Ultimo aggiornamento 3 ore fa Natività di Maria vergine

Date rapide

Oggi: 8 settembre

Ieri: 7 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaAtrani, cerimonia della "Reposizione di Gesù Bambino" al Santuario di Santa Maria del Bando /foto /video

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Atrani, Santa Maria del Bando, Levata del bambino, Fede, Chiesa, Festa

Atrani, cerimonia della "Reposizione di Gesù Bambino" al Santuario di Santa Maria del Bando /foto /video

Più di duecento fedeli accorsi non solo da Atrani, ma anche da Ravello, Scala, Amalfi, Minori e Maiori

Inserito da (Admin), domenica 28 gennaio 2024 17:37:28

Spesso si parla di crisi della fede, soprattutto all'interno della comunità cattolica, con chiese semivuote e pochissime persone attratta dalla parola di Dio, ma sarà veramente così?

In controtendenza, all'interno di un Santuario Mariano ubicato a più di 700 scale dalla piazza di Atrani, si sono riunite ieri più di duecento persone, per assistere alla Santa Messa per la Reposizione di Gesù Bambino dal presepe qui realizzato.

In una serata immersa nella spiritualità e nella comunità, il Santuario di Santa Maria del Bando di Atrani ha ospitato l'emozionante cerimonia della "Reposizione di Gesù Bambino" il 27 gennaio. Fedeli e appassionati di tradizioni locali si sono ritrovati per un momento di riflessione religiosa ma anche un'occasione di festa e di unione per la comunità.

La cerimonia, iniziata alle 18, simboleggia il ritorno del Bambino Gesù nella sua culla, ed è stata accompagnata da momenti di spiritualità e da un'atmosfera solenne ma accogliente.

A celebrarla il parroco di Atrani, don Christian Ruocco, che nella sua omelia ha voluto rimarcare la presenza nella società moderna di tanti falsi profeti e come riconoscerli: «I falsi profeti parlano solo delle loro qualità invece di riconoscersi nelle azioni come uomini di Dio. Loro rappresentano il diavolo che si è intrufolato nel loro cuore e nei loro pensieri.»

Al termine della cerimonia, l'attenzione si è spostata sulla tanto attesa estrazione dei biglietti vincenti del sorteggio dei Presepi. Questi capolavori, realizzati dall'artista Luigi Amendola, hanno trovato casa presso undici fortunati vincitori. Tra questi, il primo premio è andato a Luigi Imparata di Agerola, seguito da Gerardo Mammato di Atrani per il secondo premio e Carolina Lagrotta di Amalfi per il terzo. Gli altri vincitori, inclusi Bruno Scoles di Tramonti e Maria Di Costanzo di Terzigno, hanno ricevuto presepi che sono vere e proprie opere d'arte.

Il ricavato della vendita dei biglietti, che quest'anno ha raggiunto il notevole numero di 1.168, sarà destinato ai lavori di restauro del Santuario, un progetto che testimonia il forte legame tra la comunità e il suo patrimonio culturale e religioso.

Un momento di particolare rilievo è stato il riconoscimento ai numerosi volontari e sostenitori che hanno reso possibile l'evento. Tra questi, il Vicesindaco di Atrani, Michele Siravo, il consigliere comunale di Ravello, Pasqualino Civale, la P.A. Resilienza Costiera Amalfitana Odv per il loro supporto, e i tre figuranti dei Re Magi: Manuel Buonocore, Salvatore Angelisi e Vittorio Pastore. Un ringraziamento speciale va anche a Roberto Lucibello per il prestito dei costumi dei Re Magi, a Valentina Caputo e Rita Buonocore per la vestizione, alla Ditta IRTEL per l'illuminazione e a "Senatore Fireworks" per lo spettacolo pirotecnico.

La serata è stata ulteriormente impreziosita dalle esibizioni musicali di Carmine Pinto, Pietro Lagrotta, Stefano Pinto, Francesco D'Amato e dal Maestro Andrea Di Benedetto all'organo, accompagnati dalla Corale "Forever Young". Un grazie va anche ad Armando Gambardella per la donazione di un pastore per il presepe del Santuario e a Mister Raf per aver curato il sorteggio dei presepi.

