Tu sei qui: CulturaIl Ministro Sangiuliano torna in Costiera: 10 maggio tappe a Furore, Atrani e Positano
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 9 maggio 2024 11:38:47
Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano torna in Costiera Amalfitana.
In queste ore è giunta la conferma: il Ministro sarà al Fiordo di Furore nel pomeriggio di domani, 10 maggio, per incontrare l'Amministrazione comunale e discutere progetti finalizzati al recupero, al riuso e alla valorizzazione di questo elemento paesaggistico unico nel suo genere.
«La presenza a Furore del Ministro Sangiuliano - ha commentato il Sindaco Giovanni Milo - è, per la nostra comunità, motivo di orgoglio. Per questo, lo ringrazio di cuore unitamente al Senatore Antonio Iannone e all" Onorevole Imma Vietri. È un segnale estremamente positivo di attenzione del Governo nazionale, che ci incoraggia a mettere in campo tutte le strategie necessarie per preservare questo luogo stupendo, per rafforzarne la bellezza e per consolidarne la già fortissima attrattività».
Alle 17, tappa ad Atrani per un incontro con la cittadinanza e il vicesindaco Michele Siravo: tra gli argomenti il restauro dell'antica chiesa rupestre di San Michele Arcangelo Fuori le Mura, che rischia di dissolversi nell'oblio del degrado e dei cedimenti strutturali.
In serata, alle 18, il Ministro sarà a Positano per presentare un altro importante progetto. Si tratta del completamento degli scavi in via rampa teglia e della musealizzazione della nuova area della Villa Romana.
Sono stati infatti stanziati ulteriori due milioni di euro sulla programmazione 2024/2026, che consentiranno così di completare il circuito di visita culturale attraverso la realizzazione di un centro di restauro, all'interno dei locali dell'ex museo del viaggio.
Nella cripta medioevale del Museo MAR, per l'occasione aperto per visite guidate gratuite, si susseguiranno gli interventi del sindaco Giuseppe Guida, della soprintendente Raffaella Bonaudo e del Ministro Sangiuliano.
La visita del Ministro della Cultura rappresenta un'importante opportunità per rafforzare l'impegno del Governo nel campo della tutela e della valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale della Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104821101
Venerdì 27 dicembre alle ore 10.30, il Comune di Atrani vivrà un evento culturale con l'inaugurazione della Sala Museale dedicata a Matteo Di Lieto, figura emblematica della ceramica amalfitana. La cerimonia si terrà al "Picchirillo" in piazzale Marinella, storico sito della prima manifattura di ceramica...
Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...
Una giornata all'insegna dell'arte, della spiritualità e della magia natalizia ha visto protagonisti gli alunni delle classi quarta e quinta elementare dell'Istituto Parificato delle Suore Domenicane di Maiori. Accompagnati dalle insegnanti e sotto la guida di suor Glenda, i bambini si sono recati presso...
Venerdì 20 dicembre a Minori secondo appuntamento della diciannovesima edizione di ..incostieraamalfitana.it con "La Luce del Natale". Alle ore 18.00 presso l'Aula consiliare saranno protagonisti Paolo Spirito con "Nell'isola dei sogni. Modigliani, Bragaglia, Rilke e Greene a Capri" (Rogiosi) e Alfonso...
Subiaco, città ricca di storia e cultura, è stata proclamata Capitale Italiana del Libro 2025. A darne l'annuncio ufficiale è stato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, durante una conferenza stampa svoltasi il 13 dicembre a Roma, presso la sede del Ministero. Il progetto vincitore ha convinto...