Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Leone IX papa

Date rapide

Oggi: 19 aprile

Ieri: 18 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaOdissea trasporto pubblico Vietri sul Mare-Amalfi. Situazione insostenibile

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Odissea trasporto pubblico Vietri sul Mare-Amalfi. Situazione insostenibile

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Inserito da Antonio Schiavo (redazionelda), mercoledì 29 luglio 2020 18:56:19

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

di Antonio Schiavo

Se un vecchio saggio locale dovesse applicare nel mio caso questa famosa massima latina, la tradurrebbe così: "Ma allora si ‘o vero scemo!".

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

Mi spiego: lo scorso anno più o meno di questi tempi, quando ancora il Covid non veniva usato come alibi per giustificare tutte le nefandezze di questo mondo tra le quali si annovera certamente il sistema dei trasporti in Costiera amalfitana, raccontai agli affezionati lettori de Il Vescovado la mia odissea tragicomica per arrivare da Vietri a Ravello (leggi articolo in basso) con partenza dalla capitale dei ciucciarielli più o meno verso mezzogiorno e arrivo a casa poco prima delle sei di sera.

Ora, una persona di normale intelligenza col ca...volo che avrebbe replicato quell'avventura. Io, invece, che ormai mi ritrovo con il minimo sindacale dei neuroni funzionanti, in piena crisi di astinenza di asinelli di ceramica, ci sono ricascato.

Visita al meraviglioso laboratorio artigianale Apicella con un artista di ben 88 anni in piena attività creativa, acquisto dell'ennesimo manufatto e arrivo alla pensilina per l'autobus delle 11,12. Che, più o meno in orario, passa (e già questo ha generato profonda meraviglia negli astanti) ma ci lascia a piedi perché il Covid di cui sopra impone metà dei passeggeri. L'anno scorso, invece (senza epidemia) uguale: perché il torpedone era strapieno.

"Inutile" ti dici "aspettare il prossimo, sarà la stessa solfa". Chiedi di un taxi per Salerno, ti mandano nella piazzetta in fondo all'area pedonale, ma, una volta arrivato, ti comunicano che il mezzo alternativo l'avresti dovuto prendere proprio da dove sei partito.

Sacramentando appena appena per il caldo incipiente, ti fermi ad aspettare: fortunatamente passa un autobus che scarica me e la mia gentile consorte alle Poste del capoluogo. Da lì, fra due ali di serpenti che "abballano la macarena" per la canicola diventata insopportabile arrivi alla stazione ferroviaria.

Secondo autobus che (mica puoi far incazzare quello di Palazzo Santa Lucia) ne accetta solo tre. Siamo una quindicina, fate voi!

"Meglio andare al capolinea!" fa una signora che sembra saperla lunga. Sì, il capolinea: peccato che è a circa un chilometro dalla stazione e il caldo sta assurgendo a valori subsahariani.

Ti armi di santa pazienza e, con l'accompagnamento della colonna sonora degli improperi di chi comanda in casa, finalmente sei alla meta desiderata.

Assalto alla diligenza per un primo pullman che arriva però fino a Maiori e poi finalmente guadagni il posto agognato nel successivo.

Mentre stai per rilassarti ti assale dai lati e dai bocchettoni dell'aria condizionata una botta di aria bollente manco stessi sull'Orient Express che attraversa la Siberia: "Signori il raffreddamento non funziona, o ve la tenete così o la spengo" dice solidale l'autista.

Come Dio ha voluto siamo arrivato ad Amalfi e mentre si inscena un'ennesima ressa per montare sull'autobus per Ravello, ti viene da pensare che, quando il Covid era solo nella mente di Giove e la Costiera atavicamente offriva questa fetenzia di trasporti a indigeni e turisti, qualcuno aveva avuto la bella pensata di candidarla a Capitale Italiana della Cultura 2020, idea poi bocciata da qualcun altro (forse l'amico Franceschini?) ritenendola velleitaria.

Vabbè, come si dice "Non tutti i mali vengono per Nocera". No, cari lettori non mi sono sbagliato, ho proprio scritto "non tutti i mali vengono per Nocera". Qualcuno passa, si fa per dire, anche per Vietri.

>Leggi anche:

Trasporto pubblico in Costiera Amalfitana tra caos e disorganizzazione

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105336102

Cronaca

Contrabbando di sigarette: sequestrati 8,7 kg di tabacco e multa da oltre 43mila euro a Benevento

Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...

Macellazione abusiva e gravi irregolarità igienico-sanitarie: sequestrato stabilimento a Pagani, carni distrutte

Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...

Funivia del Monte Faito, si spezza un cavo: 4 vittime e un ferito grave

Attimi di terrore nel pomeriggio sul Monte Faito, dove un cavo della funivia che collega Castellammare di Stabia alla vetta si è improvvisamente spezzato, provocando la sospensione immediata del servizio. L'incidente è avvenuto nei pressi di via Panoramica, dove il cavo tranciato è precipitato sulla...

Fermato sull'A3 con oltre un chilo di cocaina nascosto nel vano motore

Nel corso di un servizio di vigilanza stradale sull'Autostrada A3, nel tratto Salerno-Pompei-Napoli, gli agenti della Polizia Stradale di Angri hanno fermato un'autovettura per un controllo ordinario, nel pomeriggio di venerdì 11 aprile. L'atteggiamento nervoso e insofferente del conducente ha insospettito...

Morte della 55enne veneta travolta da un’onda: sei mesi di reclusione con pena sospesa all’ex sindaco di Praiano

Sei mesi di reclusione, con pena sospesa, per Giovanni Di Martino, ex sindaco di Praiano. È questa la sentenza emessa dal Tribunale di Salerno, presieduto dal giudice Rosaria De Lucia, nell'ambito del processo per la tragica morte di Mariangela Calligaro, la 55enne originaria di Belluno, deceduta il...