Tu sei qui: CronacaPolemiche su mensa scolastica Minori: la replica della responsabile del servizio
Inserito da (redazionelda), mercoledì 16 dicembre 2015 10:02:27
Riceviamo e pubblichiamo, per completezza d'informazione, nota a firma di Gaetana Stefanelli, responsabile della ditta "Accademia Movida" che gestisce il servizio mensa scolastica di Minori, in replica all'articolo apparso ieri su questa testata dal titolo "Minori, polemiche per servizio mensa scolastica: genitori chiedono istituzione di una commissione".
La sottoscritta Stefanelli Gaetana nata a Nola (NA) il 31/10/1974 residente a Pago del Vallo di Lauro (AV) C. F. STFGTN74R71F924U in qualità di titolare della ditta "ACCADEMIA NOVIDA di Stefanelli Gaetana" con sede in Pago del Vallo di Lauro (AV) alla Via Contrada Masseria 22, p.i. 02330320645,
PRECISA CHE
La seguente nota verrà trasmessa anche alla testata giornalistica per smentire le diffamazioni pubblicate su "La Citta di Salerno" il giorno 10/12/15.
Buongiorno Direttore, a proposito della questione mensa scolastica che qualche giorno fa ha tenuto banco sul suo giornale, vorrei permettermi di fare qualche precisazione.
Punto 1) Innanzi tutto sull'accusa di aver servito "salsa di pomodoro acida", si chiarisce che se fosse stato così tutti i bambini e docenti che l'hanno mangiata, avrebbero avuto problemi di salute ma non sono stati riscontrati casi accertati di intossicazioni alimentari, né tantomeno alunni e docenti che hanno avuto modo di mangiarne hanno esposto il problema o rifiutato il piatto!!
Punto 2) Al nostro personale non è mai stato chiesto nulla riguardo alla qualità o alle quantità o ai cambiamenti di menù da nessun docente o genitore in quanto esso viene rispettato come da capitolato e non è mai risultato insufficiente o addirittura mancante come è stato citato nell'articolo di giornale del 10/12/2015, anzi i ragazzi richiedono puntualmente i bis ( possono confermarlo alunni e docenti), e dimostrabile dai pasti conservati nel frigo della mensa per eventuali ispezioni da parte delle autorità competenti.
Punto 3) Riguardo alla mozzarella essa è presente nel menù due volte al mese, negli altri giorni dove il menù prevede genericamente formaggio, la nostra azienda ha fornito alternativamente formaggio spalmabile QUICK PREALPI, FORMAGGINI PREALPI O FILATONE PREALPI.
Punto 4) Alle classi elementari e medie che mangiano di mercoledì, è stata somministrata pasta al pomodoro di cui una volta al mese con ragù di carne e pasta e patate come prevede il menù per il semplice fatto che così è scritto, solo una volta è stata sostituita la pizza in quanto non è possibile per problemi tecnici farla a tutti nello stesso giorno, ma se questo è il grande disagio, provvederemo ad acquistarla presso un esercizio locale e per questo ci scusiamo del disagio.
Punto 5) Le patatine NON FRITTE assolutamente, è successo una sola volta che fossero un po' più cotte, ma arrivare a dire che erano immangiabili è esagerato in quanto le hanno mangiate tutti indistintamente adulti e bambini, e anche in questo caso nessuno ha rifiutato il piatto!!!! ANZI....
SI PRECISA AL RIGUARDO CHE NESSUNA pietanza viene fritta neanche la frittata, ma cotto tutto al forno.
Sottolineo tutto questo solo per dovere di cronaca e per fornire anche l'altra fonte in questione ( oltre a quella di qualche genitore) che normalmente in un articolo di giornale io mi aspetterei di leggere.
Quello che voglio dire è che a volte i giornalisti sono dispositori di critiche non sempre costruttive come anche di lamentele che attengono più a timori e paure che a fatti veri e propri sui quali, invece, il vostro lavoro dovrebbe fondarsi!!!!!
Tutto quanto descritto in precedenza è dimostrabile dai documenti di tracciabilità presenti nel nostro manuale HACCP e dalle schede di registrazione compilate giornalmente circa la provenienza, lotti, fornitori delle diverse derrate alimentari ( riscontrabili attraverso le fatture d'acquisto archiviate nei nostri uffici ) come ci prescrive di fare la normativa di settore e la nostra politica di qualità (È SÌ PERCHÈ SIAMO CERTIFICATI CON LA ISO 9001/2008 a livello nazionale) e consultabili in qualsiasi momento nel centro di cottura, documenti di cui a volte i genitori non conoscono l'esistenza né tantomeno il contenuto.
Io intanto resto a completa disposizione per qualsiasi altra informazione o segnalazione che giunga prima al giornale che a noi, sarò ben lieta di poter fornire tutto il supporto necessario a chiarire eventuali episodi di scetticismo.
Per i motivi su esposti, poiché è nostra abitudine confrontarci con dati di fatto, a conferma di una politica che contraddistingue la nostra attività in molti comuni Campani, mi permetto di formulare una richiesta. Quale?
Invito a istituire un monitoraggio continuo (tipo un open day illimitato), da parte degli uffici del Comune di Minori, senza preavviso, anche tutti i giorni, del Centro di cottura, per verificare in loco le modalità di preparazione dei pasti, della qualità delle derrate alimentari e toccare con mano le caratteristiche di un ciclo produttivo.
Tale possibilità di "VERIFICA" potrà essere allargato a chiunque lo riterrà opportuno (genitori, dirigente scolastico, che tra l'altro è venuta più volte a mangiare in mensa !! , etc), in modo da esorcizzare ogni dubbio e al tempo stesso isolare o smentire chi forse è mosso da finalità diverse da quelle di un genitore interessato a cosa mangiano i bambini a scuola. SI PERCHE' TEMO CHE NON SIA SOLO UN PROBLEMA DI MENSA MA CHE ABBIA BEN ALTRO ALLE SPALLE!!!
L'occasione è gradita per porgere distinti saluti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109730102
Nella suggestiva cornice del Castello di Lucrezia D'Alagno a Somma Vesuviana si è tenuta la presentazione del libro "Il Virus della Corruzione", scritto dal colonnello Claudio Fardella Mazzarese Mungivera, Vice Comandante della Legione Carabinieri Campania. L'iniziativa, organizzata dall'amministrazione...
Nell'ambito dell'iniziativa "Natale in Sicurezza", i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno hanno intensificato i controlli contro la vendita di articoli natalizi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. Le operazioni, svolte nell'ultimo mese in vista delle...
Nella notte del 17 dicembre, a Vallo della Lucania, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. del locale Reparto Territoriale hanno arrestato un 22enne del posto, con l'accusa di "detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale". L'operazione è scattata...
Un'operazione di vasta portata contro la pirateria online e la diffusione di contenuti pedopornografici ha portato alla luce un'organizzazione criminale che operava illegalmente nel mercato dello streaming IPTV. La Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con il Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche...
Nell'ambito di un piano d'intervento disposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, i militari della Compagnia Pronto Impiego di Aversa hanno sequestrato oltre 26mila prodotti tra giocattoli e cosmetici. L'operazione, volta a garantire la sicurezza dei consumatori e il rispetto...