Ultimo aggiornamento 51 minuti fa S. Stefano protomartire

Date rapide

Oggi: 26 dicembre

Ieri: 25 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Cronaca«Le abbiamo massacrate tutte»: così i ladri dopo furti in case e Chiese della Costiera Amalfitana [FOTO-VIDEO]

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privata

Cronaca

«Le abbiamo massacrate tutte»: così i ladri dopo furti in case e Chiese della Costiera Amalfitana [FOTO-VIDEO]

Inserito da (admin), martedì 25 luglio 2017 19:04:36

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

Abitazioni della Costiera Amalfitana disabitate nel periodo invernale, ma anche Chiese: erano questi gli obiettivi della banda sgominata dai Carabinieri della Compagnia di Amalfi nell'ambito dell'operazione "VII Comandamento" che questa mattina ha portato all'esecuzione di sette misure cautelari personali (sei domiciliari e un obbligo di dimora) nei confronti dei componenti di una banda, residenti tra Castellammare di Stabia, Salerno e Baronissi.

Le ordinanze sono state emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Salerno, al termine di una accurata attività investigativa condotta congiuntamente da personale dell'Aliquota Operativa del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Amalfi, diretti dal capitano Roberto Martina, e della Stazione di Ravello, sotto la direzione della Procura della Repubblica.

 

L'accurata attività d'indagine era iniziata nel dicembre del 2015 in seguito al furto, in una villetta disabitata del centro storico di Ravello, di alcuni dipinti, fra cui un pregevole bassorilievo di Renato Guttuso del valore stimato intorno ai 500mila euro. Ne era scaturita un'intensa attività investigativa, basata sull'analisi dei sistemi di videosorveglianza, intercettazioni telefoniche e pedinamenti, che hanno consentito di individuare gli autori materiali dei trafugamenti che provvedevano alla successiva commercializzazione delle opere d'arte.

 

Raccolte una serie di informazioni ed elementi utili ad intraprendere una attività di indagine nei confronti di due soggetti, Antonio Castaldo, 55enne pescivendolo di Salerno e Vincenzo Apicella, 53enne fornaio originario di Vietri sul Mare, il basista, colui il quale conosceva bene il territorio e sceglieva gli obiettivi.

Grazie all'analisi delle telecamere di videosorveglianza pubbliche e private installate nel centro storico di Ravello e nei comuni limitrofi, con supporto di attività d'intercettazione telefonica e numerosi servizi di osservazione e pedinamento, i Militari della Stazione della Città della Musica, coordinati dal comandante Procolo Chiocca, hanno cominciato a monitore l'attività dei due indagati, per carpirne i movimenti e le ulteriori relazioni. Nel corso delle indagini, durante le quali tutti i soggetti coinvolti usavano un linguaggio criptico, facendo spesso riferimento all'attività della pesca e alle alici (alludendo ai furti piuttosto che all'attività del Castaldo), è emersa la rete di collaboratori. A partire da Giovanni Castaldo, fratello di Giovanni, 59enne operaio salernitano e Michele Salvatore, 47enne commerciante di Baronissi (destinatario dell'obbligo di dimora) che fornivano la rete di ricettatori che riuscivano rapidamente a rimettere in commercio le opere d'arte e i pazzi di antiquariato: Carmine Iacono, 60enne operaio di Salerno, Antonino Russo, classe 54enne restauratore, e Catello Russo, 52enne disoccupato, entrambi di Castellammare di Stabia.

 

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23

Durante l'attività investigativa i Carabinieri hanno raccolto indizi a carico degli indagati in riferimento a decine di furti commessi in Costiera Amalfitana e di altre aree del salernitano e riferiti sia al periodo di indagine, fra il dicembre 2015 e l'aprile dell'anno successivo, che agli anni precedenti.

 

Grazie ai primi elementi raccolti (soprattutto alle preziose intercettazioni) i Carabinieri riuscirono a recuperare nell'immediatezza la statua della Madonna Addolorata dalla Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice a Vietri sul Mare prima che potesse essere rivenduta.

 

Nel gennaio del 2016 riuscirono a riprendere, dopo poche ore dal trafugamento, la Statua della Madonna Addolorata rubata dalla Chiesa di Santa Margherita di Albori a Vietri, acquisendo gravi indizi di colpevolezza nei confronti degli indagati.

