Tu sei qui: Chiesa"I nuovi Santi", il focus in Incontro di novembre
Inserito da (redazionelda), lunedì 4 novembre 2019 11:29:06
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Novembre 2019 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L'articolo di prima pagina dal titolo: "I nuovi Santi: luci gentili tra le oscurità del mondo" propone nuovi santi, modelli e amici di vita cristiana, come "aiuto per la crescita spirituale e sociale della nuova umanità".
Nel mesi di settembre, un figlio della nostra terra, il missionario dehoniano Padre Antonio Bozza, ha concluso la sua eroica esistenza spesa al servizio del popolo albanese, segnato anche dal sangue dei martiri.
Marco Rossetto, invece, per l'occasione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down (13 ottobre 2019), ne illustra il significato e ricorda a tutti che solo maggiori opportunità a scuola, nel mondo del lavoro e nella vita sociale possono portare alla piena inclusione per ogni persona con disabilità.
Le conclusioni del Sinodo straordinario per l'Amazzonia, celebrato dal 6 al 27 ottobre a Roma, sono sintetizzate nell'articolo, a pagina 6, dal titolo: "Conclusione del Sinodo per l'Amazzonia".
La catechista Giulia Schiavo informa sull'apertura dell'anno catechistico 2019-2020 iniziato il 12 ottobre scorso con un incontro di preghiera presso la chiesa di Santa Maria della Pomice a Sambuco.
Ampio spazio viene dedicato in questo numero alla figura di Antonio Borgese, spentosi la mattina dell'8 ottobre scorso, all'età di 93 anni. Il periodico della comunità ravellese lo ricorda con un ampio servizio arricchito da diverse testimonianze autorevoli, che tracciano il profilo umano, culturale, professionale, politico e sociale di una lunga operosa esistenza come è stata vissuta dal compianto Antonio Borgese.
Nei giorni 30 e 31 ottobre, Ravello ha ricordato il Centenario della presenza di San Massimiliano Kolbe, che ha soggiornato nel convento di San Francesco dal 4 giugno all'8 luglio 1919. I momenti centrali della commemorazione sono stati: la collocazione di una lapide ricordo della sua visita a Sambuco (14 giugno 1919) e la Giornata di Studi svoltasi presso la chiesa conventuale di San Francesco, in cui sono stati presentati diversi contributi sulla presenza kolbiana in Campania, sul rapporto del martire della carità con il Servo di Dio ravellese Fra Antonio Mansi, e sul contesto storico-sociale di Ravello nell'anno 1919.
Perché i cittadini ravellesi possano conoscere e rivivere quelle giornate storiche vissute dal religioso polacco, si riportano le pagine degli "Appunti di cronaca" scritti da San Massimiliano Kolbe durante il soggiorno ravellese.
Chiude questo numero l'invito del Papa a celebrare la terza Giornata Mondiale dei Poveri, il 17 novembre 2019, a partire dall'esperienza che ogni comunità cristiana dovrà attuare.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106530101
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...