Tu sei qui: CronacaLa Buona Scuola? Per Turistico ad Amalfi è ancora un miraggio /FOTO
Inserito da Giovanni Bovino (redazionelda), venerdì 26 febbraio 2016 22:53:11
Sembra improbabile, almeno per il momento, che l'Istituto Tecnico per il Turismo Flavio Gioia di Amalfi si trasferisca a titolo definito nell'ex-Seminario in piazza Duomo. Una vicenda che ha davvero dell'incredibile, iniziata nel 2008, e che non ha ancora trovato un suo epilogo. Ma quali sono stati i motivi che hanno portato al continuo slittamento dell'approvazione del progetto? Ad agevolare la ricostruzione delle tappe e gli intoppi della questione è stato il dibattito organizzato questo pomeriggio dal presidente del Consiglio d'Istituto, Bartolo Lauro, e andato in scena proprio nei rimodernati locali dell'ex-Seminario, aperti per l'occasione a voler mostrare l'impegno profuso nella corretta realizzazione dei lavori di ristrutturazione da parte dell Curia Arcivescovile. Tanta la curiosità di studenti e genitori (un centinaio in tutto) che hanno esplorate le aule spoglie prima dell'inizio del dibattito, fondamentale per illuminare studenti, i sindaci e l'intera popolazione della costiera sui passaggi fondamentali della questione anche attraverso la proiezione delle slide che hanno affrontato la vicenda sin dalle battute iniziali (clicca in basso per scorrere le slide).
«Abbiamo iniziato una battaglia di civiltà per tutelare i ragazzi», ha esordito il presidente Lauro. «Dopo che il Turistico venne sfrattato da Villa Savo e dislocato fra Amalfi e Minori, mi mobilitai per trovare all'istituto una nuova ed adeguata sistemazione. L'ex-seminario fu la scelta ideale. Ottenni i consensi e il supporto del parroco Don Luigi, della Curia Arcivescovile di Amalfi e dell'assessore Carpentieri. Il 25 settembre 2012, l'ex-amministrazione provinciale stipulò il contratto di pre locazione con la curia per trasferire l'istituto nei locali dell'ex-seminario. Nel novembre 2013 cominciammo, a spese della stessa curia, i lavori di manutenzione della struttura che si conclusero nel 2014. Ma di recente la nuova amministrazione provinciale, nella persona del presidente Giuseppe Canfora, ha stabilito di non voler mantenere fede al precedente contratto di pre locazione, pur sapendo che la curia si era indebitata per oltre due milioni di euro per la ristrutturazione dell'istituto. Sono seguiti successivamente tre incontri con la Provincia più un quarto con l'assessore Fortini, della Regione Campania: nonostante gli sforzi, sembrerebbe ancora lontana la soluzione del problema».
All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Amalfi, Daniele Milano e il suo vice Matteo Bottone che ha ribadito con veemenza il suo impegno, nelle vesti di assessore provinciale, nella stipula del contratto tra la Curia e Palazzo Sant'Agostino, disatteso al cambio di colore politico al governo provinciale.
«Mi complimento per i lavori e per il rinnovamento della struttura - ha dichiarato il sindaco di Praiano - Questo istituto ridurrà i disagi degli studenti. Cerchiamo di uscire da quest'assemblea con positività». Di Martino ha trovato il sostegno del sindaco di Scala Luigi Mansi.
«Dobbiamo far valere la nostra ‘'Buona Scuola'' ed investire sul futuro dei ragazzi - ha detto il consigliere delegato del Comune di Atrani Stanislao Balzamo - I sindaci presenti quest'oggi sono con noi e devono esserlo anche i genitori. La fase istituzionale non è più risolutiva, serve anche la mobilitazione della gente».
Nonostante le problematiche da affrontare con la Provincia c'è comunque ottimismo sulla concretizzazione di un progetto che garantirebbe anche per i Licei un'ulteriore espansione, sia in termini di numero di aule (necessari visto il positivo incremento delle iscrizioni) sia per quanto concerne la creazione-ristrutturazione di tutti i nuovi laboratori tecnico-scientifici, in linea con gli standard qualitativi richiesti dalla "Buona Scuola". Resta solo da vedere in che modo si evolverà la vicenda nei prossimi giorni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106639103
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...
Si era presentato agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione di Salerno per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale, ma è stato scoperto con documenti falsi. Per questo motivo, il 17 aprile scorso, la Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano, con accompagnamento...
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...
Attimi di terrore nel pomeriggio sul Monte Faito, dove un cavo della funivia che collega Castellammare di Stabia alla vetta si è improvvisamente spezzato, provocando la sospensione immediata del servizio. L'incidente è avvenuto nei pressi di via Panoramica, dove il cavo tranciato è precipitato sulla...