Tu sei qui: CronacaAffonda imbarcazione ad Acciaroli: il pronto intervento della Guardia Costiera salva nove persone
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 3 settembre 2024 15:38:50
Un'imbarcazione da diporto con nove persone a bordo è affondata repentinamente a circa 250 metri dalla costa di Acciaroli, in Cilento. È accaduto lo scorso 1° settembre.
Fortunatamente, tra i presenti in spiaggia vi era un militare dell'Ufficio Locale Marittimo - Guardia Costiera di Acciaroli, che, sebbene libero dal servizio e in compagnia della propria famiglia, ha immediatamente percepito la gravità della situazione. Senza esitare, il militare ha preso l'iniziativa, assicurandosi che l'assistente ai bagnanti della vicina struttura ricettiva intervenisse tempestivamente con il pattino di salvataggio.
Il militare, salito a bordo del pattino, ha raggiunto rapidamente il luogo dell'affondamento insieme all'assistente bagnanti. Sul posto, hanno trovato nove persone in mare, molte delle quali in evidente stato di panico e in difficoltà.
Tra loro, una donna particolarmente provata dalle condizioni avverse del mare e dal freddo è stata soccorsa direttamente dal militare, che si è tuffato per trarla in salvo e portarla a bordo del pattino.
Le operazioni di salvataggio sono state rese più difficili dalle condizioni meteo-marine, caratterizzate da un mare agitato e un vento di forza 2, che hanno complicato il recupero delle persone in acqua.
Tuttavia, grazie all'intervento coordinato del militare e degli altri assistenti bagnanti sopraggiunti, tutte le nove persone sono state messe in salvo e portate a riva, dove fortunatamente non si è reso necessario alcun ulteriore intervento medico.
Il Comando della Guardia Costiera coglie l'occasione per ricordare ai diportisti l'importanza di effettuare controlli preventivi sull'efficienza dei mezzi nautici, di assicurarsi che a bordo vi siano le dotazioni di sicurezza necessarie, e di valutare attentamente le condizioni meteo prima di intraprendere qualsiasi attività in mare.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106710108
Nell'ambito dell'iniziativa "Natale in Sicurezza", i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno hanno intensificato i controlli contro la vendita di articoli natalizi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. Le operazioni, svolte nell'ultimo mese in vista delle...
Nella notte del 17 dicembre, a Vallo della Lucania, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. del locale Reparto Territoriale hanno arrestato un 22enne del posto, con l'accusa di "detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale". L'operazione è scattata...
Un'operazione di vasta portata contro la pirateria online e la diffusione di contenuti pedopornografici ha portato alla luce un'organizzazione criminale che operava illegalmente nel mercato dello streaming IPTV. La Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con il Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche...
Nell'ambito di un piano d'intervento disposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, i militari della Compagnia Pronto Impiego di Aversa hanno sequestrato oltre 26mila prodotti tra giocattoli e cosmetici. L'operazione, volta a garantire la sicurezza dei consumatori e il rispetto...
Nella notte tra il 17 e il 18 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Amalfi, agli ordini del Comandante Lgt. Marco Marcocci, e i colleghi dell'Aliquota Operativa, guidati dal Maresciallo Maggiore Giovanni Marino, hanno arrestato ad Atrani un uomo non residente in Costiera Amalfitana, trovato in possesso...