Ultimo aggiornamento 31 minuti fa S. Caterina da Siena

Date rapide

Oggi: 29 aprile

Ieri: 28 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaA tu per tu con Frank Prisinzano, il nuovo proprietario di Palazzo Mansi a Scala: ecco chi è lo Chef con l’anima da "Cuoco"

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Amalfi, Scala, Chef, Imprenditori, Protagonisti, Personaggi famosi, Chef, New York

A tu per tu con Frank Prisinzano, il nuovo proprietario di Palazzo Mansi a Scala: ecco chi è lo Chef con l’anima da "Cuoco"

«Coltivo questo ritorno in Italia da quando avevo 12 anni, dal giorno in cui vidi mia nonna firmare davanti ai legali per svendere le nostre proprietà in Puglia. Questo è un sogno che si avvera», ci ha confidato Frank Prisinzano durante una piacevole chiacchierata, sorseggiando un cocktail all’Hotel Santa Caterina di Amalfi

Inserito da (Admin), giovedì 21 luglio 2022 17:15:07

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

Classe 1965, lo Chef italo-americano Frank Prisinzano è una vera forza della natura. Lo abbiamo incontrato nel pomeriggio di mercoledì 20 luglio ad Amalfi, nel lounge di uno degli alberghi più prestigiosi della Divina, dove ci ha raccontato alcune delle sue esperienze, rispondendo alle nostre domande: impossibile non innamorarsi di lui a prima vista! Un mix esplosivo di sangue siciliano, pugliese e napoletano, Prisinzano è una persona genuina che unisce al pragmatismo dell'imprenditore americano quella parte di italianità, tipica del sud, che lo rende immediatamente riconoscibile.

Durante la piacevole chiacchierata, Frank ci ha descritto alcuni dei suoi progetti tra cui l'acquisizione di Palazzo Mansi a Scala. L'edificio, costruito probabilmente verso la fine del XIV secolo come sede vescovile, è di proprietà della famiglia Mansi dal 1789 e da tempo necessitava di un'importate lavoro di restauro che ora avverrà grazie all'intuizione di Prisinzano che ha acquisito anche i vigneti antistanti la struttura.

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

Accomodati nell'elegante salotto dell'Hotel Santa Caterina, in compagnia di Massimiliano D'Uva, abbiamo conosciuto meglio l'uomo che si accinge a rilanciare, non solo turisticamente, il borgo più antico della Costa d'Amalfi

Chef o Cuoco? Quale è la parola che meglio ti definisce?

Sono uno chef, anzi, ho le capacità di uno chef ma nel mio petto batte il cuore di cuoco. Io adoro la cucina contadina, la semplicità dei piatti che preparavano i miei nonni e i miei genitori: sono uno chef con l'anima di un cuoco!

Quanto le origini italiane hanno contribuito a sviluppare la tua passione per il cibo genuino e nella tua carriera da chef?

Tutto è legato alla mia italianità. Nei miei ristoranti, i menù e i piatti che propongo arrivano dal mio background familiare: gli spaghetti, la pasta, il pesce all'acqua pazza, piatti semplici dell'antica tradizione italiana.

Come proponi il cibo italiano nei tuoi ristoranti e qual è la ricetta più apprezzata?

Il piatto che i miei ospiti più gradiscono è anche il più semplice: gli spaghetti al limone! Per il resto, come ho già detto, prodotti genuini, piatti semplici, cordialità, piacere di ritrovarsi: meno elaborazione più sostanza, la gente lo apprezza.

Quando sei venuto in Costiera Amalfitana per la prima volta e cosa ti ha fatto innamorare a tal punto di voler aprire un'attività a Scala?

Sono stato in Costiera Amalfitana tantissime volte in vacanza. Proprio in questo albergo sono ormai di casa, ma amo il San Pietro di Positano e il Caesar Augustus di Capri, alberghi le cui famiglie sono l'anima della struttura stessa. La prima volta però è stato nel lontano 1979, quando mio nonno morì. Sono stato alcune settimane in Puglia e una ventina di giorni vicino Napoli, a Caserta. In quel periodo ebbi l'occasione di conoscere per la prima volta Sorrento e la Costiera Amalfitana: fu amore a prima vista. Quando mi hanno offerto la possibilità di acquisire questa proprietà a Scala, è stato come allora, un colpo di fulmine. Coltivo questo ritorno in Italia da quando avevo 12 anni, dal giorno in cui vidi mia nonna firmare davanti ai legali per svendere le nostre proprietà in Puglia, per quasi nulla. Ho compreso che c'era qualcosa che mi attraeva e che in questo luogo io potrò trasporre i miei sentimenti, la mia anima, per continuare una storia che ha superato indenne più di 5 secoli. Questo è un sogno che si avvera.

Scala è il borgo più antico della Costa d'Amalfi, molto vicino a Ravello e ad Amalfi nello stesso tempo. Un paesino intriso di storia, tradizioni e credenze popolari. Come pensi che la tua attività impatterà positivamente sul territorio?

