Tu sei qui: CronacaTragedia a Scafati: giovane operaio perde la vita in un incidente sul lavoro
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 17 maggio 2024 19:14:51
Una giornata di lavoro si è trasformata in tragedia nel centro di Scafati, in provincia di Salerno. Un giovane operaio di 22 anni ha perso la vita mentre lavorava su un'impalcatura durante la ristrutturazione di un palazzo. Il drammatico incidente si è verificato quando una lastra d'acciaio, sollevata da una carrucola, è caduta schiacciando il giovane. Purtroppo, i soccorsi sono stati inutili: l'operaio è morto sul colpo.
I carabinieri di Scafati stanno indagando sull'accaduto per accertare eventuali responsabilità e per comprendere la precisa dinamica dell'incidente. Particolare attenzione viene posta sulla verifica delle misure di sicurezza adottate nel cantiere e sulla posizione lavorativa del giovane operaio. Si stanno effettuando accertamenti per determinare se il giovane fosse regolarmente assunto e se tutte le normative di sicurezza sul lavoro fossero rispettate.
Tanti gli esponenti politici che hanno espresso il proprio cordoglio. In primis, il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, che in un messaggio pubblicato sul suo profilo Facebook ha affermato: "Il lavoro è vita, non può essere morte o dolore. Un pensiero e una preghiera per il giovane, vittima di un incidente sul luogo di lavoro".
"L'ennesima tragedia - ha detto il segretario del Psi Enzo Maraio - che aumenta la lunga scia di sangue che ogni anno semina dolore e rabbia nei cantieri di tutta Italia. Il lavoro deve essere prima di tutto sicuro. Sulla sicurezza si deve investire mentre spesso è proprio qui che si cerca il risparmio. Mancano regole adeguate e manca chi quelle regole le fa rispettare. Le statistiche dell'Inail ci parlano di 1041 morti sul lavoro nel 2023, un numero insopportabile. Il governo deve al più presto aprire un tavolo tra politica, mondo delle imprese e sindacati per trovare insieme le soluzioni possibili, a cominciare da regole nuove nella gestione degli appalti".
"Esprimo il mio più sincero cordoglio - ha dichiarato il Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante - per la vittima del drammatico incidente sul lavoro avvenuto a Scafati. Una terribile tragedia che scuote il nostro territorio e che deve rafforzare l'impegno delle istituzioni per la tutela dei lavoratori. Occorre investire sempre più sulla sicurezza, per questo il Governo è impegnato a rafforzare i controlli e incentivare le tutele, promuovendo il confronto con le parti sociali e le misure di contrasto e prevenzione. Con l'impegno congiunto delle istituzioni potremo assicurare una diffusione sempre più capillare della cultura della sicurezza. Ai familiari della giovane vittima rivolgo tutta la mia vicinanza e la mia solidarietà".
"Rivolgiamo la massima vicinanza e cordoglio alle famiglia del giovane operaio vittima di un grave incidente sul lavoro a Scafati. Un'altra tragedia inaccettabile che si aggiunge al tragico bollettino quotidiano, quello delle morti sul lavoro. La sicurezza sul lavoro dev'essere una priorità assoluta per l'intero Paese, del governo, della politica e di tutte le istituzioni competenti. Non possiamo più tollerare questa strage continua", ha scritto in una nota il deputato dem Piero De Luca.
Questo tragico evento riaccende i riflettori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, un tema di vitale importanza che continua a richiedere attenzione e rigorose misure di prevenzione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108916105
Nell'ambito dell'iniziativa "Natale in Sicurezza", i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno hanno intensificato i controlli contro la vendita di articoli natalizi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. Le operazioni, svolte nell'ultimo mese in vista delle...
Nella notte del 17 dicembre, a Vallo della Lucania, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. del locale Reparto Territoriale hanno arrestato un 22enne del posto, con l'accusa di "detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale". L'operazione è scattata...
Un'operazione di vasta portata contro la pirateria online e la diffusione di contenuti pedopornografici ha portato alla luce un'organizzazione criminale che operava illegalmente nel mercato dello streaming IPTV. La Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con il Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche...
Nell'ambito di un piano d'intervento disposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, i militari della Compagnia Pronto Impiego di Aversa hanno sequestrato oltre 26mila prodotti tra giocattoli e cosmetici. L'operazione, volta a garantire la sicurezza dei consumatori e il rispetto...
Nella notte tra il 17 e il 18 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Amalfi, agli ordini del Comandante Lgt. Marco Marcocci, e i colleghi dell'Aliquota Operativa, guidati dal Maresciallo Maggiore Giovanni Marino, hanno arrestato ad Atrani un uomo non residente in Costiera Amalfitana, trovato in possesso...