Tu sei qui: ChiesaA Ravello il 17 settembre il tradizionale Incendio di Torello in onore della Beata Vergine Maria Addolorata /PROGRAMMA
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 13 settembre 2023 11:04:18
A Ravello la Parrocchia di San Pietro alla costa e San Michele Arcangelo, nel borgo di Torello, è pronta a onorare la Beata Vergine Maria Addolorata.
Domenica è iniziato il Settenario di preghiera con la distribuzione del "pane della fraternità", ad apertura di un programma di festeggiamenti che si chiuderà in bellezza il 17 settembre con il tradizionale "Incendio del Borgo".
Ma prima del giorno "clou" ci sono diversi appuntamenti in programma: a partire da giovedì 14 settembre, quando ci sarà la Festa dell'Esaltazione della Santa Croce, con la Santa messa e la Venerazione della Reliquia della Santa Croce (ore 17,30). Presiede Don Francesco Della Monica, Direttore della Caritas Diocesana.
Venerdì 15 settembre la Memoria Liturgica della B.V. Maria Addolorata: si inizia alle 17,30 con la Coroncina, segue la S. Messa Solenne presieduta da Don Salvatore Lucibello, Direttore Ufficio Migrantes.
Sabato 16 settembre, vigilia della festa, alle 18.30 il Santo Rosario nell'Atrio della Cappella di Santa Maria delle Grazie a Paradiso, quindi alle 19 la solenne esposizione della venerata statua della Madonna e la processione verso la chiesa di S. Michele Arcangelo. La S. Messa sarà presieduta da Don Nicola Avitabile, Responsabile del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile.
Il giorno della festa, domenica 17 settembre, si aprirà con due messe mattutine (9 - 11) e sarà allietato dal Premiato Gran Concerto Bandistico "Città di Minori" con Inni e Marce. Alle 18.30 la Santa messa solenne e processione con la Venerata Statua della Madonna verso San Pietro alla Costa. Presiede Don Giovanni Pisacane, referente diocesano tutela minori e persone vulnerabili.
Alle 21, il tradizionale Incendio Del Borgo eseguito dalla Pirotecnica Mansi di Maiori, ideato e allestito in collaborazione con il Gruppo Volontari e Devoti della Madonna che, combinato ad eleganti giochi di luce e scherzi pirotecnici, darà vita ad uno spettacolo unico nel suo genere, riconosciuto dagli esperti e dal pubblico internazionale per la sua originalità coreografica, in uno degli scenari più noti dell'Italia nel mondo.
Le origini dell'inimitabile spettacolo vanno ricercate nel secondo dopoguerra, quando l'indimenticato professor Mario Palumbo, mosso dalla grande passione per le arti pirotecniche, allestì con pochi bengala, regalati da un "fuochista" della vicina Pogerola, una fiaccolata per salutare il passaggio della "Mater Dolorosa".
La serata sarà allietata dal gruppo minorese "Piazza Cantilena" e per l'occasione sarà allestito uno stand gastronomico.
Nelle sere di festa sarà possibile ammirare le pittoresche luminarie ideate ed allestite dal Gruppo di volontari e devoti della Madonna con il supporto tecnico della "Luminarie Baselice" di Pagani.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108228109
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...
In vista del Natale, la riflessione dell'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli ci invita a riscoprire il valore profondo della Nascita del Signore come festa della vita, della fede e della speranza. In un contesto spesso segnato da distrazioni e dalle ombre della guerra, il Natale si rivela un'opportunità...