Tu sei qui: CronacaImmigrazione clandestina, a Salerno intensificati i controlli. Espulse 6 persone /UN RESOCONTO
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 8 novembre 2022 13:24:46
Il Questore della Provincia di Salerno - in linea con le direttive assunte in sede di Comitato Provinciale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica - ha disposto la generale intensificazione degli ordinari servizi di controllo del territorio, diretti a controllare e presidiare soprattutto le aree più a rischio della città, caratterizzate da zone di degrado urbano che facilmente possono degenerare in bacini di illegalità, anche allo scopo di contrastare il fenomeno dell'immigrazione clandestina.
Nel corso di tale attività, un cittadino 40enne rumeno - appena scarcerato dall'Istituto di pena di Salerno - in considerazione della pericolosità sociale data dai numerosi precedenti penali in tema di reati contro la persona e contro il patrimonio, è stato espulso e soggetto all'accompagnamento coattivo al Centro Permanenza e Rimpatri di Palazzo San Gervasio (PZ), al fine del disbrigo delle pratiche necessarie per attuare il suo rimpatrio in Romania.
Altri 3 cittadini stranieri - tutti provenienti dalla Georgia - sono stati espulsi ed accompagnati. Due di essi, poco più che 20enni, erano già stati colpiti da espulsioni dei Prefetti di Torino e Salerno e dai loro precedenti emergeva una costante attività criminale focalizzata nei furti in appartamento: accompagnati al Cpr di Palazzo San Gervasio, sono stati dopo pochi giorni imbarcati su un volo che da Roma li ha rimpatriati nel proprio Paese di origine.
Sullo stesso volo è stato imbarcato un altro georgiano scarcerato dall'istituto di pena di Salerno, lì detenuto per porto ingiustificato di armi e per aver commesso numerosi furti in appartamento nel Comune di Battipaglia.
Da ultimo, è stata espulsa una cittadina colombiana di 51 anni, protagonista di un reato particolarmente grave: per ottenere la pensione di reversibilità di un anziano cittadino italiano deceduto nel 2005, ne aveva attestato falsamente la paternità della sua figlia minore, riuscendo così a truffare l'INPS dal 2007 al 2014 per una somma complessiva di oltre 60.000 euro.
Dal 1° gennaio di quest'anno ad oggi la Questura di Salerno ha posto la massima attenzione al fenomeno dell'immigrazione irregolare eseguendo 93 espulsioni, 64 ordini del Questore ad abbandonare il Territorio Nazionale, 22 trattenimenti presso i Centri di Permanenza e rimpatrio e due accompagnamenti coattivi alla frontiera.
Altresì, nell'arco dello stesso periodo, l'Ufficio Immigrazione ha trattato 978 richieste di asilo politico, rilasciato 2569 permessi di soggiorno solo per i rifugiati dal conflitto bellico Russia-Ucraina e consegnato 9175 permessi di soggiorno a vario titolo ai cittadini stranieri presenti nella nostra Provincia.
(Foto di repertorio)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109113108
Un gesto di eroismo discreto ma determinante si è verificato sulla tratta Amalfi-Sorrento, dove Massimiliano Ferrone, autista della Sita Sud, è diventato protagonista di un intervento salvavita. Ad informarci un comunicato a firma del segretario Provinciale FIT-CISL, Diego Corace. Nel pomeriggio di oggi,...
Rimane in carcere il ginecologo di Cava de' Tirreni accusato di violenza sessuale su una paziente. A deciderlo è stato il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore, che ieri - 23 dicembre - ha rigettato la richiesta dell'avvocato della difesa di sostituire la detenzione in...
Momenti di tensione ieri presso l'ospedale di Nocera Inferiore, quando un medico ginecologo è stato aggredito dal marito di una paziente. Ne dà notizia SalernoToday. L'uomo, visibilmente agitato, avrebbe contestato l'atteggiamento del professionista in servizio presso il reparto di ginecologia. Al centro...
Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum hanno intensificato le operazioni di controllo finalizzate al contrasto dell'inquinamento dei corpi idrici, con particolare attenzione agli sversamenti illeciti di reflui. L'operazione, condotta in collaborazione con le...
Incidente questa mattina, 23 dicembre, nel tratto stradale tra l'Hotel Baia e la Villa Comunale di Vietri sul Mare. Due autovetture sono rimaste coinvolte nello scontro, che ha richiesto l'intervento immediato degli operatori del 118. Le squadre di soccorso hanno prestato le prime cure ai feriti, mentre...