Tu sei qui: ChiesaMaiori: festeggiamenti Santa Maria a Mare al via con anniversario traslazione Statua e alzata del quadro
Inserito da (ilvescovado), sabato 6 agosto 2016 16:28:26
Per Maiori il 4 agosto è una data importante e significativa, perché si ricorda il 522esimo anniversario della miracolosa traslazione della Statua lignea di Santa Maria a Mare dall'altare laterale all'altare maggiore. E' con questa ricorrenza, ritornata in auge da qualche anno, che hanno inizio i festeggiamenti in onore della vergine che culminano il 15 agosto.
La tradizione, suffragata da un atto notarile dell'epoca, vuole che la sera del 4 agosto 1494, durante alcuni lavori di restauro dell'antica Rettoria di San Michele Arcangelo (l'attuale Collegiata), improvvisamente una luce sfolgorante avvolse l'intero edificio sacro e, con sommo stupore dei presenti, la Statua lignea di Santa Maria a Mare, che era posta nell'altare laterale di San Vincenzo, fu rinvenuta miracolosamente sull'altare maggiore, al posto di San Michele. Nei giorni successivi, alcuni cittadini increduli circa l'accaduto, verificarono che sull'altare laterale dove era posto il miracoloso simulacro nulla era stato mosso, nemmeno le ragnatele.
E' da quel momento che la Madre e Regina di Maiori ha "preso possesso" del suo trono regale dal quale continua, ancora oggi, ad effondere grazie e benedizioni. A distanza di 522 anni, Maiori ha fatto memoria del prodigioso evento col suono delle campane a festa durante la giornata e la Santa Messa Solenne, il canto del Te Deum di ringraziamento e la Solenne Esposizione dell'antico e miracoloso simulacro.
Il giorno successivo, 5 agosto, alle 18 in punto, sul Corso Reginna si è tenuta la tradizionale alzata del Quadro con l'immancabile nuvola di fumo, a richiamare il grande "incendio" che il 4 agosto sera sconvolse positivamente la ridente cittadina costiera.
IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI DEL 15 AGOSTO è ricco di appuntamenti sia religiosi che civili.
Sabato 13 agosto (247° anniversario dell'incoronazione della statua lignea di S. Maria a Mare) alle ore 19.00, la S. Messa Solenne con celebrazione del Sacramento della Cresima e la processione con l'antica e miracolosa Statua lignea di S. Maria a Mare sul Sagrato della Chiesa.
Domenica 14 agosto alle 19.00 in punto verrà esposta alla pubblica venerazione la statua della Madonna, e a seguire il Rito del Lucernario e i Primi Vespri Solenni.
Lunedì 15 agosto, dalle 5 il suono delle campane, annuncerà il giorno festivo e in Collegiata, dalle 6 alle 12 verranno celebrate Sante Messe ad ogni ora.
Alle 10, la Santa Messa Solenne presieduta da Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni.
A sera, alle 19, Solenne Pontificale presieduto da Mons. Pier Giacomo De Nicolò, Arcivescovo titolare di Martana e Nunzio Apostolico. A seguire la Solenne Processione con la Venerata statua della Madonna per le vie cittadine, con la tradizionale corsa lungo i 127 gradini che separano Piazza R. D'Amato dalla Collegiata.
I Festeggiamenti proseguiranno anche il 16 agosto, giorno in cui Maiori onora San Rocco: alle 19.00 verrà celebrata la Santa Messa in Piazza R. D'Amato, alla quale seguirà la processione con la statua del Santo per le vie del Paese.
PROGRAMMA CIVILE il Comitato Festeggiamenti Civili "Santa Maria a Mare" ha stilato un ricco cartellone di eventi che avranno il loro fulcro sul palco allestito al Corso Reginna.
I festeggiamenti si apriranno ufficialmente sabato 13, con l'accensione dell'artistica illuminazione allestita lungo le vie cittadine, curata dalla Ditta "CGE Luminarie - di Giuseppe Cella" da Santo Stefano del Sole (AV) e lo spettacolo musicale al Corso Reginna con i "Nientedimeno Swing Band" e la partecipazione straordinaria di "Mario Conte".
Domenica 14, spazio alla musica classica e sinfonica con il Gran Concerto Bandistico "Città di Martina Franca" diretto dal M° Pasquale Aiezza.
Il 15 agosto è la volta del Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori", diretto dal M° Giovanni Vuolo, che allieterà con le sue note il giorno festivo; alle 23, lo spettacolo pirotecnico dallo specchio d'acqua antistante Maiori, a cura della premiata Ditta "Cav. Giovanni Boccia e Luigi Nappi" da Palma Campania, chiuderà il dì della festa.
Nel giorno festivo del 15 Agosto, dalle 19, la diretta via web su Il Vescovado della Santa Messa Pontificale, della Processione e dello spettacolo pirotecnico delle 23; questa iniziativa promossa dal Comitato Festa, è realizzata per tutti i maioresi fuori dalla loro città e desiderosi di stringersi in qualche modo ai Festeggiamenti della loro Patrona.
Martedì 16, a sera, spettacolo musicale con il Gruppo Storico de I Cimarosa e la partecipazione straordinaria del comico Gino Rivieccio, al quale seguirà un altro spettacolo pirotecnico a chiusura dei festeggiamenti.
Come si può notare, Maiori onora la sua Patrona nel migliore dei modi, e per questo va un doveroso ringraziamento al Comitato Festeggiamenti Civili e a tutte le persone che in un modo o nell'altro, collaborano alla buona riuscita dei Festeggiamenti più attesi di tutto l'anno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101044100
Domenica 27 aprile 2025, in Piazza San Pietro a Roma, Carlo Acutis sarà proclamato santo da papa Francesco, a conclusione del Giubileo degli adolescenti. La canonizzazione rappresenta un momento storico: sarà infatti il primo millennial a diventare santo, un giovane che ha saputo unire fede, tecnologia...
La comunità di Figlino di Tramonti si prepara a celebrare con profonda devozione la Solennità dell'Annunciazione del Signore, un culto radicato nella storia della frazione. Infatti, l'attuale chiesa parrocchiale è dedicata all'Annunciazione del Signore, ma è sede della parrocchia di San Pietro Apostolo...
L’Arcidiocesi di Amalfi - Cava de’ Tirreni, in collaborazione con la Caritas Diocesana, ha lanciato l’iniziativa "Quaresima di Carità 2025", un progetto solidale volto a sostenere i più bisognosi attraverso una raccolta economica che si terrà domenica 30 marzo in tutte le parrocchie, le chiese e le confraternite...
Mercoledì 19 marzo 2025, la Costiera Amalfitana si raccoglie in preghiera per la solennità liturgica di San Giuseppe, padre putativo di Gesù e simbolo della paternità, del lavoro e della protezione familiare. Il culto del Santo, profondamente radicato nella tradizione locale, sarà celebrato con messe...
Nell'Anno Santo 2025, la Parrocchia di S. Pietro in Posula si prepara a vivere uno dei momenti più intensi di fede e spiritualità con le Solenni e Tradizionali "Quarantore". Questo appuntamento liturgico, profondamente radicato nella tradizione, rappresenta un'occasione privilegiata di adorazione eucaristica...