Tu sei qui: ChiesaMaiori festeggia la Madonna della Libera: dal 10 al 24 aprile i riti di un'antica devozione
Inserito da (ilvescovado), sabato 8 aprile 2017 11:00:11
Come ogni anno, nel Lunedì in Albis, la città di Maiori, festeggia e onora la figura della Madonna della Libera, venerata nella piccola Cappella situata in Via Nuova Chiunzi. Si tratta di un'antica devozione alla Madre di Cristo - che esulta per la resurrezione del Figlio -, tramandata di generazione in generazione e tuttora molto sentita dai maioresi.
Il programma dei festeggiamenti, stilato dai Parroci e dal rinnovato e giovane Comitato Festa, dedica particolare attenzione anche ad alcuni Riti che caratterizzano la Settimana Santa e il periodo Pasquale.
Tutto avrà inizio lunedì 10 aprile, con il Rito della Via Matris lungo la stradina che conduce alla Chiesa e la Santa Messa.
Il Giovedì Santo, 13 aprile, alle 18, i Vespri Solenni e a seguire, l'Adorazione libera presso l'Altare della Reposizione (Sepolcro), in cui viene riposta e conservata l'Eucaristia, fino alle 21.
Venerdì Santo, 14 aprile, alle 16.30 verrà fatta memoria della Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo, mentre alle 18.30 ci sarà la sosta del Corteo dei "Battenti".
Domenica 16 aprile, Giorno di Pasqua e Vigilia della Festa, alle 18.30 si celebrerà il Rito del Lucernario e vi sarà la Solenne Esposizione della Venerata Statua della Madonna della Libera con processione sul Sagrato della Chiesa. A seguire, l'Annuncio della Festa e i Vespri Solenni di Pasqua.
Quindi, lunedì 17 aprile, giorno della Festa della Madonna della Libera, verranno celebrate le Sante Messe alle 8, 9, 10, 11. Nel tardo pomeriggio, alle 17.30, il giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori". Quindi, alle 18.30, la Santa Messa Solenne che quest'anno sarà celebrata in suffragio del Sig. Teodoro Giunchiglia, scomparso lo scorso luglio e che per oltre 15 anni è stato il Sacrista della piccola Chiesa. Al termine, la Solenne Processione con la Venerata Statua della Madonna della Libera per le vie della città; quindi per via Nuova Chiunzi, per il Lungomare Amendola, il Corso Reginna e via Tenente Confalone. Al rientro in Chiesa, canto del Magnificat. Per finire, alle 20,30, l'intrattenimento musicale, con marce sinfoniche, eseguito della Banda "Città di Minori". (In caso di avverse condizioni atmosferiche, la processione si svolgerà sabato 22 aprile alle 18.30, con S. Messa nella Collegiata di S. Maria a Mare alle 19).
Lunedì 24 aprile l'Ottava della festa. Alle 18.30 si terrà la Santa Messa Solenne. Al termine, la processione con la Venerata Statua della Madonna della Libera sul Sagrato della Chiesa e, al rientro, il canto del Te Deum di ringraziamento a chiusura dei Festeggiamenti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109342101
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...
In vista del Natale, la riflessione dell'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli ci invita a riscoprire il valore profondo della Nascita del Signore come festa della vita, della fede e della speranza. In un contesto spesso segnato da distrazioni e dalle ombre della guerra, il Natale si rivela un'opportunità...