Ultimo aggiornamento 1 minuto fa S. Giovanni apostolo

Date rapide

Oggi: 27 dicembre

Ieri: 26 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Cultura"Canta con Kant", dal 12 al 15 ottobre a Salerno il festival della musica e della filosofia

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privata

Cultura

Salerno, Kant, Festival, musica, filosofia

"Canta con Kant", dal 12 al 15 ottobre a Salerno il festival della musica e della filosofia

Concerti gratuiti con grandi artisti del panorama musicale italiano, spettacoli teatrali e talk filosofici con accademici, giornalisti ed esperti in nuove tecnologie, per la nuova rassegna dedicata ai giovani

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 10 ottobre 2023 13:04:11

Musica pop, filosofia e teatro dialogano tra loro in Canta con Kant. Dialoghi, suoni, visioni, il festival dedicato ai giovani in programma a Salerno dal 12 al 15 ottobre. Filosofi, accademici, giornalisti ed esperti in nuove tecnologie saranno protagonisti di dibattiti filosofici, riflessioni, contrappunti attoriali e interazioni con il pubblico in quattro imperdibili giornate al Parco urbano dell'Irno, che ospiterà i concerti di grandi artisti del panorama musicale italiano: Carmen Consoli feat. Marina Rei (13 ottobre), di Daniele Silvestri (14 ottobre), BigMama e La Maschera (15 ottobre). Prima di esibirsi, gli artisti saranno intervistati in un'apposita Agorà da Gianni Simioli.

 

Il Teatro "Antonio Ghirelli" ospiterà 15 talkfilosofici con protagonisti Francesco Paolo Adorno, Maurizio Bettini, Valentina Carnelutti, Gino Castaldo, Nello Cristianini, Umberto Curi, Tiziana D'Angelo, Massimo De Santo, Pietro Del Soldà, Adolfo Fattori, Giuseppe Gaeta, Ilaria Gaspari, Antonio Gnoli, Domenico Iannacone, Matteo Nucci, Riccardo Pozzo, Alfonso Santaniello, Domenico Spinelli, Emidio Spinelli, Carlotta Vagnoli, Massimiliano Valerii, Emanuele Zingale. Quattro le sezioni dei talk: Mito e Filosofia; Cicatrici, Tatuaggi e altri segni; Solo vivendo: memoria dei corpi, immaginazione del futuro; Per uscire dalla minorità: Kant e non solo.

 

Sempre al "Ghirelli" andranno in scena tre spettacoli teatrali a cura di Rosario Diana e Rosalba Quindici (Paradiso Perduto di John Milton), Cristina Minasi e Giuseppe Carillo (Conferenza tragicheffimera)e della Compagnia Putéca Celidònia (Dall'altra parte. 2+2=?) e un laboratorio teatrale (Quando il corpo racconta) a cura dell'Associazione Ablativo, nell'ambito del Progetto Corpora di Liberimago.

 

Insieme al sold out dei concerti di Consoli e Silvestri, si registra il tutto esaurito anche per gli appuntamenti della prima giornata del festival. Il programma di giovedì 12 ottobre sarà inaugurato al Teatro "Ghirelli" alle ore 10.30 dalla lectioIl sogno di Achille: soffrire, conoscere, crescere dello scrittore Matteo Nucci con il contrappunto attoriale di Valentina Carnelutti, attrice e autrice di cinema e teatro, candidata al David di Donatello e al Nastro d'Argento per La pazza gioia di Paolo Virzì. Il protagonista dell'Iliade è un ragazzo dalle infinite contraddizioni come tutti i giovani divorati dall'ansia di vivere: cosa spingerà l'eroe al confronto più duro - quello con se stesso - per conoscersi, superarsi e tornare alla vita?

 

Seguirà, alle ore 11.30, il dialogo su Il mito di Paestum: immagini e racconti tra antico e moderno, con la direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D'Angelo, e il direttore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, Giuseppe Gaeta.

 

Il teatro aprirà gli appuntamenti pomeridiani: alle ore 16.00, in scena il "Paradiso perduto" di John Milton. Una riflessione sull'umano, monologo per due voci recitanti con Michelangelo Dalisi e Cecilia Lupoli. Il testo elaborato da Rosario Diana mostra nelle due figure di Satana ed Eva un comune bisogno di riconoscimento da parte del Padre, in un'atmosfera onirica rimarcata dalla musica per percussioni (Lucio Miele) composta da Rosalba Quindici.

