Tu sei qui: AttualitàVivere in positivo per evitare le malattie. Le raccomandazioni della Scuola Medica Salernitana
Inserito da (redazionelda), lunedì 21 gennaio 2019 10:21:35
di Raffaele Ferraioli*
Il "Regimen Sanitatis" di ippocratica memoria è stato applicato per secoli come un vero e proprio trattato di medicina, pur non essendo un testo ufficiale. La regola fondamentale che lo ispira prescrive di mantenere l'equilibrio dei quattro umori del corpo, allo scopo di conservare un buono stato di salute. L'umore è strettamente correlato alle malattie e queste vanno curate con il ripristno dell'equilibrio perduto.
A tal proposito consiglio la lettura di un bestseller mondiale intitolato "Guarisci il tuo corpo", nel quale vengono individuate le cause mentali delle malattie e la relativa soluzione metafisica per superarle Giunto alla sessantasettesima edizione, questo libro, scritto da Louise L.Hay, è uno strumento utile per assumere un atteggiamento mentale positivo verso la vita e vincere qualsiasi malattia fisica.
Gli ippocratici salernitani già tanti secoli fa invitavano a non ricorrere continuamente ai medici di affrontare le malattie, originate dalle nostre esperienze di vita e, per conseguenza, curabili ritrovando l'armonia interiore del nostro organismo.
Per mantenersi in buona salute è consigliabile vivere in positivo, a colori. Fare lunghe passeggjate, dormire a sufficienza, curarsi con le erbe, i salassi, i diuretici, i purganti, l'igiene personale. Molto importante viene considerata l'Uroscopia e nel "Trattato de Urinis" vengono elencati venti colori diversi di urina, ognuno sintomatico di una diversa malattia.
Assai intriganti sono le "raccomandazioni" per i medici, tenuti a "non farsi tentare dalla bellezza femminile, ad astenersi dal guardare la moglie o la figlia del malato, rispettare il segreto professionale e non rivelare le confidenze del paziente".
Interessanti appaiono alcuni "consigli pratici": per il mal di testa ungere la fronte di olio di pioppo o di rosa oppure fare un pediluvio in acqua tiepida con foglie di papavero; contro l'insonnia sciogliere oppio con latte di donna e zafferano e con questo unguento cospargere le orecchie e l'interno delle narici fino a starnutire.
Questa breve divagazione non ha altra pretesa se non quella di riscoprire quell'immenso patrimonio di cultura ippocratica per troppo tempo trascurato. I percorsi di conoscenza da compiere non servono a soddisfare semplici bisogni di erudizione, quanto a risolvere, se è possibile, problemi di salute, sia di chi ancora la conserva, sia di quelli che l'hanno perduta. Basterebbe già questo per giustificare questa ricerca.
*sindaco di Furore
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109216108
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...