Tu sei qui: CronacaRavello, "Ultimo tango a Castiglione"
Inserito da (Admin), martedì 16 luglio 2024 17:36:31
Ieri, una coppia sulla spiaggia di Castiglione di Ravello ha deciso di emulare la celebre scena del film "Ultimo Tango a Parigi", interpretata da Marlon Brando e Maria Schneider, immortalati da alcuni passanti sulla Statale Amalfitana. La coppia ha aspettato che gli ultimi bagnanti lasciassero la spiaggia prima di dare sfogo ai loro istinti, ricostruendo la scena clou in cui i protagonisti del film si trovavano seduti sul pavimento.
Con ancora la luce del giorno a illuminare la spiaggia, i due pensavano di essere soli, ma la loro intimità è stata visibile dalla strada sovrastante e rapidamente immortalata dai passanti, suscitando reazioni di curiosità e indignazione.
Va ricordato che il reato di atti osceni in luogo pubblico in Italia è stato depenalizzato nel 2016. Tuttavia, nonostante non sia più considerato un reato penale, gli atti osceni sono ancora soggetti a severe sanzioni amministrative.
Secondo l'articolo 527 del Codice Penale, chiunque commetta atti osceni in luogo pubblico, o aperto o esposto al pubblico, è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria che può variare da 5.000 a 30.000 euro. La depenalizzazione ha quindi tolto la possibilità di incorrere in procedimenti penali, ma ha mantenuto un rigido regime sanzionatorio per dissuadere comportamenti inappropriati in spazi pubblici.
La notizia ha rapidamente fatto il giro dei social media, con numerose persone che hanno commentato l'accaduto. Mentre alcuni hanno trovato l'episodio ormai una consuetudine, nello stesso punto (ma con i piedi in acqua) fu immortalata un'altra coppia qualche anno fa, mentre molti altri hanno espresso preoccupazione per la mancanza di rispetto per gli spazi pubblici e la possibilità che bambini o persone sensibili possano assistere a scene simili.
Le autorità locali hanno ricordato l'importanza di mantenere un comportamento decoroso in luoghi pubblici e hanno ribadito che la legge, pur essendo meno severa rispetto al passato, prevede comunque pesanti multe per chi viola queste norme.
La coppia coinvolta, nel caso fosse identificata, potrebbe trovarsi a dover affrontare una salata sanzione amministrativa, oltre a essere diventata involontariamente protagonista di un episodio destinato a restare impresso nella memoria collettiva della Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108618100
Non ce l'ha fatta Pietro, il 15enne di Capaccio Paestum trovato in fin di vita lunedì sera sul ciglio di una strada nei pressi della sua abitazione, ricoverato da lunedì all'ospedale San Giovanni Di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno. Anche gli ultimi accertamenti sanitari hanno dato esito negativo, confermando...
Un vero e proprio centro estetico abusivo è stato scoperto a Montella dai militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, nell'ambito dell'attività di controllo economico del territorio disposta dal Comando Provinciale di Avellino. L'indagine, avviata grazie a un'attività...
Nuovo duro colpo al commercio illecito online. I Finanzieri del Gruppo Pronto Impiego di Palermo, nel quadro di un'intensificazione dei controlli economici del territorio disposti dal Comando Provinciale, hanno sequestrato oltre 7.000 articoli contraffatti a marchio Apple e denunciato otto titolari di...
Nel pomeriggio di oggi il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è stato allertato dai Carabinieri del Comando compagnia di Amalfi per un soggetto ferito e disperso in montagna. Il turista, un ventenne californiano, aveva smarrito il sentiero e, dopo esser scivolato, si è ritrovato in un tratto...
Notte di paura a Capaccio Paestum, in provincia di Salerno, dove un ragazzo di 15 anni è stato trovato privo di sensi e con una ferita alla testa in una pozza di sangue. Il drammatico ritrovamento è avvenuto intorno alle 23.30 di ieri sera, 31 marzo, in strada, nel centro di Capaccio Capoluogo, a poca...