Tu sei qui: CronacaTragedia a Praiano: tre turisti trascinati in mare dalle onde, morta una donna
Inserito da (redazionelda), martedì 2 gennaio 2018 12:30:09
Vacanza di Capodanno finita in tragedia questa mattina a Praiano. Tre turisti sono stati scaraventati in mare, in località Marina di Praia. Si tratta di un uomo e due donne, di mezza età, di Belluno, travolti da un'onda anomala mentre attraversavano il sentiero scavato nella roccia, che quasi a pelo d'acqua aggira la costa e che dalla spiaggetta conduce ai caratteristici ristoranti (nella foto e nel video in basso). L'episodio è accaduto intorno alle 11 con i quattro, di stanza presso un B&B di Praiano, vestivano abbigliamento da trekking.
Salvati in due, mentre per una donna non vi è stato nulla da fare. E' deceduta. Sul posto i Carabinieri della Compagnia di Amalfi che hanno informato il magistrato di turno.
L'altra donna, aggrappatasi ad alcuni corpi galleggianti, è stata tirata a terra da alcune persone del posto mediante una cima a cui era legato un salvagente. Portata in ambulanza presso l'ospedale di Castiglione è in ipotermia e sotto choc.
Il terzo, il compagno della donna morta, invece, è stato recuperato con difficoltà dagli uomini della Capitaneria di Porto di Amalfi, immediatamente intervenuti a bordo di una motovedetta. Portato a terra è anch'egli in choc ipotermico e in stato confusionale dopo aver visto morire sua moglie.
Il quarto componente la comitiva (formata da due coppie in Costiera per il Capodanno) ha resistito alla forza delle onde per poi lanciare l'allarme e tuffarsi in mare per salvare sua moglie.
Per la 55enne, che si presentava in stato di arresto cardiocircolatorio, è stato richiesto l'invio in zona di un elicottero del 118 ma, nonostante le manovre di rianimazione effettuate prima a bordo della motovedetta e successivamente dal personale del 118 giunto in porto ad Amalfi. Alla fine i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso. La salma è attualmente a disposizione dell'Autorità Giudiziaria mentre le altre persone coinvolte dall'incidente sono state affidate alle cure dei medici.
AGGIORNAMENTI
I tre superstiti Carlo Talamini di 56 anni e l'altra coppia di amici, Nicoletta Bressa e Nicola Zeggio, entrambi di 57 anni, si trovano presso il presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi per le cure e l'assistenza del caso. La salma della donna, Mariangela Calligaro,di 55 anni, sarà trasferita tra poche ore presso la sala mortuaria del nosocomio costiero presso cui è atteso l'arrivo del medico legale incaricato dal magistrato per l'esame esterno. Al momento del salvataggio le tre persone che erano con la donna sono state ascoltate - seppure informalmente - per una prima ricostruzione dell'accaduto.
Non è la prima volta che a Praiano una donna muore dopo essere stata trascinata in mare da un'onda. Si verificò anche il 25 gennaio del 2009. Manuela Castaldo, 37 anni di Mogadiscio e residente a Napoli, fu travolta dall'onda mentre passeggiava in spiaggia con un uomo che era in sua compagnia. Fu ripescata a circa 40 metri dalla costa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1055116100
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...
Attimi di terrore nel pomeriggio sul Monte Faito, dove un cavo della funivia che collega Castellammare di Stabia alla vetta si è improvvisamente spezzato, provocando la sospensione immediata del servizio. L'incidente è avvenuto nei pressi di via Panoramica, dove il cavo tranciato è precipitato sulla...
Nel corso di un servizio di vigilanza stradale sull'Autostrada A3, nel tratto Salerno-Pompei-Napoli, gli agenti della Polizia Stradale di Angri hanno fermato un'autovettura per un controllo ordinario, nel pomeriggio di venerdì 11 aprile. L'atteggiamento nervoso e insofferente del conducente ha insospettito...
Sei mesi di reclusione, con pena sospesa, per Giovanni Di Martino, ex sindaco di Praiano. È questa la sentenza emessa dal Tribunale di Salerno, presieduto dal giudice Rosaria De Lucia, nell'ambito del processo per la tragica morte di Mariangela Calligaro, la 55enne originaria di Belluno, deceduta il...