Abbiamo davanti a noi un lavoro importante da realizzare e ne sento il peso e la responsabilità. Voglio che niente sia lasciato al caso e mi sono affidato a un team di esperti e consulenti che conoscono il territorio e, affiancati anche da storici. Ho grandi idee ma sono anche molto scaramantico: seguendo i miei social saprete tutto al momento opportuno (@frankprisinzano è il suo account personale molto attivo su Instagram, ndr)

Seguiamo i suoi social, in particolare Instagram, quanto la sua linea di comunicazione informale e senza troppi filtri ha contribuito a renderti un personaggio così amato?

Come avete avuto modo di vedere, non ci sono filtri nei miei racconti quotidiani. Quando faccio o penso una cosa la condivido con gli amici che mi seguono: nel tempo sono diventati davvero tanti e approfitto per ringraziarli per i tanti spunti di riflessione che loro stessi mi inviano quotidianamente.

In passato ti sei definito un artista punk. Tenendo conto che hai anche una radio tra le tue proprietà (East Village Radio), puoi spiegarci il motivo di questa descrizione e come la musica influisce sul tuo lavoro?

Il Punk Rock è il genere musicale che meglio definisce il mio essere, il contrario di tutto, così come la mia cucina e spero di riuscire anche qui a tramettere quella forza che solo un artista "punk" riesce a esprimere.

Sappiamo che il progetto di un albergo di charme a Scala non sarà solo un'attività ricettiva ma anche un'accademia "di cucina povera" come tu stesso l'hai definita. Sarà un posto in cui formare gli chef stranieri che vogliono apprendere i segreti della cucina italiana, oppure una fucina di giovani talenti locali?

La cucina italiana, tutta, è una cucina contadina, una cucina povera, semplice e che non ammette sprechi. Il mio sogno è realizzare un'accademia per quanti desiderano apprendere le tecniche e i segreti della cucina tradizionale che è alla base poi, al cuore, di ogni creazione, anche più complessa. Se vuoi conoscere la cucina italiana, bisogna iniziare dalla cucina contadina e non esiste nessuna scuola per questo. Non esistono professori e se io penso a un'Accademia, la penso aperta per tutti: chef professionisti, cuochi o semplici appassionati di buona cucina.

Quale consiglio ti sentiresti di dare a un giovane che vuole cimentarsi nell'impresa di diventare chef?

Il ristorante è un lavoro duro, veramente molto duro: attenzione! Ci sono tante cose che si possono fare nella vita più semplici. Aprire un ristorante è davvero difficile, ciò però non significa che non ci si debba provare. Inseguire i propri sogni è l'unico modo per vederli realizzati: la fortuna aiuta gli audaci!

Grazie Frank per il tuo prezioso tempo, la prossima intervista la faremo a Scala!

Assolutamente sì, incrociamo le dita. Grazie di cuore a voi, un forte saluto e un forte abbraccio a tutti i lettori de Il Vescovado.

 

Foto e supporto tecnico intervista: Leopoldo De Luise

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105472105

Cronaca

Incidente a Castiglione di Ravello, coinvolti due motociclisti /FOTO

Incidente questo pomeriggio, 29 aprile, a Castiglione di Ravello, lungo la Statale 163 Amalfitana, poco prima delle 16. Coinvolti due motociclisti che, viaggiando in direzione opposta, si sono scontrati e sono entrambi finiti sull'asfalto. Il traffico è rimasto bloccato a lungo: anche l'ambulanza ha...

Sicurezza dei confini: due arresti a Salerno, uno all'Aeroporto "Costa d'Amalfi"

La Polizia di Frontiera Marittima e Aerea di Salerno, Ufficio di Specialità della Polizia di Stato, ha effettuato due importanti operazioni di polizia giudiziaria nell’ambito dei controlli intensificati sui collegamenti marittimi e aerei con paesi extra Schengen, in occasione delle festività. Il 14 aprile...

Amalfi, due giovani arrestati per tentato furto in abitazione

Tentato furto sventato ad Amalfi grazie alla prontezza delle forze dell'ordine. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 aprile, due giovani stranieri, entrambi poco più che ventenni — uno regolarmente presente sul territorio italiano e l’altro privo di permesso di soggiorno — hanno cercato di introdursi furtivamente...

Occupazione abusiva di area demaniale e stoccaggio di materiali infiammabili: sequestrato un terreno a Scafati

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito, il 26 aprile 2025, un sequestro preventivo d'urgenza su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore, riguardante un'area di proprietà del Demanio dello Stato - Ramo Strade - illecitamente occupata...

Costiera Amalfitana, boom di trasferimenti privati: esplode il caos tra autisti con litigi anche in strada /FOTO

La grande richiesta di trasferimenti privati in Costiera Amalfitana sta generando una situazione sempre più difficile da gestire. Con l'arrivo della stagione turistica, si moltiplicano episodi di abusivismo, pratiche scorrette e tensioni tra operatori del settore. A denunciarlo sono anche i turisti stessi,...