Tu sei qui: CronacaCani "di quartiere" aggrediscono tre persone nella piazzetta di Minuta, scattano le denunce
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 26 settembre 2022 13:57:48
Paura a Scala ieri sera, 25 settembre, quando due cani meticci di taglia media avrebbero aggredito e preso a morsi tre persone, tra cui una ragazzina di dodici anni.
Nel video giunto in redazione e girato nella piazzetta antistante la chiesa di Minuta, si vede una ragazza tentare di ripararsi dall'aggressione su un muretto, per poi scappare: uno dei due animali - nel tentativo di prenderla - le ha strappato anche l'orlo dei pantaloni.
A intervenire il veterinario Gaetano Bove, quale organo ASL veterinario, per provvedere all'accalappiamento. Un abitante della zona ha poi calmato i cani, probabilmente affamati, dando loro dei croccantini.
L'ENPA Costa d'Amalfi ha avviato gli accertamenti e ha appurato che si tratta di cani dichiarati "di quartiere" dal comune di Agerola, probabilmente scesi in Costiera seguendo qualche escursionista della montagna.
Il cane di quartiere, ufficializzato con la circolare del Ministero della Sanità n.5 del 2001, è a tutti gli effetti un cane randagio, adottato dagli abitanti di una determinata zona o quartiere che si occupano di lui.
Stamattina sono scattate le denunce ai Carabinieri. Anche il sindaco di Scala, Luigi Mansi, si è adoperato per risolvere il problema, perché pare che i due cani abbiano già fatto danni altre volte.
«Sollecitiamo le amministrazioni e autorità a far rispettare i regolamenti e divieti comunali al fine di prevenire il randagismo, dilagante soprattutto nelle zone alte e montane della costiera», ha detto Benedetto Amato, presidente ENPA.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103629108
A Cava de' Tirreni, a pochi giorni dal Natale, un drammatico episodio ha scosso le coscienze ma ha anche messo in luce il cuore e il coraggio dei cittadini cavesi. Mercoledì 18 dicembre, lungo un ponte pedonale nei pressi di San Giuseppe al Pozzo, un uomo è stato visto lanciare due cuccioli nelle acque...
Un gesto di eroismo discreto ma determinante si è verificato sulla tratta Amalfi-Sorrento, dove Massimiliano Ferrone, autista della Sita Sud, è diventato protagonista di un intervento salvavita. Ad informarci un comunicato a firma del segretario Provinciale FIT-CISL, Diego Corace. Nel pomeriggio di oggi,...
Rimane in carcere il ginecologo di Cava de' Tirreni accusato di violenza sessuale su una paziente. A deciderlo è stato il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore, che ieri - 23 dicembre - ha rigettato la richiesta dell'avvocato della difesa di sostituire la detenzione in...
Momenti di tensione ieri presso l'ospedale di Nocera Inferiore, quando un medico ginecologo è stato aggredito dal marito di una paziente. Ne dà notizia SalernoToday. L'uomo, visibilmente agitato, avrebbe contestato l'atteggiamento del professionista in servizio presso il reparto di ginecologia. Al centro...
Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum hanno intensificato le operazioni di controllo finalizzate al contrasto dell'inquinamento dei corpi idrici, con particolare attenzione agli sversamenti illeciti di reflui. L'operazione, condotta in collaborazione con le...