Grande soddisfazione tra i volontari che quotidianamente manutengono il sito di Santa Maria del Bando, coordinati dal sottuficiale della Guardia di Finanza in pensione Giovanni Proto: «E' stata una serata bellissima e, nonostante il grande lavoro fatto dale 6 di mattina fino alle 23 di ieri sera, siamo soddisfatti per la riuscita della cerimonia. Permettetemi di ringraziare don Christian, che ha celebrato la Santa Messa solenne, e tutti coloro che hanno contribuito alla preparazione del buffet nel piazzale del Santuario, ai volontari che ci hanno aiutato nel trasporto e a quanti, voi del Vescovado compresi, ci supportano quotidianamente nella comunicazione. Infine permettetemi un pensiero per don Carmine Casola Satriano che, come ha ricordato anche don Christian durante l'omelia, anche da lassù ci guarda. Grazie di cuore a tutti.»

La comunità di Atrani e in particolare i fedeli di Santa Maria del Bando si confermano custodi della ricca tradizione culturale e spirituale del nostro territorio. Ogni evento in questo luogo rimane impresso nei cuori dei partecipanti per molto, molto tempo.

Elenco completo vincitori dei presepi:

Primo premio: Imparata Luigi di Agerola;

Secondo premio: Gerardo Mammato di Atrani;

Terzo premio: Carolina Lagrotta di Amalfi;

Quarto premio: Bruno Scoles di Tramonti;

Quinto premio: Maria Di Costanzo di Terzigno;

Sesto Premio: De Riso Aldo di Ravello;

Settimo premio: Tea Gambacorta di Piedimonte Etneo;

Ottavo premio: Giggetto Arpino di Amalfi;

Nono premio: Antonio Sarno di Amalfi;

Decimo premio: Annalisa Criscuolo di Atrani;

Undicesimo premio: Rosa Santoro di Atrani.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101937102

Chiesa

Nella festa della Natività della Beata Vergine Maria a Maiori si celebra la traslazione della statua della Madonna Avvocata dal Monte Falesio

L'8 settembre 2024, Maiori si appresta a vivere uno degli eventi più attesi dalla comunità religiosa locale: il 216° anniversario della traslazione della statua della Madonna Avvocata dal Monte Falesio all'Insigne Collegiata di S. Maria a Mare. Questa ricorrenza, che coincide con la Festa della Natività...

Atrani, secondo giorno del Triduo al Santuario di Santa Maria del Bando /FOTO

I preparativi per la Festa della Natività della Beata Vergine Maria proseguono con grande fervore presso la Chiesa di Santa Maria del Bando ad Atrani. Nella serata di ieri, 6 settembre, si è celebrato il secondo giorno del Triduo di preparazione, che ha visto la partecipazione di alcuni fedeli della...

Atrani: al via il Triduo della Madonna di Santa Maria del Bando con la benedizione dei taralli

Con grande solennità, sono iniziati ieri i festeggiamenti in preparazione alla Festa della Natività della Beata Vergine Maria presso il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani. Dopo l'esposizione della Statua della Madonna, ha avuto inizio la Santa Messa presieduta dal Vicario Generale della Diocesi,...

A Scala le Monache Redentoriste fanno memoria della Beata Maria Celeste Crostarosa

In Costiera Amalfitana, Scala si prepara a onorare la memoria di una delle figure più importanti nella storia religiosa locale, la Beata Maria Celeste Crostarosa, fondatrice dell'Ordine del Santissimo Redentore. Il triduo in suo onore, organizzato dalle Monache Redentoriste, si svolgerà dall'8 all'11...

Cava de' Tirreni festeggia la Madonna dell’Olmo, Patrona della Città: ecco il programma

Presentato ieri, mercoledì 4 settembre, il ricco programma delle manifestazioni per i Festeggiamenti in onore della Madonna dell'Olmo, Patrona della Città di Cava de' Tirreni. Presenti il Sindaco Vincenzo Servalli, il Rettore della Basilica Pontificia della Madonna dell'Olmo Padre Adriano Castagna, il...