Tu sei qui: CronacaBomba d’acqua sulla Costiera Amalfitana: allarme ad Atrani e fango sulla Statale /VIDEO
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 17 settembre 2024 16:14:38
Oggi pomeriggio, intorno alle 15:30, una violenta bomba d'acqua si è abbattuta sulla Costiera Amalfitana, provocando una serie di criticità. Ad Atrani, il torrente Dragone ha raggiunto livelli preoccupanti, tanto che il sistema di monitoraggio elettronico ha attivato il suono delle sirene di allarme, segnalando il primo livello di emergenza. Gli abitanti della zona hanno vissuto momenti di forte apprensione, poiché il rischio di esondazione è stato alto per diverse ore.
Si sono registrati disagi anche in località Marmorata dove il torrente che scende a valle si è improvvisamente ingrossato, straripando e allagando non solo la sede stradale ma anche il punto di ristoro situato nelle immediate vicinanze.
La situazione è altrettanto grave sulla Statale Amalfitana 163, all'altezza di Furore, dove un bus Sita in transito è stato colpito da alcune pietre staccatesi dal costone roccioso a causa delle piogge torrenziali. Spavento tra l'autista e i passeggeri, ma fortunatamente al momento non si segnalano feriti.
Sempre sulla Statale, in località Tordigliano (al confine con Positano), già colpita da un incendio durante l'estate, il fango ha invaso la carreggiata bloccato il traffico, intrappolando due camion e costringendo un'ambulanza in emergenza a invertire la rotta. La fragilità del territorio, accentuata dagli incendi estivi, ha reso più vulnerabile il versante collinare, esponendolo a fenomeni di dissesto idrogeologico.
Non solo la terraferma ha sofferto gli effetti di questo violento temporale. Anche il mare, agitato dal maltempo, ha messo in difficoltà i traghetti che collegano le varie località della Costiera. Le manovre delle imbarcazioni sono state rese difficoltose dalle forti onde.
Questa situazione critica era stata parzialmente prevista dalla Protezione Civile della Regione Campania, che aveva diramato un'allerta meteo gialla per temporali, valida dalla mattina di oggi. Il bollettino meteo aveva messo in guardia circa possibili fenomeni intensi e improvvisi, accompagnati da grandine, fulmini e forti raffiche di vento. Tuttavia, il rischio maggiore riguardava il dissesto idrogeologico, con il pericolo di allagamenti, esondazioni di piccoli corsi d'acqua, e frane, fenomeni che si sono puntualmente verificati.
Le autorità raccomandano la massima prudenza e di limitare gli spostamenti lungo le strade della Costiera fino a quando le condizioni meteorologiche non miglioreranno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100165100
Mattinata di paura al cimitero di Giffoni Valle Piana, dove due coniugi di 65 anni sono rimasti vittima di un grave incidente all’interno di una cappella privata. I due si erano recati per far visita ai propri defunti quando, improvvisamente, una delle grate metalliche di copertura - una cosiddetta "bocca...
Dopo quindici anni di contenzioso, si è conclusa con esito favorevole per il Comune di Atrani la complessa vicenda legata all'isola ecologica interrata di Piazzale Marinella, mai entrata in funzione dopo l'inaugurazione nel 2009. La Corte d'Appello di Salerno, Prima sezione civile, ha infatti revocato...
Un grave incidente stradale si è verificato a Battipaglia questa sera. Poco dopo le ore 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata in circostanze ancora da chiarire. L'allarme è stato dato alla centrale operativa del 118 che ha immediatamente contattato i Vigili del...
È un'inchiesta dal peso politico e giudiziario dirompente quella che ha portato questa mattina all'arresto di 10 persone da parte della Direzione Investigativa Antimafia di Salerno, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. Le misure cautelari, eseguite nei comuni di Torchiara, Capaccio Paestum,...
Era agli arresti domiciliari per reati legati a maltrattamenti in famiglia, quando un 27enne si è reso protagonista di una nuova aggressione, questa volta ai danni dello zio. I fatti sono avvenuti il 24 marzo a Castel San Giorgio, dove i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti sorprendendo...