Tu sei qui: Chiesa30 anni fa Papa Giovanni Paolo II benedisse la statua di Santa Trofimena
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 23 novembre 2024 13:33:26
Trent'anni fa, il 23 novembre 1994, Papa Giovanni Paolo II, oggi Santo, venerava la Statua processionale di S. Trofimena e benediceva la Palma e la Croce d'oro. Oggi, 23 novembre 2024, Minori ricorda questo evento emozionante per la comunità locale, un momento che rimarrà nella memoria di tutti i fedeli e che segna l'inizio delle solenni celebrazioni in onore della Santa.
Il 23 novembre segna, infatti, anche l'inizio del Triduo di preparazione alla festa del Secondo Ritrovamento delle Sacre Reliquie di Santa Trofimena.
Nella notte tra il 26 e il 27 novembre del 1793, sei minoresi, dopo aver pregato, scavarono presso l'altare dell'antica Cattedrale dedicato alla Santa Patrona. Alle 4,30 ritrovarono le reliquie.
La giornata prefestiva si è aperta, nella Cripta, alle 8:00 del mattino, con la recita del tradizionale Santo Rosario e della Coroncina, seguiti alle 8:30 dalla Santa Messa. Stasera alle 18 di nuovo la Santa Messa.
Il 24 novembre si celebra la Solennità di Cristo Re dell'Universo: si inizia alle 9 con una Santa Messa in Congrega, che sarà replicata alle 10,30 in Basilica. La sera si terranno l'esposizione e l'adorazione eucaristica del SS. Sacramento, quindi il Canto dei Vespri e la Santa Messa.
Sabato 23 e domenica 24 si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale: tutti i fedeli sono invitati a partecipare.
Le celebrazioni culmineranno il 27 novembre 2024 con un ricco programma di eventi religiosi e culturali, tra cui, alle 18, la Messa Solenne presieduta da Don Pasquale Avitabile, novello Sacerdote, e la solenne processione che porterà la statua della Santa con l'annuncio del Natale.
Un'opportunità per la comunità di Minori di rinnovare la propria fede e di celebrare la sua patrona in un contesto di gioia e devozione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10643104
Il prossimo venerdì 6 dicembre, nella Cappella di San Nicola situata all'imbocco di via Casale dei Cicerali a Maiori sarà celebrata la festa di San Nicola, Vescovo di Myra. L'intero programma della giornata si svolgerà tra momenti di preghiera, celebrazioni religiose e festeggiamenti popolari. La giornata...
Nella splendida cornice di Amalfi, si rinnova l'antica devozione per Sant'Andrea Apostolo, patrono della città. La festa del 30 novembre, che segue quella del 27 giugno che Amalfi celebra motu proprio, cade nel giorno in cui il calendario della Chiesa Cattolica celebra l'apostolo e rappresenta uno degli...
La Parrocchia S. Alfonso di Cava de' Tirreni annuncia la Peregrinatio del Reliquiario contenente le Lacrime della Madonna di Siracusa dal 22 al 24 novembre 2024. Ad accogliere la preziosa teca contenente le Lacrime della Vergine Maria ci sarà anche il Sindaco Vincenzo Servalli, l'Amministrazione comunale...
foto e fonte: Tradizioni e feste in Costiera Amalfitana Oggi, domenica 17 novembre 2024, la Costa d'Amalfi si illumina di fede e tradizione con una serie di celebrazioni che coinvolgono diverse comunità del territorio. A Maiori, si celebra la Festa del Patrocinio di Santa Maria a Mare, patrona della...
Oggi, la comunità di Maiori si stringe attorno alla Festa del Patrocinio di Santa Maria a Mare, una delle celebrazioni più sentite che unisce fede, memoria e tradizione musicale. Il momento centrale è la "Messa in Nocte", la prima Eucaristia della giornata, che rappresenta una chiamata collettiva nella...