Tu sei qui: AttualitàVolontariato e Protezione Civile: il progetto alternanza scuola-lavoro dell'Istituto "Comite" di Maiori
Inserito da (redazionelda), sabato 9 marzo 2019 14:53:44
E' cominciato giovedi scorso il progetto di alternanza scuola-lavoro per gli studenti dell' Istituto Superiore "Pantaleone Comite di Maiori".
"Volontariato, Protezione Civile, Ambiente...Solidarietà": queste le tematiche sottoposte ai ragazzi dai volontari l'associazione di pubblica assistenza "I Colibrì" Costa d'Amalfi.
Il fine è quello di sensibilizzare gli studenti sulle tematiche riferite al volontariato inteso come cittadinanza attiva, organizzata e proattiva rispetto agli argomenti sviluppati. I giovani saranno "attivati" attraverso un processo di responsabilizzazione a partire dall'ambiente nel quale vivono, inteso non solo come luogo fisico ma anche sociale e culturale; ambiente in cui ognuno di loro può essere protagonista di una visione solidale di comunità dove la partecipazione attiva è elemento fondamentale.
Il progetto prevede attività didattiche, formative e addestrativemultidisciplinari e adeguate all'età, capacità e allo sviluppo cognitivo degli studenti.
Gli studenti della Sezione Enogastronomica, sempre dell'ISIS "Comite" di Maiori, hanno invece trascorso una settimana presso strutture alberghiere della città di Roccaraso, ad esercitarsi negli ambienti più congeniali alle loro attitudini e ove hanno sviluppato ulteriori competenze. Nel mese di aprile, poi, a ridosso delle vacanze di Pasqua, saranno impegnati in attività di alternanza presso il "Borgo diffuso" di Cassano Irpino, per una mezza settimana interamente finanziata dalla Regione Campania.
Attraverso un approccio formativo in cui si intrecceranno modelli tradizionali, informali e pratico-esercitativi, gli studenti acquisiranno conoscenze e manualità relative al mondo del volontariato e della protezione civile.
In particolare si realizzeranno approfondimenti sui rischi del territorio, i modelli di intervento, il primo soccorso, lo spegnimento degli incendi attraverso l'utilizzo dei presidi dedicati, le attività socio-assistenziali in emergenza e il montaggio dei campi di ricovero.
Gli incontri saranno sviluppati, oltre che da volontari specializzati, da esperti dei vari settori quali geologi, ingegneri, esponenti delle forze dell'ordine, esperti di pianificazione.
Ancora un'interessantissima iniziativa posta in essere dalla giovane associazione costiera che sta diventando sempre più un punto di riferimento per cittadini e istituzioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106015106
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia...
Asterischi e schwa finiscono nel mirino del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Con una circolare indirizzata a tutte le istituzioni scolastiche, il dicastero guidato da Giuseppe Valditara ribadisce che nelle comunicazioni ufficiali delle scuole deve essere rispettata la grammatica della lingua italiana,...