«Se la barca la dobbiamo tirare, la tiriamo perché il mare si è calmato»: è uno dei messaggi criptici riferiti alla possibilità di pianificare il colpo in peridi in cui i controlli potevano apparire blandi. Oppure «Le abbiamo massacrate tutte», quando Apicella, esaltando la prolifica attività, non riusciva ad individuare obiettivi da colpire.

 

Negli ultimi mesi sono stati scongiurati altri furti, quando i militari della Compagnia di Amalfi, avendo capito gli intenti e gli obiettivi della banda, hanno messo in atto servizi preventivi e persuasivi per distogliere d furfanti dal loro intento senza compromettere il proseguo dell'attività.

Ulteriori positivi risultati investigativi si sono concretizzati attraverso l'apporto di personale del nucleo specializzato Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri che, sviluppando le pregresse acquisizioni probatorie, ha individuato e recuperato ulteriori opere d'arte tra cui due pregiate statuette raffiguranti due Bambinelli, rinvenute nella disponibilità di un noto professionista salernitano. E ancora, in fase di esecuzione delle misure cautelari, a seguito di perquisizione all'interno dell'abitazione di Giovanni Castaldo è stata rinvenuta la statua di una Madonna, con ogni probabilità di fattura settecentesca, oltre a reliquie ossee di Santi e libri antichi. Un ruolo fondamentale nella buona riuscita delle indagini lo hanno svolto le telecamere di videosorveglianza, specie di privati, installate nei pressi delle abitazioni prese di mira dai balordi, le cui immagini sono state acquisite dai Carabinieri.

Ora i sette indagati sono attesi in Tribunale per l'interrogatorio di garanzia che il GIP potrebbe convocare prima del termine della settimana. Dalle intercettazioni telefoniche è emerso che alcuni di loro siano responsabili dei furti in ville e Chiese della Costiera Amalfitana negli ultimi sedici anni, «massacrate tutte». Molte delle opere trafugate sono state immesse sul mercato nero da tempo e sarà impresa ardua recuperarle, ma non impossibile.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 1073167109

Cronaca

Incidente a Minori: anziano professionista salvato dopo una caduta nel proprio giardino [FOTO]

Nel primo pomeriggio di oggi, martedì 26 dicembre, poco dopo le 13, un anziano professionista di Minori, mentre era intento ad alcune faccende nel suo giardino, ha avuto un grave incidente precipitando per alcuni metri in circostanze ancora da chiarire. L'incidente è avvenuto quando, dopo un'insolita...

Giovane di Maiori arrestato per molestie: applicato il "Codice Rosso"

Nel pomeriggio di martedì 24 dicembre, in applicazione delle norme del "Codice Rosso" (misura d'emergenza adottata per affrontare situazioni di violenza domestica o di genere), sono scattate le manette per un giovane di Maiori, accusato di molestie nei confronti di una donna residente a Vietri sul Mare....

Cuccioli gettati nella Cavaiola: uno solo è salvo /foto

A Cava de' Tirreni, a pochi giorni dal Natale, un drammatico episodio ha scosso le coscienze ma ha anche messo in luce il cuore e il coraggio dei cittadini cavesi. Mercoledì 18 dicembre, lungo un ponte pedonale nei pressi di San Giuseppe al Pozzo, un uomo è stato visto lanciare due cuccioli nelle acque...

Sorrento-Amalfi, autista Sita salva una giovane donna colta da malore

Un gesto di eroismo discreto ma determinante si è verificato sulla tratta Amalfi-Sorrento, dove Massimiliano Ferrone, autista della Sita Sud, è diventato protagonista di un intervento salvavita. Ad informarci un comunicato a firma del segretario Provinciale FIT-CISL, Diego Corace. Nel pomeriggio di oggi,...

Palpeggiò una paziente: ginecologo di Cava de' Tirreni resta in carcere

Rimane in carcere il ginecologo di Cava de' Tirreni accusato di violenza sessuale su una paziente. A deciderlo è stato il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore, che ieri - 23 dicembre - ha rigettato la richiesta dell'avvocato della difesa di sostituire la detenzione in...