Tu sei qui: CronacaDroga dal Perù all’Italia spedita all’interno di ceri religiosi: tre persone in manette
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 18 maggio 2023 11:53:52
Gli agenti della Squadra mobile della Polizia di Monza, coordinati dalla Dda di Milano e dalla Procura, hanno arrestato lo scorso 16 maggio due italiani, di 42 e 52 anni con precedenti, e un peruviano 39 anni, da poco giunto in Italia.
I tre sono accusati di aver avviato un fiorente traffico di pasta di cocaina proveniente dal Perù e nascosta all'interno di ceri religiosi. Giunta in Brianza, la droga veniva raffinata e rivenduta.
Tutto è iniziato lo scorso aprile con l'intercettazione di un pacco spedito dal Perù contenente 14 ceri religiosi, di cui 8 riempiti con oltre 8 chilogrammi di pasta di cocaina destinati a un italiano 42enne residente a Cesano Maderno. Da ulteriori accertamenti gli investigatori sono poi risalti al 52enne e al 39enne.
In particolare, è emerso come i tre fossero in attesa della partita di stupefacente e il peruviano, esperto in chimica fosse arrivato dal Sudamerica per procedere, con prodotti specifici, a raffinare la pasta di cocaina per ricavarne lo stupefacente finito.
Nel pomeriggio di martedì 16 maggio è scattata la parte conclusiva dell'operazione con la consegna controllata del pacco, con un poliziotto sotto copertura che indossando gli abiti del fattorino ha suonato al campanello dell'abitazione di Cesano Maderno, dove i due italiani lo facevano accomodare ricevendo il plico internazionale. In quel momento una ventina di agenti della Squadra Mobile e dello Sco hanno fatto irruzione nella casa arrestando in flagranza di reato i due uomini.
Nel frattempo veniva bloccato e sottoposto a fermo di indiziato di delitto il cittadino peruviano. Nel corso delle perquisizioni domiciliari è stata trovata una pistola semiautomatica modello Gloke clandestina in quanto con matricola abrasa e completa di caricatore con 12 cartucce cal. 9 x 21 mm.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109011100
Si era presentato agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione di Salerno per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale, ma è stato scoperto con documenti falsi. Per questo motivo, il 17 aprile scorso, la Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano, con accompagnamento...
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...
Attimi di terrore nel pomeriggio sul Monte Faito, dove un cavo della funivia che collega Castellammare di Stabia alla vetta si è improvvisamente spezzato, provocando la sospensione immediata del servizio. L'incidente è avvenuto nei pressi di via Panoramica, dove il cavo tranciato è precipitato sulla...
Nel corso di un servizio di vigilanza stradale sull'Autostrada A3, nel tratto Salerno-Pompei-Napoli, gli agenti della Polizia Stradale di Angri hanno fermato un'autovettura per un controllo ordinario, nel pomeriggio di venerdì 11 aprile. L'atteggiamento nervoso e insofferente del conducente ha insospettito...