Tu sei qui: CronacaP.O. Costa d'Amalfi: cardiologia salva, perso radiologo di notte
Inserito da (redazionelda), martedì 5 gennaio 2016 17:12:13
Se il pericolo di chiusura della cardiologia alla Presidio Ospedaliero della Costa d'Amalfi è stato scongiurato, nulla si è potuto per garantire la piena efficienza della radiologia nelle ore notturne. Per effetto della normativa europea 88/2003 sull'orario di riposo e di lavoro dei medici e sanitari dipendenti allo scopo di evitare turni massacranti, dalle 20 alle 8 del mattino seguente il nosocomio costiero sarà orfano della figura del radiologo.
Per le dodici ore sarà il solo tecnico di radiologia ad effettuare soltanto esami radiografici più semplici che dovranno essere esaminate dal medico di guardia al Pronto Soccorso. Sono esclude le tac e le ecografie.
In caso di dubbi d'interpretazione i pazienti dovranno rivolgersi al Ruggi di Salerno. In Costa d'Amalfi non vi sono radiologi residenti, altrimenti avrebbero ottenuto la reperibilità notturna previo raggiungimento del nosocomio costiero in trenta minuti.
Dunque è questo l'unico prezzo da pagare per la nuova normativa europea che evita un numero enorme di ore di straordinari da parte di medici i cui turni talvolta sfioravano le dodici ore, con la nuova normativa che impone un riposo di undici ore consecutive nell'arco della giornata, individuando in 48 ore il tempo di lavoro massimo settimanale.
A ciò si aggiunge la mancanza di radiologi in forze all'intera azienda Ospedaliera Ruggi che ha bandito un concorso per l'assunzione di undici medici specialisti che potrebbero consentire un ritorno alla normalità anche a Castiglione.
Intanto la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi attende - entro la prima decade di gennaio - l'insediamento del nuovo sub commissario alla regionale Sanità, il manager italoamericano Joseph Polimeni, per poter fissare un incontro e definire l'iter procedurale che porti al riconoscimento del presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi operante in zona disagiata così da incrementare i servizi primari.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105635106
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...
Attimi di terrore nel pomeriggio sul Monte Faito, dove un cavo della funivia che collega Castellammare di Stabia alla vetta si è improvvisamente spezzato, provocando la sospensione immediata del servizio. L'incidente è avvenuto nei pressi di via Panoramica, dove il cavo tranciato è precipitato sulla...
Nel corso di un servizio di vigilanza stradale sull'Autostrada A3, nel tratto Salerno-Pompei-Napoli, gli agenti della Polizia Stradale di Angri hanno fermato un'autovettura per un controllo ordinario, nel pomeriggio di venerdì 11 aprile. L'atteggiamento nervoso e insofferente del conducente ha insospettito...
Sei mesi di reclusione, con pena sospesa, per Giovanni Di Martino, ex sindaco di Praiano. È questa la sentenza emessa dal Tribunale di Salerno, presieduto dal giudice Rosaria De Lucia, nell'ambito del processo per la tragica morte di Mariangela Calligaro, la 55enne originaria di Belluno, deceduta il...