Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Vincenzo de' Paoli

Date rapide

Oggi: 27 settembre

Ieri: 26 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CulturaIl 7 giugno 2025 si apre la 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it: ecco alcune anticipazioni

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cultura

20 serate spalmate lungo tutta la stagione estiva in tutta la Costiera Amalfitana

Il 7 giugno 2025 si apre la 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it: ecco alcune anticipazioni

Dal “dopo festival” di Palazzo Verone Alfonso Bottone anticipa alcune novità dell’edizione 2025 di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 24 settembre 2024 10:09:31

Parte il 7 giugno 2025 da Maiori la 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo con 20 serate spalmate lungo tutta la stagione estiva, per chiudersi nella prima metà di Settembre. Lo annuncia Alfonso Bottone, direttore organizzativo della kermesse culturale, nel dopo festival 2024 a Palazzo Verone. Una serata quella nel borgo di Pontone di Scala che ha visti protagonisti Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival di Spoleto, con la presentazione della sua rinnovata "Oratoria per la pace", raccolta dei discorsi più significativi di alcuni Premi Nobel per la Pace; il "teatro sociale" di Rosaria Zizzo con monologhi su vittime di omicidi di mafia e di violenza sulle donne; le "Melodie per certi versi" di Michele Criscuolo e Giusy Mansi, ovvero "L'una e ‘l Soul"; il soprano Katerina Furstova e il pianista Massimo Blasone; i racconti sull'alluvione che il 25 Ottobre 1954 - 70 anni fa esatti - sconvolse la Costiera Amalfitana, Cava de' Tirreni e Salerno.

Tornando alla 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it che si snoderà tra Atrani, Cetara, Maiori, Minori, Praiano, Tramonti, Pontone di Scala e Salerno, Alfonso Bottone ha ricordato che il 7 giugno, nel corso della cerimonia di apertura ufficiale della Festa del Libro in Mediterraneo, saranno assegnati i riconoscimenti della seconda edizione del Premio Nazionale per poesia edita in lingua italiana "CostadAmalfiPoesia" e del Premio "Giuseppina Russo", nel ricordo della madre di Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, istituzione gemellata con ..incostieraamalfitana.it. Il 18 luglio a Cetara sarà invece la data di consegna del Premio Costadamalfilibri nell'unica sezione prevista per le novità letterarie in concorso. Riconfermata ad Atrani anche "La Notte Bianca del Libro", durante la quale la Fiera del Libro...in riva al mare si intreccerà con "La Notte dei Festival", uno spazio che vedrà insieme gli editori "espositori" e gli eventi gemellati, in tutta Italia, della Festa del Libro in Mediterraneo.

L'edizione 2025 di ..incostieraamalfitana.it sarà aperta dall'Anteprima del Festival nelle serate del 9 - 16 - 23 Maggio a Minori.

"Un festival rivisitato quello che ci attende per la 19a edizione." - sottolinea Alfonso Bottone - "Alcuni appuntamenti infatti non saranno riproposti, e l'attenzione della Festa del Libro in Mediterraneo si sposterà in maniera più ampia sul mondo dei bambini: dalle favole ai cartoni animati, per abituare i più piccoli ad avvicinarsi alla lettura".

Intanto al via in ottobre anche l'edizione 2024/2025 dei "Salotti letterari allo Yachting Club" di Salerno, in collaborazione con lo stesso Yachting Club e l'Anils di Salerno: 11 Ottobre, Sonia D'Alessio "Anamìa. Dalla bulimia alla luce" (Amazon Italia) / Maria Pagano "Siamo ancora in tempo" (Arduino Sacco); 18 ottobre, Enza Alfano "La guerra non torna di notte" (Solferino) / Luisa Patta "Umane traiettorie. Percorsi dentro di sé e oltre di sé" (Book Tribu); 8 novembre, Maria Rosaria Pugliese "Scighera. La nuova nebbiosa indagine del commissario de Santis" (Fratelli Frilli) / Anna Senatore "Donna dietro lo specchio" (Officine Zephiro); 12 novembre, Rosanna Ambrosio "Imma Marino e i fantasmi di Napoli" (Giovanna Scuderi) / Maria Teresa Baselice "Sarà terra Tua" (Giovanna Scuderi); 24 gennaio 2025, Rita Di Costanzo "Il filo di perle (fra tradizioni e rinascite)" (Edizioni Del Faro) / Sante Roperto "Lasciami un ricordo" (Solferino). La programmazione dei Salotti letterari allo stesso Yachting Club di Salerno per i mesi di febbraio e marzo, invece, sarà resa nota successivamente.

