protagonisti Vincenza Alfano con "La guerra non torna di notte" (Solferino) e Luisa Patta con "Umane traiettorie. Percorsi...

Un tributo speciale a Ugo Marano: gli studenti di Cetara esplorano la vita e il genio di un artista indimenticabile

Cetara ha reso omaggio a uno dei suoi più grandi artisti, Ugo Marano, attraverso un evento dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo grado, svoltosi il 15 ottobre presso la Torre Vicereale. Ne dà notizia Mafalda Bruno su Cetara News. Il ricordo di Marano, un artista di fama internazionale...

La Campania alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte: Dieter Richter presenterà il saggio "Amalfitanische Küste"

La Regione Campania, tramite la Fondazione Campania dei Festival, partecipa alla 76esima Frankfurter Buchmesse, il più prestigioso evento internazionale dedicato all'editoria, quest'anno con l'Italia come Paese ospite d'onore. Dal 16 al 20 ottobre, lo stand campano ospiterà incontri con autori, tra cui...

Vietri sul Mare, 23 ottobre al via la 7^ edizione di "DiVini Libri". A Walter Pedullà il Premio alla Carriera

La rassegna letteraria "Divini Libri, Chiacchierata con l'Autore", giunta alla sua 7^ Edizione, organizzata dall'Associazione Migr-Azioni, in collaborazione con l'Associazione culturale "Joseph Beuys ed oltre", prenderà il via mercoledì 23 ottobre alle ore 18:30, nella splendida sala affrescata dell'aula...

Dieci giovani finalisti per "Poesis": Vietri sul Mare accoglie le poesie degli studenti da tutta Italia

Vietri sul Mare accoglie l'arte e il talento poetico degli studenti italiani con l'annuncio dei finalisti del X Concorso di Poesia "Poesis", promosso dalla Congrega Letteraria. L'evento, dedicato agli studenti degli istituti superiori di tutta Italia, ha visto una partecipazione record di 439 poesie,...