Tu sei qui: CronacaBancomat manomessi a Positano, arrestati i due dell'Est europeo. I dettagli dell'operazione
Inserito da (redazionelda), venerdì 28 giugno 2019 10:45:01
Come annunciato, nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Positano hanno tratto in arresto due pregiudicati di origine bulgara, T.M. classe 1971 e S.M. classe 1985, in flagranza del reato di accesso abusivo ad un sistema telematico ed Installazione di apparecchiature atte ad intercettare comunicazioni telematiche (art. 615 ter e 617 quinques C.P.)
Dopo aver ricevuto l'"allert" di malfunzionamento da parte della società che gestisce alcuni Bancomat/ATM, i Carabinieri di Positano, anche coadiuvati dai colleghi della Polizia Locale ed anche ella Capitaneria di Porto, hanno pianificato un servizio di osservazione sulla Spiaggia Grande dove avevano notato che effettivamente l'ATM era stato manomesso attraverso l'apposizione del rinomato skimmer e di una micro-telecamera, con lo scopo di registrare i dati ed i pin delle carte inserite.
Grazie all'ausilio delle telecamere comunali e private presenti, i militari sono riusciti ad identificare due soggetti sospetti, che poco dopo, hanno notato aggirarsi vicino al bancomat. Li hanno quindi pedinati a lungo per le vie cittadine, ma quando hanno capito che si stavano per allontanare da Positano hanno deciso di fermarli a bordo della loro autovettura, e dopo un breve inseguimento, sono riusciti a bloccarli sulla Statale 163, nel comune di Praiano.
Giunti i rinforzi dell'Aliquota Radiomobile di Amalfi, i due soggetti sono stati sottoposti a perquisizione personale e veicolare, rinvenendo tutti gli strumenti utili al montaggio dello skimmer.
Di seguito, i militari di Positano insieme ai colleghi di Sorrento sono riusciti a capire che i due, di fatto senza una fissa dimora, alloggiavano in una casa vacanze di Sorrento, nella cui stanza, a seguito di una immediata perquisizione, hanno rinvenuto ingente materiale informatico utile alla clonazione delle carte di credito (PC, hard disk, microtelecamere, etc).
Al termine delle operazioni, i due soggetti dell'Est europeo sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Fuorni.
I Carabinieri, diretti dal capitano Roberto Martina, ora analizzeranno il materiale sequestrato per capire quanti dati informatici avevano già acquisito e quanti altri bancomat avevano già manomesso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109219109
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...
Attimi di terrore nel pomeriggio sul Monte Faito, dove un cavo della funivia che collega Castellammare di Stabia alla vetta si è improvvisamente spezzato, provocando la sospensione immediata del servizio. L'incidente è avvenuto nei pressi di via Panoramica, dove il cavo tranciato è precipitato sulla...
Nel corso di un servizio di vigilanza stradale sull'Autostrada A3, nel tratto Salerno-Pompei-Napoli, gli agenti della Polizia Stradale di Angri hanno fermato un'autovettura per un controllo ordinario, nel pomeriggio di venerdì 11 aprile. L'atteggiamento nervoso e insofferente del conducente ha insospettito...
Sei mesi di reclusione, con pena sospesa, per Giovanni Di Martino, ex sindaco di Praiano. È questa la sentenza emessa dal Tribunale di Salerno, presieduto dal giudice Rosaria De Lucia, nell'ambito del processo per la tragica morte di Mariangela Calligaro, la 55enne originaria di Belluno, deceduta il...