Tu sei qui: CronacaQuattro arresti per l'omicidio dell'ex sindaco Angelo Vassallo, coinvolti anche due esponenti dell'Arma
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 7 novembre 2024 13:05:59
Questa mattina, 7 novembre, il Raggruppamento Operativo Speciale (R.O.S.) dei Carabinieri di Roma ha dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro individui sospettati di essere coinvolti nell'omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica ucciso il 5 settembre 2010.
Tra gli arrestati ci sono anche due carabinieri, il cui presunto coinvolgimento rende la vicenda ancora più inquietante.
L'omicidio di Vassallo, noto come "il sindaco pescatore" per il suo impegno nella tutela ambientale e sociale del territorio cilentano, aveva suscitato un profondo senso di indignazione e dolore nella comunità e in tutta Italia. Le indagini, prolungatesi per anni, hanno finalmente portato a questa svolta, gettando luce su una possibile rete di interessi criminali che avrebbero avuto motivo di voler eliminare Vassallo.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il movente dell'omicidio sarebbe legato alla scoperta, da parte del sindaco, di un traffico di stupefacenti collegato ad ambienti camorristici. Stando alle ipotesi investigative, Vassallo avrebbe scoperto il coinvolgimento di alcuni esponenti delle forze dell'ordine, nello specifico due carabinieri, in questo traffico illecito.
La Procura della Repubblica di Salerno, rappresentata dal Procuratore Giuseppe Borrelli, ha sottolineato come l'operazione rappresenti un passo fondamentale verso la verità su uno dei casi di omicidio più controversi degli ultimi anni.
Tuttavia, il provvedimento cautelare resta suscettibile di revisione: il Tribunale valuterà la conferma dell'arresto alla luce degli elementi di difesa che verranno forniti durante gli interrogatori di garanzia. Gli arrestati sono infatti da considerarsi innocenti fino a una eventuale sentenza definitiva di condanna.
La comunità di Pollica, insieme ai familiari e amici di Vassallo, continua a chiedere giustizia e verità per una morte che ha lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105013106
Un incidente è avvenuto intorno alle 15:20 di oggi, venerdì 4 aprile, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, in località "Torricella", tra Maiori e Minori. Secondo una prima ricostruzione, al momento dello scatto del verde al semaforo che regola il traffico in quel punto critico della strada, uno scooter...
Non ce l'ha fatta Pietro, il 15enne di Capaccio Paestum trovato in fin di vita lunedì sera sul ciglio di una strada nei pressi della sua abitazione, ricoverato da lunedì all'ospedale San Giovanni Di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno. Anche gli ultimi accertamenti sanitari hanno dato esito negativo, confermando...
Un vero e proprio centro estetico abusivo è stato scoperto a Montella dai militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, nell'ambito dell'attività di controllo economico del territorio disposta dal Comando Provinciale di Avellino. L'indagine, avviata grazie a un'attività...
Nuovo duro colpo al commercio illecito online. I Finanzieri del Gruppo Pronto Impiego di Palermo, nel quadro di un'intensificazione dei controlli economici del territorio disposti dal Comando Provinciale, hanno sequestrato oltre 7.000 articoli contraffatti a marchio Apple e denunciato otto titolari di...
Nel pomeriggio di oggi il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è stato allertato dai Carabinieri del Comando compagnia di Amalfi per un soggetto ferito e disperso in montagna. Il turista, un ventenne californiano, aveva smarrito il sentiero e, dopo esser scivolato, si è ritrovato in un tratto...