Tu sei qui: CronacaArresto Sindaco Praiano, si attende interrogatorio di garanzia. Al vicesindaco la guida del paese
Inserito da (redazionelda), sabato 6 giugno 2020 16:49:59
«Questo è soltanto un segmento della condotta del sindaco Di Martino. Richiederemo ulteriori indagini che se non svolgerà la Procura lo farà la difesa». A dichiararlo è l'avvocato Antonio Zecca, legale del sindaco di Praiano Giovanni Di Martino, da ieri sera agli arresti domiciliari per il reato di concussione. Era stato colto in flagrante ieri pomeriggio a Salerno dai poliziotti della Squadra Mobile di Salerno mentre intascava una mazzetta da 250 euro da un amministratore di condominio di Praiano.
La notizia, che si stenta davvero a credere, ha generato incredulità e amarezza in tutta la Costiera.
«Il sindaco di Praiano ha osservato un comportamento trasparente e cristallino, rispettoso della legge» ci ha detto l'avvocato Zecca raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, a cui abbiamo chiesto lo stato d'animo del suo assistito. «È irritato per la piega che ha preso la vicenda e sente forte l'esigenza di approfondimenti» ha aggiunto.
Si attende ora la fissazione dell'interrogatorio di garanzia che potrebbe essere celebrato la prossima settimana presso il Tribunale di Salerno.
Nel mentre Praiano, pronta per la ripartenza dopo l'emergenza Covid, resta senza guida. Con la misura cautelare è di fatto sospesa l'attività amministrativa del primo cittadino, col governo del paese che passerà al vicesindaco fino alla scadenza naturale del mandato, nella primavera del 2021.
L'articolo 53 del Testo Unico degli Enti Locali recita: "Il vicesindaco ed il vicepresidente sostituiscono il sindaco e il presidente della provincia in caso di assenza o di impedimento temporaneo, nonché nel caso di sospensione dall'esercizio della funzione ai sensi dell'articolo 59".
Ad Anna Maria Caso, quindi, il compito di guidare il Comune di Praiano per l'ultimo anno. Nel caso in cui non dovesse sentirsela e la maggioranza dei consiglieri comunali dovessero rassegnare in blocco le dimissioni, il Prefetto di Salerno potrebbe sciogliere il Consiglio e commissariare il Comune.
Per quanto riguarda la Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana di cui Giovanni Di Martino è presidente, a prenderne le redini, almeno fino a nuova elezione, è il vice Luigi Mansi, sindaco di Scala e presidente della Comunità Montana dei Monti Lattari.
Da parte del mondo politico della Costiera Amalfitana ancora nessun commento ufficiale: i Sindaci della Costiera preferiscono temporeggiare prima di esprimere la propria posizione su una vicenda incresciosa ma non del tutto chiara.
>Leggi anche:
Arresto Sindaco Praiano, Minoranza 5 Stelle: «Fatti agghiaccianti, Di Martino si dimetta»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107441101
Due operai della Compagnia Portuale di Salerno sono rimasti gravemente feriti dopo essere caduti da una gabbia durante le operazioni di rizzaggio, cruciali per assicurare i container alle navi in modo sicuro. L'incidente, avvenuto questa mattina, è stato segnalato dai rappresentanti sindacali della Filt...
Questo pomeriggio a Pontecagnano, in via Diaz, si è verificato un incendio che ha coinvolto una Range Rover parcheggiata vicino al cancello di una proprietà privata. Il rogo si è sviluppato in circostanze ancora da chiarire, vicino a un cancello di accesso di una proprietà privata. I vigili del fuoco...
Un recente video apparso poche ore fa su Instagram ha catturato l'attenzione di oltre 100.000 follower, mostrando una scena inquietante sulla spiaggia di Minori in Costiera Amalfitana. Nel video, una "turista", evidentemente fuori stagione, è stata filmata mentre prendeva un'anatra dalla foce del fiume...
Il 21 dicembre scorso, i Baschi Verdi del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno hanno arrestato un uomo per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Secondo quanto ricostruito dalla polizia giudiziaria, l'uomo, alla guida della propria autovettura,...
Durante la tra il 5 e il 6 gennaio 2025, un devastante incendio ha causato gravi danni alla sede della Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni, proprio mentre i volontari erano impegnati a garantire assistenza sanitaria durante la Notte Bianca della città. L'episodio, le cui cause sono ancora da accertare,...