Tu sei qui: CronacaBernard Arnault è l’uomo più ricco del mondo: suo anche Hotel Caruso di Ravello
Inserito da (redazionelda), lunedì 24 maggio 2021 16:56:42
Secondo Forbes il magnate della moda francese Bernard Arnault è la persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto stimato di 186,3 miliardi di dollari, circa 300 milioni sopra Jeff Bezos, che vale 186 miliardi, e Elon Musk, che ha un patrimonio netto di 147,3 miliardi. Il dato è aggiornato all'apertura dei mercati americani di oggi, lunedì 24 maggio 2021.
La fortuna di Arnault è passata dai 76 miliardi nel marzo 2020 ai 186,3 di oggi, un massiccio aumento di oltre 110 miliardi negli ultimi 14 mesi, grazie a una grande performance del suo gruppo di lusso LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy).
La LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE, società di beni di lusso con sede a Parigi, che possiede marchi di moda come Fendi, Christian Dior, Bulgari, Tiffany & Co e Louis Vuitton e il produttore di champagne Dom Pérignon, nel 2019 ha acquisito la Belmond Management Limited, proprietaria di alberghi di lusso in tutto il mondo, tra cui l'Hotel Caruso di Ravello.
LVMH e Arnault rappresentano l'ascesa incredibile delle case di lusso e di moda europee durante il lockdown.
Spinto dallo "slancio" degli acquirenti in Cina, secondo l'analista di Jefferies Flavio Cereda, LVMH ha registrato entrate per 17 miliardi di dollari per il primo trimestre del 2021, in crescita del 32% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Nel periodo dal 18 marzo 2020 a oggi, il patrimonio netto del rivaleFrançois Pinault, il cui gruppo Kering possiede i marchi di lusso Saint Laurent, Alexander McQueen e Gucci, è passato da 27 miliardi di dollari a 55,1 miliardi di dollari. A Chanel (che non è quotato in borsa) i fratelli Alain Wertheimer e Gerard Wertheimer, nipoti del fondatore Pierre Wertheimer, hanno un patrimonio di 35 miliardi di dollari, più del doppio del loro patrimonio netto di 17 miliardi di dollari nel 2020. Anche Francoise Bettencourt Meyers, nipote di L Il fondatore di Oréal, ha goduto di un aumento di quasi 40 miliardi di dollari, raggiungendo gli 87,8 miliardi di dollari.
Nel corso degli anni, la prima posizione nella lista dei miliardari diForbesè stata largamente dominata dagli americani: il primo posto è stato occupato dai cittadini statunitensi Bezos, Musk, Gates e Buffett per la maggior parte dei due decenni, con solo Carlos Slim del Messico a disturbare il loro dominio per un periodo di tempo notevole.
Per diversi anni all'inizio del secolo, gli europei più ricchi furono i fondatori di Aldi Theo e Karl Albrecht, famosi come supermercati. Sono arrivati tra i primi 10 ma non hanno mai rivendicato il no. 1. Bernard Arnault ha debuttato tra i primi 10 a metà 2005, con una fortuna di 13 miliardi di dollari. Arnault è tra i primi cinque dal 2018 ed era 11 ° l'anno precedente. È diventato la terza persona più ricca nel 2019, con una fortuna di 76 miliardi di dollari. Ha persino superato Bezos per diventare brevemente la persona più ricca del mondo, intorno alle 10:30 ET del 16 dicembre 2019, quando ha superato Bezos. Le azioni di Amazon alla fine hanno chiuso in rialzo, riportando il magnate francese al numero due.
Dall'inizio della pandemia, il patrimonio netto delle persone più ricche del mondo ha oscillato costantemente. Elon Musk è diventato brevemente la persona più ricca del mondo nel gennaio 2021, quando il suo patrimonio netto ha raggiunto i 189,7 miliardi di dollari. Ciò ha rappresentato un sorprendente guadagno di $ 165 miliardi da marzo 2020, quando valeva 24,6 miliardi di dollari.
Fonte: Forbes
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105040103
Il 21 dicembre scorso, i Baschi Verdi del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno hanno arrestato un uomo per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Secondo quanto ricostruito dalla polizia giudiziaria, l'uomo, alla guida della propria autovettura,...
Durante la tra il 5 e il 6 gennaio 2025, un devastante incendio ha causato gravi danni alla sede della Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni, proprio mentre i volontari erano impegnati a garantire assistenza sanitaria durante la Notte Bianca della città. L'episodio, le cui cause sono ancora da accertare,...
Una mattina speciale quella di oggi all'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove l'Epifania ha assunto un significato ancora più profondo grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento. Non una semplice visita, ma un momento di pura magia per i piccoli del reparto oncologico...
Sabato sera, in un attacco delle Forze Armate ucraine lungo l'autostrada Donetsk-Gorlovka, il giornalista russo Alexander Martemyanov, corrispondente freelance del quotidiano Izvestia, è stato ucciso. Il veicolo su cui viaggiava, distante dalla linea di contatto tra le milizie, è stato colpito da un...
Ieri, 4 gennaio 2025, al Pronto Soccorso dell'ospedale CTO di Napoli, una dottoressa è stata aggredita da una donna di 41 anni che lamentava una lunga attesa per le cure allo zio. La donna ha minacciato e colpito la dottoressa, causandole lesioni guaribili in cinque giorni. I carabinieri hanno arrestato...