Tu sei qui: ChiesaAtrani, cerimonia della "Reposizione di Gesù Bambino" al Santuario di Santa Maria del Bando /foto /video
Inserito da (Admin), domenica 28 gennaio 2024 17:37:28
Spesso si parla di crisi della fede, soprattutto all'interno della comunità cattolica, con chiese semivuote e pochissime persone attratta dalla parola di Dio, ma sarà veramente così?
In controtendenza, all'interno di un Santuario Mariano ubicato a più di 700 scale dalla piazza di Atrani, si sono riunite ieri più di duecento persone, per assistere alla Santa Messa per la Reposizione di Gesù Bambino dal presepe qui realizzato.
In una serata immersa nella spiritualità e nella comunità, il Santuario di Santa Maria del Bando di Atrani ha ospitato l'emozionante cerimonia della "Reposizione di Gesù Bambino" il 27 gennaio. Fedeli e appassionati di tradizioni locali si sono ritrovati per un momento di riflessione religiosa ma anche un'occasione di festa e di unione per la comunità.
La cerimonia, iniziata alle 18, simboleggia il ritorno del Bambino Gesù nella sua culla, ed è stata accompagnata da momenti di spiritualità e da un'atmosfera solenne ma accogliente.
A celebrarla il parroco di Atrani, don Christian Ruocco, che nella sua omelia ha voluto rimarcare la presenza nella società moderna di tanti falsi profeti e come riconoscerli: «I falsi profeti parlano solo delle loro qualità invece di riconoscersi nelle azioni come uomini di Dio. Loro rappresentano il diavolo che si è intrufolato nel loro cuore e nei loro pensieri.»
Al termine della cerimonia, l'attenzione si è spostata sulla tanto attesa estrazione dei biglietti vincenti del sorteggio dei Presepi. Questi capolavori, realizzati dall'artista Luigi Amendola, hanno trovato casa presso undici fortunati vincitori. Tra questi, il primo premio è andato a Luigi Imparata di Agerola, seguito da Gerardo Mammato di Atrani per il secondo premio e Carolina Lagrotta di Amalfi per il terzo. Gli altri vincitori, inclusi Bruno Scoles di Tramonti e Maria Di Costanzo di Terzigno, hanno ricevuto presepi che sono vere e proprie opere d'arte.
Il ricavato della vendita dei biglietti, che quest'anno ha raggiunto il notevole numero di 1.168, sarà destinato ai lavori di restauro del Santuario, un progetto che testimonia il forte legame tra la comunità e il suo patrimonio culturale e religioso.
Un momento di particolare rilievo è stato il riconoscimento ai numerosi volontari e sostenitori che hanno reso possibile l'evento. Tra questi, il Vicesindaco di Atrani, Michele Siravo, il consigliere comunale di Ravello, Pasqualino Civale, la P.A. Resilienza Costiera Amalfitana Odv per il loro supporto, e i tre figuranti dei Re Magi: Manuel Buonocore, Salvatore Angelisi e Vittorio Pastore. Un ringraziamento speciale va anche a Roberto Lucibello per il prestito dei costumi dei Re Magi, a Valentina Caputo e Rita Buonocore per la vestizione, alla Ditta IRTEL per l'illuminazione e a "Senatore Fireworks" per lo spettacolo pirotecnico.
La serata è stata ulteriormente impreziosita dalle esibizioni musicali di Carmine Pinto, Pietro Lagrotta, Stefano Pinto, Francesco D'Amato e dal Maestro Andrea Di Benedetto all'organo, accompagnati dalla Corale "Forever Young". Un grazie va anche ad Armando Gambardella per la donazione di un pastore per il presepe del Santuario e a Mister Raf per aver curato il sorteggio dei presepi.
Grande soddisfazione tra i volontari che quotidianamente manutengono il sito di Santa Maria del Bando, coordinati dal sottuficiale della Guardia di Finanza in pensione Giovanni Proto: «E' stata una serata bellissima e, nonostante il grande lavoro fatto dale 6 di mattina fino alle 23 di ieri sera, siamo soddisfatti per la riuscita della cerimonia. Permettetemi di ringraziare don Christian, che ha celebrato la Santa Messa solenne, e tutti coloro che hanno contribuito alla preparazione del buffet nel piazzale del Santuario, ai volontari che ci hanno aiutato nel trasporto e a quanti, voi del Vescovado compresi, ci supportano quotidianamente nella comunicazione. Infine permettetemi un pensiero per don Carmine Casola Satriano che, come ha ricordato anche don Christian durante l'omelia, anche da lassù ci guarda. Grazie di cuore a tutti.»
La comunità di Atrani e in particolare i fedeli di Santa Maria del Bando si confermano custodi della ricca tradizione culturale e spirituale del nostro territorio. Ogni evento in questo luogo rimane impresso nei cuori dei partecipanti per molto, molto tempo.
Primo premio: Imparata Luigi di Agerola;
Secondo premio: Gerardo Mammato di Atrani;
Terzo premio: Carolina Lagrotta di Amalfi;
Quarto premio: Bruno Scoles di Tramonti;
Quinto premio: Maria Di Costanzo di Terzigno;
Sesto Premio: De Riso Aldo di Ravello;
Settimo premio: Tea Gambacorta di Piedimonte Etneo;
Ottavo premio: Giggetto Arpino di Amalfi;
Nono premio: Antonio Sarno di Amalfi;
Decimo premio: Annalisa Criscuolo di Atrani;
Undicesimo premio: Rosa Santoro di Atrani.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108039105
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...
In vista del Natale, la riflessione dell'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli ci invita a riscoprire il valore profondo della Nascita del Signore come festa della vita, della fede e della speranza. In un contesto spesso segnato da distrazioni e dalle ombre della guerra, il Natale si rivela un'opportunità...