Tu sei qui: CronacaDisinnescato senza complicazioni l’ordigno della Seconda Guerra mondiale a Sapri
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 7 marzo 2022 09:01:04
È stato disinnescato l'ordigno bellico d'aereo dal peso di 500 libbre che lo scorso 4 gennaio era stato rinvenuto a Sapri, in località Timpone, durante alcuni scavi in un cantiere edile.
Il disinnesco della bomba inesplosa, risalente alla Seconda Guerra mondiale, è stato effettuato ieri, 6 marzo, intorno a mezzogiorno, dagli artificieri dell'Esercito Italiano del 21° reggimento Genio Guastatori. La bomba è stata poi trasportata presso una cava di Casalbuono, dove nel primo pomeriggio si è provveduto al brillamento.
A supportare le operazioni per l'evacuazione di 580 persone che abitano nella zona, la Protezione Civile della Regione Campania, con oltre 60 volontari.
Le operazioni, coordinate dalla Prefettura di Salerno, si sono svolte senza complicazioni e al termine i cittadini sono rientrati nelle proprie abitazioni. Alle ore 12:35 è stata disposta la riattivazione di tutte le utenze energetiche.
La circolazione ferroviaria della linea Salerno - Reggio Calabria, fra le stazioni di Sapri e Praja, che era stata sospesa, è ripresa regolarmente.
In una nota stampa il sindaco di Sapri, Antonio Gentile, ha ringraziato «la Prefettura di Salerno per il coordinamento delle operazioni, i militari del Genio Guastatori, gli uomini delle Forze dell'Ordine, i volontari della Protezione Civile Regionale, i dirigenti dell'ASL Salerno, la CRI, nonché tutti gli Enti gestori dei servizi interessati e tutti i cittadini per la collaborazione».
Leggi anche:
Ferrovie, 6 marzo linea Salerno-Reggio Calabria sospesa per la rimozione di un ordigno bellico
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100817102
Si era presentato agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione di Salerno per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale, ma è stato scoperto con documenti falsi. Per questo motivo, il 17 aprile scorso, la Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano, con accompagnamento...
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...
Attimi di terrore nel pomeriggio sul Monte Faito, dove un cavo della funivia che collega Castellammare di Stabia alla vetta si è improvvisamente spezzato, provocando la sospensione immediata del servizio. L'incidente è avvenuto nei pressi di via Panoramica, dove il cavo tranciato è precipitato sulla...
Nel corso di un servizio di vigilanza stradale sull'Autostrada A3, nel tratto Salerno-Pompei-Napoli, gli agenti della Polizia Stradale di Angri hanno fermato un'autovettura per un controllo ordinario, nel pomeriggio di venerdì 11 aprile. L'atteggiamento nervoso e insofferente del conducente ha insospettito...