Tu sei qui: Cronaca"Ad Meliora Semper", il Rotary Club Costiera Amalfitana premia i 35 studenti più meritevoli
Inserito da (Admin), domenica 31 luglio 2022 14:24:26
Ieri sera presso il Duomo di Ravello si è tenuta l'ottava edizione di "Ad meliora semper", l'iniziativa del Rotary Club Costiera Amalfitana, in collaborazione con la Fondazione Ravello e la Parrocchia Santa Maria Assunta di Ravello, avviata nel 2015 dall'allora presidente Ing. Giuseppe Mormile, che premia gli studenti più meritevoli del nostro territorio. A raggiungere la maturità con il massimo della votazione, nell'anno scolastico 2021/2022, ben 35 studenti.
Ad accompagnare i ragazzi nella meravigliosa Chiesa di Ravello, tantissimi amici e parenti sono intervenuti, non senza quel pizzico di emozione, alla premiazione.
Ai saluti istituzionali del sindaco Paolo Vuilleumier sono seguiti quelli del parroco, Don Angelo Mansi, del Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, Amalia Pisacane e del dirigente scolastico dell'Istituto "Marini Gioia" Vincenzo Falco, rappresentato dai docenti Luigi Buonocore, Salvatore D'Amato e Giuseppina Severino mentre, per il "Pantaleone Comite", era presente il professor Antonino Romano.
Nel suo intervento, l'ing. Pisacane, in linea con la continuità del Rotary Club Costiera Amalfitana, ha illustrato come sia fondamentale valorizzare i ragazzi del nostro comprensorio che si sono distinti nel percorso di studi finora affrontato, esortandoli a fare sempre meglio, per loro stessi e per il nostro territorio: «Bella e meravigliosa, la costiera amalfitana è anche fragile ed ha bisogno di ragazzi, futuri uomini e donne, motivati e professionalizzati in tutti gli ambiti, che sappiano preservarla, valorizzarla, migliorarla e custodirla. Non a caso, il nostro governatore distrettuale prof. Alessandro Castagnaro nel corso della visita al nostro Club tenuta domenica 24 luglio 2022, ci ha esortati a "Prenderci Cura Del Nostro Territorio", non solo come paesaggio, ambiente, storia, cultura, di cui siamo ricchi, ma soprattutto come "Capitale Umano". Un territorio senza uomini/donne validi e motivati è un territorio esanime. La nostra iniziativa è volta proprio a valorizzare e motivare il nostro capitale umano, i nostri ragazzi, esortandoli ed incitandoli a fare sempre meglio ed a costruire le basi solide per una crescita professionale ed umana sana e stabile, perché nelle loro mani passerà, un domani, non molto lontano, il testimone di guida, tutela e conservazione del nostro territorio.»
Caloroso e a tratti emozionante l'intervento del Past President Mormile che ha voluto rimarcare fortemente l'identità rotariana dell'iniziativa invitando i più giovani "a cercare sui social le attività del Rotary a cui potrebbero avvicinarsi già alla loro età. Sono due le motivazioni - ha continuato l'ingegnere originario di Minori ma ravellese di adozione - di base che mi ispirarono questa idea. La prima è che i giovani sono energia allo stato puro. E come tecnico permettetemi di saperne qualcosa di energia. La seconda è che esiste anche una parte del mondo, quello serio, che premia i piu' meritevoli. Esiste il merito. - poi, rivolgendosi direttamente ai neo diplomati, Mormile ha chiosato - Lasciate perdere le strade apparentemente facili, fatte di raccomandazioni e di amici degli amici, che magari promettono agevolazioni per raggiungere la meta. Seguite i vostri sogni, cavalcateli, perché se sarete decisi, determinati, magari un po' testardi, ma soprattutto liberi... potrete arrivare ovunque, conquistando posizioni da cui nessuno potrà rimuovervi."
Ad allietare l'evento i presenti hanno potuto ascoltare alcuni brani musicali dall'organo del Duomo di Ravello a cura del Maestro Enzo Del Pizzo.
LICEO CLASSICO
Ludovica Rita Aceto, Annaluna Di Lieto, Rossella Ferrara, Mariarita Infante, Nicola Marina, Anna Pioli, Lorenzo Porzio e Nunzia Tulliano.
LICEO SCIENTIFICO
Gaia Maria Cavaliere, Nicoletta Cuomo, Luigi Di Lieto, Andrea Martina Esposito, Mariachiara Falcone, Cristina Lauro, Morgana Ricco, Nicola Rispoli, Anastasia Romano, Giorgia Ruocco e Leonia Vuilleumier.
LICEO LINGUISTICO
Mariella Amendola, Carmela Bottone, Myriam Cappuccio e Giulia Imperato.
ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO
Chiara Bartimoro, Alessia Di Martino, Gaia Gambardella, Nanna Mennella, Alyssia Miccio, Angela Nolli e Isabella Serretiello.
ISTITUTO ALBERGHIERO
Giusy Casabona, Chiara Vaccaro, Raffaele Mercadante, Salvatore Di Martino e Giovanni Chierchia.
I ragazzi hanno ricevuto una pergamena e il libro del musicofilo Marcello De Simone dal titolo "Richard Wagner... oltre la musica" (Edizioni Gutenberg 2022) insieme ad un bonus, messo a disposizione dalla Fondazione Ravello, per assistere ad alcuni spettacoli del Festival della Musica.
Durante la fase conclusiva dell'evento è intervenuta la direttrice artistica del musical "Rosa facta est Crux", Francesca Fusco, in corso di realizzazione, illustrando il progetto "In cammino per la Pace con Gerardo Sasso di Scala", anticipando l'avvio di un casting che vedrà la partecipazione di diritto proprio delle eccellenze scolastiche.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108926104
Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 26 dicembre, poco dopo le 13, un anziano professionista di Minori, mentre era intento ad alcune faccende nel suo giardino, ha avuto un grave incidente precipitando per alcuni metri in circostanze ancora da chiarire. L'incidente è avvenuto quando, dopo un'insolita...
Nel pomeriggio di martedì 24 dicembre, in applicazione delle norme del "Codice Rosso" (misura d'emergenza adottata per affrontare situazioni di violenza domestica o di genere), sono scattate le manette per un giovane di Maiori, accusato di molestie nei confronti di una donna residente a Vietri sul Mare....
A Cava de' Tirreni, a pochi giorni dal Natale, un drammatico episodio ha scosso le coscienze ma ha anche messo in luce il cuore e il coraggio dei cittadini cavesi. Mercoledì 18 dicembre, lungo un ponte pedonale nei pressi di San Giuseppe al Pozzo, un uomo è stato visto lanciare due cuccioli nelle acque...
Un gesto di eroismo discreto ma determinante si è verificato sulla tratta Amalfi-Sorrento, dove Massimiliano Ferrone, autista della Sita Sud, è diventato protagonista di un intervento salvavita. Ad informarci un comunicato a firma del segretario Provinciale FIT-CISL, Diego Corace. Nel pomeriggio di oggi,...
Rimane in carcere il ginecologo di Cava de' Tirreni accusato di violenza sessuale su una paziente. A deciderlo è stato il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore, che ieri - 23 dicembre - ha rigettato la richiesta dell'avvocato della difesa di sostituire la detenzione in...