Tu sei qui: CronacaA Positano anziana invalida lasciata senza assistenza medica domiciliare
Inserito da (redazionelda), lunedì 6 maggio 2019 18:30:21
Un'anziana di 92 anni è in attesa di assistenza medica domiciliare da quasi un anno e mezzo. Allo stato attuale i figli hanno avuto modo neanche di sapere se è stato dato seguito alla loro richiesta. Diciassette mesi senza una risposta.
«Mia madre è invalida - spiega Antonino Buonocore, il figlio dell'anziana -, soffre di una serie di patologie che richiedono assistenza quotidiana.
Purtroppo non può uscire di casa. Ad agosto 2017 abbiamo presentato la richiesta per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile nella misura del 100% con il diritto all'accompagnamento. Tre mesi dopo, a novembre 2017, abbiamo fatto richiesta di visita domiciliare supportati dal parere del medico curante e tramite l'intervento del Patronato, seguendo tutta la necessaria procedura presso l'Azienda Sanitaria Locale di Salerno.
Finora abbiamo ottenuto solo l'assistenza infermieristica, concessa a ottobre dell'anno scorso. Ma, per quanto riguarda l'assistenza medica domiciliare non abbiamo avuto alcun tipo di riscontro. Ci sentiamo abbandonati visto che non riusciamo a sapere neanche se la richiesta sia stata ufficialmente accolta o meno».
La vicenda è stata segnalata dal figlio al consigliere regionale dei Verdi e membro della commissione Sanità Francesco Emilio Borrelli.
«Troviamo assurdo che dopo diciassette mesi non sia stata data una risposta. Stiamo verificando con l'Asl di Salerno.
Qualora dovesse emergere che la pratica è stata presentata correttamente e nessuno le ha dato seguito chiederemo l'apertura di un'inchiesta interna. E' inaccettabile che l'attesa sia così lunga. Stiamo parlando di una persona che è affetta da patologie gravi che richiedono un'assistenza costante».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102115109
Un Mercoledì Santo da incubo per la viabilità in Costiera Amalfitana, complice la sospensione, per il terzo giorno consecutivo, dei collegamenti marittimi. Le "vie del mare" off a causa del maltempo hanno di fatto dirottato tutto il traffico veicolare sulla Statale 163, già messa a dura prova dall'aumento...
Nel pomeriggio del 14 aprile 2025, a Pontecagnano Faiano, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno, con il supporto della Compagnia di Battipaglia, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Procura....
La Procura della Repubblica di Napoli, guidata dal procuratore Nicola Gratteri, ha eseguito un provvedimento di confisca per oltre un milione di euro nei confronti di una società farmaceutica con sede nel capoluogo campano e del suo legale rappresentante. L'operazione, condotta in data odierna dalla...
La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Caserta ha portato a termine un'importante operazione di contrasto alla contraffazione e alla pirateria digitale nell'area industriale dell'Agro Aversano, dove sono stati effettuati controlli mirati presso esercizi commerciali gestiti da cittadini di origine...
Nel novembre 2024, l'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno ha avviato un'importante iniziativa volta a favorire l'umanizzazione delle cure, rendendo più agevole e dignitosa la permanenza dei pazienti con mobilità ridotta. Tra le misure adottate, l'introduzione...