Tu sei qui: ChiesaFra Gerardo Sasso sarà Santo per equipollenza: l’annuncio da Scala del cardinale Tomasi
Inserito da (redazionelda), domenica 5 settembre 2021 11:49:38
Il Beato Gerardo Sasso verso il processo di canonizzazione. Lo ha annunciato ieri da Scala il cardinale Silvano Tomasi, delegato speciale del Papa presso il Sovrano Militare Ordine di Malta nel corso della giornata conclusiva delle celebrazioni del IX centenario della morte di Fra Gerardo, nato a Scala nel 1040, fondatore dell'Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, divenuto poi Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM).
«Sarebbe bello che Papa Francesco, che ha già fatto dei Santi per equipollenza, cioè senza bisogno di aspettare il miracolo ma basandosi sulla fede popolare, che la continuità della venerazione di queste persone che possa fare la stessa cosa per il Beato Gerardo Sasso sarebbe una doppia lezione, un doppio messaggio» ha detto il cardinale Tomasi.
«Il primo: il Beato Gerardo era aperto a mussulmani ebrei e cristiani, aiutava tutti attraverso la carità raggiungeva la persona umana. In questa maniera costruiva la pace. Secondo: dobbiamo apprezzare e imparare che il modo di essere solidali con i più bisognosi è un'esigenza non solo cristiana ma umana e sulla base di questo si può costruire qualcosa assieme, tutti, senza distinzione di classe o di credo e o di opinioni personali o politiche, ma si può lavorare assieme per fare questa casa comune che è la terra, un pianeta veramente vivibile e più bello».
E su sulle reali possibilità e sui tempi di concretizzazione di quella che ad oggi è una proposta, Tomasi ha risposto così: «La decisione, è chiaro, la prende il Papa, ma se si risponde mandando messaggi da varie parti del mondo e mostrando l'utilità di avere questo modello di cristiano da imitare nel giorno d'oggi davanti alle complessità politiche e di relazioni culturali che abbiamo. Così è più facile che si acceleri il processo e che quindi venga presa una decisione favorevole in tempi anche relativamente corti».
«Se il Cardinale ha dato l'annuncio, vuol dire che il Papa vuole avviare questa pratica, vuol dire che c'è tutta l'intenzione. Quando sarà terminata pratica, anziché Beato avremo San Gerardo Sasso». Lo ha dichiarato ieri a Scala il luogotenente interinale del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra Marco Luzzago.
Il sindaco di Scala, Luigi Mansi, si è detto soddisfatto per l' evento e per il rinnovato e consolidato rapporto di collaborazione ringrazia lo SMOM, il cardinale Tomasi e quanti, a vario titolo, hanno contribuito all'iniziativa. Inoltre conferma con decisione che «l'Amministrazione comunale si renderà promotrice presso il Vaticano della proclamazione di santità del nostro illustre cittadino».
«Nell'apprendere l'annuncio spiritualmente denso e straordinario per la sua portata storica; Scala si conferma città prossima al Paradiso come già hanno indicato Santi, storici, e artisti. Non posso non ricordare in questo momento, con commozione, i tanti che hanno sostato a lungo nel comune più antico della Costiera. Penso a Sant'Alfonso Maria de' Liguori, a San Massimiliano Kolbe, alla beata Celeste e ai tanti santi della porta accanto. Scala è luogo dello spirito», le parole di Padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi.
Foto: Leopoldo De Luise
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107059103
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...
In vista del Natale, la riflessione dell'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli ci invita a riscoprire il valore profondo della Nascita del Signore come festa della vita, della fede e della speranza. In un contesto spesso segnato da distrazioni e dalle ombre della guerra, il Natale si rivela un'opportunità...