L'11 gennaio a Cetara la premiazione dei vincitori della XI edizione di "...e adesso raccontami Natale" per le sezioni Poesia in lingua italiana, Poesia in vernacolo, Racconti brevi, Filastrocche, Fiabe, Arti visive (scadenza partecipazione 2 dicembre 2024. Per informazioni consultare pagina facebook @incostieraamalfitana.it o contattare 3487798939), e la presentazione dell'ultimo libro di Lello Marangio "Incontri ravvicinati con questo tipo" (Homo Scrivens); preceduta il 29 novembre ed il 20 dicembre, nell'ambito de "La Luce del Natale" a Minori, dalle presentazioni di Giuseppe Del Giudice "Favole della Domenica" (Giovanna Scuderi) / Luca Maucione "Balancìn. Un racconto di Natale" (Rossini) il 29 novembre, e Luciana Mauro "Blanche. Un racconto per immagini" (foto di Aglaya Fernandez) / Alfonso Tramontano Guerritore "Il regno animale" (Edizioni dell'Ippogrifo) il 20 dicembre.

"Non mancherà la nostra presenza ad alcuni degli eventi letterari più importanti di questo periodo." - sottolinea ancora Alfonso Bottone - "Il 5 ottobre al "Campania Libri Festival", presso il Palazzo Reale di Napoli, con la Federazione Unitaria Italiana Scrittori per la presentazione del libro di Lucia Ferrigno "Fabula" (CTL); il 6 dicembre a "Più libri più liberi" di Roma per l'anteprima del nuovo libro di Gabriele Cavaliere "Paisà" (Officine Zephiro). E appuntamenti anche con alcuni dei 42 eventi gemellati con ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Saremo infine ospiti il 27 ottobre a Furore del "Mono Festival", promosso da Officine Zephiro Media Company, per una serata tutta dedicata al Raffaele Ferraioli scrittore. Una nuova stagione impegnativa certo, ma sicuramente ricca di emozioni".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10604103

Cultura

Il Parco Archeologico di Ercolano aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio: ecco iniziative per 28 e 29 settembre

Il Parco Archeologico di Ercolano è proiettato verso l’ultimo fine settimana di settembre - sabato 28 sera e domenica 29 - nel celebrare l’appuntamento con le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio...

Il Premio Internazionale CostieraArte 2024 in trasferta allo Spoleto Festival Art

Dal 27 al 30 settembre si terrà a Spoleto il Menotti Festival Art, manifestazione ormai ventennale, punto di riferimento per ogni artista, gallerista e critico d'arte, evento di rilievo internazionale del panorama artistico dove, per tre giorni, si confrontano operatori del settore italiani ed esteri....

G7 Cultura a Napoli: 20 e 21 settembre un vertice per la tutela del patrimonio e lo sviluppo sostenibile

Il 20 e 21 settembre 2024, Napoli accoglierà i Ministri della Cultura dei paesi del G7 per affrontare le sfide globali che riguardano il patrimonio culturale e le industrie creative. Questo importante incontro, organizzato presso il Palazzo Reale, segna il ritorno dell'Italia come leader nella cooperazione...

A Salerno nasce la prima “biblioteca civica”: cultura diffusa e partecipata

La cultura diventa protagonista a Salerno grazie all'inaugurazione della prima biblioteca civica nell'ambito del progetto "Salerno Legge", promosso dalla Fondazione Copernico con il patrocinio del Comune di Salerno. Mercoledì 18 settembre 2024, alle ore 18.30, presso il Club Velico Salernitano, si terrà...

“Parole, segni e colori”, a Cava de' Tirreni una mostra in memoria di Michelangelo Angrisani

Il 10 marzo scorso ci ha lasciati Michelangelo Angrisani, pittore, scultore, fondatore e presidente dell'Accademia "Arte e Cultura", da trent'anni operativa sul territorio e radicata in sette nazioni di tre continenti. Fisicamente non è più con noi, ma è più viva che mai la spinta che, tra Castel San...