Tu sei qui: CronacaFunivia del Monte Faito, si spezza un cavo: 4 vittime e un ferito grave
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 17 aprile 2025 17:37:03
Attimi di terrore nel pomeriggio sul Monte Faito, dove un cavo della funivia che collega Castellammare di Stabia alla vetta si è improvvisamente spezzato, provocando la sospensione immediata del servizio. L'incidente è avvenuto nei pressi di via Panoramica, dove il cavo tranciato è precipitato sulla carreggiata, fortunatamente senza coinvolgere mezzi o pedoni in transito.
A bordo delle due cabine dell'impianto si trovavano complessivamente sedici passeggeri, che sono rimasti sospesi nel vuoto per diversi minuti, prima di essere tratti in salvo senza riportare ferite. Le due vetture si trovavano in movimento nei due sensi di marcia, una in salita e una in discesa.
La Funivia del Faito aveva ripreso il servizio soltanto sette giorni fa, il 10 aprile, dopo la consueta pausa invernale. A seguito dell'accaduto, l'Eav (Ente Autonomo Volturno) ha deciso la sospensione dell'intero impianto a fune, ma anche quella del servizio ferroviario della Circumvesuviana tra Pioppaino e Sorrento. Una misura precauzionale, spiegano i tecnici, necessaria per effettuare le verifiche strutturali del caso.
Le forze dell'ordine sono intervenute sul posto per mettere in sicurezza la zona e hanno interdetto al traffico veicolare via Panoramica, direttamente interessata dalla caduta del cavo.
Dura la reazione del mondo politico. «Solo grazie a un miracolo non si è verificata una strage», ha dichiarato Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania. «Ci chiediamo — ha aggiunto — perché, vista l'allerta meteo e le forti raffiche di vento che da giorni sferzano l'area stabiese, non si sia deciso per tempo di sospendere il servizio. Siamo all'ennesimo capitolo di un disastro senza fine targato Eav. I vertici si dimettano prima che sia troppo tardi».
Le indagini per chiarire le cause dell'incidente e accertare eventuali responsabilità sono in corso.
AGGIORNAMENTO ore 18.30:
E' al momento di tre vittime, un ferito grave e un disperso - il macchinista - il bilancio dell'incidente alla funivia del Monte Faito. Lo si apprende da fonti dei soccorritori. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e le squadre del soccorso alpino.
AGGIORNAMENTO delle 20.30:
Il numero delle vittime sale a 4 e un ferito grave.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102632105
Si era presentato agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione di Salerno per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale, ma è stato scoperto con documenti falsi. Per questo motivo, il 17 aprile scorso, la Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano, con accompagnamento...
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...
Nel corso di un servizio di vigilanza stradale sull'Autostrada A3, nel tratto Salerno-Pompei-Napoli, gli agenti della Polizia Stradale di Angri hanno fermato un'autovettura per un controllo ordinario, nel pomeriggio di venerdì 11 aprile. L'atteggiamento nervoso e insofferente del conducente ha insospettito...
Sei mesi di reclusione, con pena sospesa, per Giovanni Di Martino, ex sindaco di Praiano. È questa la sentenza emessa dal Tribunale di Salerno, presieduto dal giudice Rosaria De Lucia, nell'ambito del processo per la tragica morte di Mariangela Calligaro, la 55enne originaria di Belluno, deceduta il...