Tu sei qui: CulturaAtrani Borgo della Cultura: 31 maggio e 1 giugno 2025 la Fiera del Libro e dell’Editoria
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 19 febbraio 2025 10:26:04
Si terrà ad Atrani, nei giorni 31 maggio e 1 giugno 2025, la Fiera del Libro e dell'Editoria "Amalfi Coast" - Atrani.
La Fiera, fortemente voluta dall'amministrazione comunale di Atrani retta dal sindaco Michele Siravo, vuole essere un volano per la diffusione della cultura e soprattutto per un fecondo scambio interculturale, grazie alla presenza di numerose case editrici provenienti da tutte le regioni d'Italia.
"Siamo lieti di ospitare un evento così significativo, che cresce di anno in anno" dichiara il Sindaco Michele Siravo. "La Fiera del Libro e dell'Editoria rappresenta per il nostro borgo un'imperdibile occasione per valorizzare e promuovere la bellezza e l'identità culturale del territorio attraverso la magia della lettura e la presenza di numerosi ed importanti ospiti del panorama letterario italiano.
Siamo convinti che l'evento potrà contribuire alla crescita ed allo sviluppo di tutta la comunità: scommettere sulla cultura vuol dire avere a cuore il progresso sociale ed economico dei nostri luoghi e puntare ad un turismo più sostenibile, che rispetti e promuova la grande bellezza della Costa d'Amalfi costruendo comunità dinamiche ed attente alla tutela dell'immenso patrimonio naturale e culturale che ci circonda."
Gli fa eco la consigliera delegata alla Cultura del Comune di Atrani, Lucia Ferrigno, che ha fortemente voluto l'evento per dare un segnale importante: la cultura è parte integrante di una storia, come quella di Atrani, da sempre attenta al confronto ed allo scambio interculturale:
"L'iniziativa nasce da un incontro con il giornalista Antonio Di Giovanni, con il quale ho avuto il piacere di condividere il profondo interesse per la Cultura, nonché dal mio mai sopito desiderio di conferire slancio alla lettura, ormai, per i più, solo una lontana e desueta isola utopica.
Si legge sempre meno e ci si accontenta di poche e superficiali informazioni tratte frettolosamente dai social e spesso devianti e fasulle. Si è perso il senso della meraviglia e dello stupore, si è ridotto altresì il potere dell'immaginazione e non si è più in grado di volare sulle ali della fantasia o di perdersi nelle atmosfere del sogno, del metafisico e del surreale per trarne eventuale sostegno nei momenti bui dell'esistenza o per riceverne diletto o liberarsi dallo stress della quotidianità. Triste, per non dire tragico, il ridursi della riflessione, l'affievolirsi del bisogno del confronto e delle interrelazioni umane e sociali. Sempre più limitata la volontà di conoscere a fondo se stessi e gli altri o avvalersi dei vantaggiosi "exempla" della storia e della letteratura quali fonti inesauribili di insegnamenti di vita.
La scelta di Atrani, quale "topos" ideale per la messa in atto di questo progetto, ha origine dall'anelito di voler fare di questo piccolo e splendido borgo della Costa d'Amalfi un consapevole punto di rinascita e di promozione interculturale, sì da stimolare soprattutto nei giovani la passione per la lettura alla luce di una variegata scelta di opere di autori e di case editrici di valenza nazionale."
La direzione artistica della Fiera è affidata ad Antonio Di Giovanni, giornalista, in collaborazione con l'agenzia "Sensi Comunicazione" di Domenico Aleotti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10396102
Ai nastri di partenza la XVI edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te, riservata alla saggistica e alla narrativa che richiamano l’ecologia e la sostenibilità sotto i più diversi profili, inerenti il tema prescelto, ovvero Ambiente, la cura della casa comune. La manifestazione, organizzata dal...
Venerdì 21 febbraio allo Yachting Club di Salerno, lungo il Molo Masuccio Salernitano, proseguono gli appuntamenti del 2025 per la nona edizione de "I Salotti letterari". Alle ore 19.15 saranno infatti protagonisti Mario Volpe con "Casa Paradiso" (Capponi), e Raffaella Mammone con "Le declinazioni della...
La Villa Marittima Romana di Minori, fiore all'occhiello dei gioielli archeologici della Costiera Amalfitana, compie un passo avanti nella promozione del proprio patrimonio storico. L'Amministrazione Comunale di Minori ha annunciato l'attivazione di una pagina Facebook ufficiale, un'iniziativa volta...
Si è tenuta ieri, 14 febbraio, a Pompei la giornata di studi "Strati di senso. Archeologia e psicologia a confronto", presso l'Auditorium degli scavi. Scavare nel passato per rimuovere strati. È quello che accomuna il lavoro dell'archeologo e dello psicologo per incontrare le verità della storia o delle...
Quinto appuntamento di "Abitatori del tempo. L'impegno civile della letteratura", il ciclo di incontri organizzato dalla Delia Agenzia Letteraria e dall'Associazione Culturale Mare Sole e Cultura con il supporto della Regione Campania attraverso Scabec, in collaborazione con la Camera di Commercio di...