Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Adalberto vescovo

Date rapide

Oggi: 23 aprile

Ieri: 22 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Papa Francesco 1936 - 2025

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaCentro Antiviolenza Costa d’Amalfi: da Minori, Tramonti e Scala le donne che chiedono aiuto

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Centro Antiviolenza Costa d’Amalfi: da Minori, Tramonti e Scala le donne che chiedono aiuto

Inserito da (redazionelda), lunedì 23 aprile 2018 15:27:39

Il Centro Antiviolenza di Minori (CAV), realizzato dal Piano di Zona Ambito S2 nell'ambito del progetto "Donne in rete contro la violenza", con sede a Minori, gestito dall'associazione CIF (Centro Italiano Femminile) rende noti i risultati svolti. A due anni dall'avvio emerge un interessante resoconto sulle attività realizzate dall'equipe di lavoro, costituita da una sociologa coordinatrice, due assistenti sociali, una psicologa e una consulente legale.

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

Nell'ultimo anno sono state 13 le donne rivoltesi allo sportello di Minori coordinato dalla dottoressa Maria Pia Siani: il 38,4% per iniziativa personale, il 61,5% per segnalazione dei servizi pubblici o privati presenti sul territorio.

Dai dati comunicatici emerge che il numero delle donne che per la prima volta hanno contattato il servizio ha confermato come il fenomeno della violenza sulle donne sia radicato nel territorio e nella cultura.

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

Delle donne accolte il 38,4% risiedeva a Minori, il 23% a Tramonti, il 15,3% a Scala e il 7,6% rispettivamente ad Amalfi, Ravello e Maiori.

La maggioranza di esse si sono collocate fra i 30 e i 49 anni (76,9%), cioè nella fascia intermedia di età. Di qui la nulla rappresentazione delle donne giovani, al di sotto dei 30 anni e la sotto rappresentazione delle donne adulte, dai cinquant'anni in su (23%).

Il 46,1% era coniugata; il 38,4% separata; solo il 15,3% nubile. Il 69,1% delle donne accolte possedeva un'istruzione media-superiore.

 

La possibilità di autonomia economica attraverso il lavoro è una componente sostanziale dei percorsi di uscita dalla violenza. I dati raccolti hanno mostrato che solo il 38,4% era occupata; del restante 61,4%, il 46,1% non erano occupate e il 15,3% lavorava in modo saltuario.

La maggior parte delle donne accolte non avendo un reddito proprio fisso ha scelto di convivere (38,4%).

Il 54,5% delle donne che si sono rivolte al servizio aveva subito un tipo di violenza psicologica, il 18,1% un tipo di violenza economica, il 13,6% un tipo di violenza fisica o aveva vissuto episodi di stalking.

Da non trascurare che il 95,4% delle donne accolte possedeva figli, per lo più minori, che avevano assistito alla violenza direttamente, indirettamente e/o ne percepivano gli effetti.

Il 54% delle donne ha sporto denuncia nei confronti del proprio aggressore; il restante ha deciso di non farlo; il 7,6% l'ha invece ritirata.

I reati compiuti ai danni delle donne sono stati principalmente commessi all'interno delle mura domestiche da uomini con i quali esse avevano instaurato un legame.

Sono stati partner (61,3%) ed ex partner (38,6%). La percentuale elevata delle donne che hanno riferito delle violenze subite dagli ex partner è indicativa, ciò significa che la fine della relazione non implica inevitabilmente la fine della violenza, ma spesso l'inizio di nuove forme di violenze come vere e proprie persecuzioni.

Gli aggressori avevano un'età compresa prevalentemente tra i 40 e i 59 anni (76,9%), possedevano un'istruzione media- superiore (61,5%) e un'occupazione stabile (69,2%).

Il CAV rientra nel progetto "Donne in rete contro la violenza" approvato e finanziato dalla Regione Campania con D.D. n. 66 del 16.10.2014 e D.D. n. 173 del 21.10.2016: il servizio, di titolarità del, è gestito dall'associazione CIF - Centro Femminile Italiano - sez. comunale di Minori dal mese di novembre 2015.

Nel periodo di riferimento il Centro Antiviolenza di Minori è stato un luogo capace di mettere a disposizione in modo gratuito risposte e aiuti alle donne, sole o con figli, che avevano subito maltrattamenti e violenze.

L'equipe di lavoro ha garantito accoglienza telefonica e/o diretta il lunedì e il venerdì dalle 10 alle 12 e il mercoledì dalle 16 e 30 alle 18 e 30.

L'attività di accoglienza si è rilevata sempre indispensabile in quanto ha costituito un passaggio cruciale per comprendere e instaurare una relazione di fiducia con le donne che sono arrivate al servizio.

Sono stati forniti servizi di informazione, ascolto, orientamento e accompagnamento al lavoro.

E' stata altresì assicurata la possibilità di consolidare e approfondire il rapporto attraverso incontri di vero e proprio counseling sociale, psicologico e legale.

L'equipe di lavoro ha garantito costantemente riservatezza e anonimato; si è attivata solo su richiesta delle donne interessate; ha rispettato le donne e le loro scelte.

Gli obiettivi perseguiti sono sempre stati quelli di prevenire, contrastare, contenere e ridurre il fenomeno del maltrattamento e della violenza sulle donne e sui minori; intervenire in maniera tempestiva ed efficace nelle situazioni di violenza in atto; e, specificamente, rafforzare l'identità femminile attraverso la costruzione di un progetto personalizzato che affrontasse aspetti pratici, organizzativi, legali e psicologici.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108935105

Cronaca

Braccialetto elettronico in allarme: si avvicina all’ex compagna, arrestato 48enne a Nocera Inferiore

È stato arrestato in flagranza di reato un 48enne residente a Cava de' Tirreni, colto mentre si avvicinava alla ex compagna nonostante fosse destinatario di un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. L'uomo era monitorato...

Aggredisce la sorella con un paio di forbici e si scaglia contro i Carabinieri: arrestata 26enne a Pagani

Una lite familiare è degenerata in aggressione nella serata del 18 aprile, a Pagani, dove i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore sono intervenuti per fermare una giovane che, nel corso di un acceso diverbio, avrebbe aggredito...

Dolore per la scomparsa del Papa, ma a Tramonti si festeggia con fuochi d’artificio: il disappunto dell’Arcivescovo

Mentre il mondo cattolico piangeva la scomparsa di Papa Francesco, a Corsano, frazione di Tramonti, si sono svolti come da programma i festeggiamenti in onore di San Vincenzo, con tanto di fiera, processione e uno spettacolo pirotecnico durato circa 20 minuti. Una scelta che ha sollevato non poche polemiche,...

Si inceppa il cambio proprio all’imbocco della traversa per Atrani, furgone blocca temporaneamente accesso al paesino

Attimi di apprensione oggi pomeriggio, 22 aprile, in Costiera Amalfitana, dove un furgone è rimasto bloccato a causa di un guasto al cambio, proprio all'imbocco della stretta traversa che conduce ad Atrani. L'episodio si è verificato attorno alle 15, quando il mezzo, a causa del blocco improvviso del...

È morto Papa Francesco: il Pontefice venuto "dalla fine del mondo"

La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...