Ultimo aggiornamento 5 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaIncontro di settembre: "Nella luce più vera guardare al Crocifisso oggi"

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Chiesa

Incontro di settembre: "Nella luce più vera guardare al Crocifisso oggi"

Inserito da (redazionelda), venerdì 4 settembre 2020 09:34:59

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Settembre 2020 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

L'articolo di prima pagina, a firma del teologo Piero Coda, ha per titolo: "Nella luce più vera: guardare al Crocifisso", che si inserisce nel mese in cui la Chiesa celebra l'Esaltazione della Croce, invitandoci al devoto pellegrinaggio al Santuario del SS. Crocifisso venerato nel maestoso Duomo di Scala.

Al tema è collegata anche la riflessione che Papa Francesco he tenuto all'Angelus di domenica 30 agosto, in cui è stato attualizzato l'atteggiamento degli Apostoli all'annuncio fatto da Gesù della sua imminente Passione.

Dal primo al tre settembre la città di Scala celebra il IX centenario della morte del Beato Gerardo Sasso, fondatore dell'ordine di San Giovanni di Gerusalemme, oggi Sovrano Militare Ordine di Malta. Per invitare la a vivere questa celebrazione, riprendiamo un articolo del "Corriere della Sera" in cui Padre Enzo Fortunato associa l'esperienza del monaco benedettino scalese a San Francesco d'Assisi: due frati che profeticamente aprono le porte al dialogo e alla prossimità con l'Oriente.

Con la ripartenza delle attività pastorali, il teologo Gennaro Pierri offre un utile contributo con cui invita a trovare le giuste ed efficaci parole per dare uno stile di ripartenza della pastorale dopo il Covid, in linea con quanto proposto anche dalla Chiesa Italiana che si avvia ad aprire il nuovo anno attraverso le indicazioni di un documento guida per la ripartenza diffuso in questi giorni.

Il primo settembre, Giornata di Preghiera per la cura del Creato, papa Francesco ha offerto un messaggio per vivere e testimoniare questo un evento di apertura del tempo del creato: una celebrazione ecumenica annuale e di azione per la nostra casa comune. Il messaggio riassume l'invito a vivere: un tempo per ricordare, un tempo per ritornare, un tempo per riposare, un tempo per riparare e un tempo per rallegrarsi.

A pagina 7 proponiamo una riflessione del cardinal Ravasi pubblicata alcuni anni fa in occasione dell'uscita del libro "Cuori inquieti. I giovani nella Bibbia", ancora di grande attualità perchè: "molti oggi parlano dei giovani; ma non molti, ci pare, parlano ai giovani".

Viene pubblicata, inoltre, l'attualissima catechesi di Papa Francesco all'udienza generale del 19 agosto, in cui viene sottolineato che la pandemia ha messo allo scoperto la difficile situazione dei poveri e la grande ineguaglianza che regna nel mondo, indicando la duplice risposta. Da un lato, è indispensabile trovare la cura per un virus piccolo ma tremendo, che mette in ginocchio il mondo intero. Dall'altro, dobbiamo curare un grande virus, quello dell'ingiustizia sociale, della disuguaglianza di opportunità, della emarginazione e della mancanza di protezione dei più deboli.

La pagina di cronaca si apre con gli articoli dello studente liceale Lorenzo Imperato sulla celebrazione dell'Ottava della Festa patronale di San Pantaleone e sulla Solennità dell'Assunta, titolare del Duomo di Ravello.

Il 23 agosto, nel Duomo di San Lorenzo in Scala, è stato celebrato solennemente il 20° anniversario della morte di Mons. Cesario D'Amato, vescovo di Sebaste di Cilicia, già abate nullius del monastero di San Paolo fuori le Mura in Roma. La cronaca della celebrazione e le notizie essenziali della biografia di "Don Cesario" sono curate da Salvatore Amato.

Questo numero si chiude con l'affettuoso ricordo, interprete dei sentimenti comuni dell'intera comunità ravellese, dell'amatissima giovane mamma Loredana Sorrentino che ci è stato consegnato dal professor Roberto Palumbo.

Buona lettura!

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

File Allegati

Incontro di settembre: Nella luce più vera guardare al Crocifisso oggi
Incontro SETTEMBRE 2020.pdf

rank: 106123108

Chiesa

Papa Francesco benedice la Madonna delle Grazie della Parrocchia di San Felice di Tenna

Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...

L'80° Anniversario del Santuario Santa Maria del bando: una giornata di fede e comunità

Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....

Tramonti, celebrazioni natalizie 2024/2025: il programma delle parrocchie di Gete e Ponte

A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...

Il vero spirito del Natale. Don Nicola Mammato: «Mettiamo Gesù al centro»

Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...

Maiori, 22 dicembre la posa di Gesù Bambino nel presepe al Santuario dell'Avvocata

Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...