 

Il corpo ricorda le cose è il tema dell'incontro delle ore 17.30 con Carlotta Vagnoli. Dalle tenebre della sofferenza alla luce di un futuro nel segno del rispetto per se stesse: è il messaggio che guida da sempre l'azione e l'impegno di Vagnoli, scrittrice, autrice e speaker radiofonica fiorentina che, tramite i suoi canali social, contribuisce a sensibilizzare sul tema della violenza di genere.

 

Al via sempre giovedì (ore 10.30) Quando il corpo racconta, il laboratorio didattico teatrale condotto da Fabio Pisano e Roberto Ingenito,a cura di Ablativo, nell'ambito del Progetto Corpora di Liberimago. Il laboratorio (anch'esso sold out) si propone di raccontare il percorso osmotico tra filosofia e teatro attraverso incontri con giovani studenti, scardinando tre testi teatrali come exemplum di filosofia applicata alla drammaturgia: L'isola degli Schiavi di Pierre De Marivaux, Insulti al pubblico di Peter Handke e Sunset Limited di Comac McCarthy.

 

Canta con Kant. Dialoghi, suoni, visioni fa parte de "I giovani e la cultura musicale", il progetto della Regione Campania che punta a sostenere la creatività giovanile anche attraverso le Filosofiadi, le "olimpiadi della filosofia" dedicate alle scuole superiori, e la pubblicazione - entro fine anno - del bando "La Regione Campania per i giovani" per supportare specifiche progettualità deglienti culturali campani.

 

L'evento è programmato e finanziato dalla Regione Campania (fondi Regione Campania e Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale) attraverso la Scabec e realizzato con il patrocinio del Comune di Salerno e il patrocinio morale dell'Università degli Studi di Salerno, dell'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento Studi Umanistici, della Società Filosofica Italiana e dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. La direzione artistica è di Stefano Piccolo.

 

Ingresso gratuito su prenotazione a tutti gli eventi.

Info e prenotazioni: www.scabec.it/cantaconkant

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Canta con Kant Canta con Kant
Canta con Kant, programma Canta con Kant, programma

rank: 108423105

Cultura

Atrani, “Vivere l’Arte” celebra l'inaugurazione della Sala Museale intitolata a Matteo Di Lieto

Venerdì 27 dicembre alle ore 10.30, il Comune di Atrani vivrà un evento culturale con l'inaugurazione della Sala Museale dedicata a Matteo Di Lieto, figura emblematica della ceramica amalfitana. La cerimonia si terrà al "Picchirillo" in piazzale Marinella, storico sito della prima manifattura di ceramica...

"La Villa Romana si racconta": online la prima puntata del podcast, il fumetto "Isadora" donato ai bambini

Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...

Maiori, la magia del presepe nell’acqua: Enzo Mammato incanta i bambini con un'opera d'arte

Una giornata all'insegna dell'arte, della spiritualità e della magia natalizia ha visto protagonisti gli alunni delle classi quarta e quinta elementare dell'Istituto Parificato delle Suore Domenicane di Maiori. Accompagnati dalle insegnanti e sotto la guida di suor Glenda, i bambini si sono recati presso...

Venerdì appuntamento con la cultura a Minori con gli eventi invernali di "..incostieraamalfitana.it"

Venerdì 20 dicembre a Minori secondo appuntamento della diciannovesima edizione di ..incostieraamalfitana.it con "La Luce del Natale". Alle ore 18.00 presso l'Aula consiliare saranno protagonisti Paolo Spirito con "Nell'isola dei sogni. Modigliani, Bragaglia, Rilke e Greene a Capri" (Rogiosi) e Alfonso...

Subiaco è la Capitale Italiana del Libro 2025, Sorrento e Ischia escluse

Subiaco, città ricca di storia e cultura, è stata proclamata Capitale Italiana del Libro 2025. A darne l'annuncio ufficiale è stato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, durante una conferenza stampa svoltasi il 13 dicembre a Roma, presso la sede del Ministero. Il progetto vincitore ha convinto...