Tu sei qui: AttualitàVini Costa d'Amalfi: il "Borgo di Gete 2014" di Reale premiato con "Tre Cornetti Gold" e il "The Wine Hunter Award"
Inserito da (redazionelda), lunedì 12 ottobre 2020 17:56:54
Tramonti paese di...vino. Il Tintore "Borgo di Gete - Colli di Salerno IGP Rosso 2014" dell'Azienda Agricola Reale di Tramonti, eccellenza della Costiera Amalfitana, ha ottenuto due prestigiosi riconoscimenti: i "Tre Cornetti Gold" nella guida catalogo delle Aziende Vitivinicole e Vinicole della Campania - edizione 2020/2021 - dedita dalla Regione Campania in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier della Campania. E il The Wine Hunter Award, premio attribuito a prodotti nazionali ed internazionali che, a seguito di una attenta valutazione, raggiungono un punteggio minimo di 90 punti su 100, e garantisce al consumatore finale la qualità superiore del prodotto.
Sono otto le commissioni di assaggio, guidate da The Wine Hunter, Helmuth Köcher, a Merano; ogni commissione è composta da almeno tre membri, tra cui tecnici, sommelier, baristi, enotecari, giornalisti del settore ed appassionati di vino.
Ogni degustazione valuta non più di quaranta vini con batterie di massimo cinque vini.
Le bottiglie vengono aperte almeno due ore prima della degustazione.
Il Borgo di Gete Colli di Salerno IGP dell'Azienda Agricola Reale è un vino rosso di prima qualità, prodotto nell'antico borgo di Gete con le uve del vitigno secolare Tintore che ha sopravvissuto alla fillossera.
Questo vino si caratterizza per un colore rosso rubino intenso. Il profumo, intenso e particolarmente speziato, è caratterizzato da una piacevole nota fruttata. Il sapore è piacevole e presenta una nota acida ben equilibrata che ben si addice a questo vino di carattere.
È ideale per accompagnare i piatti a base di carne e i formaggi di media stagionatura. Il servizio ideale si effettua ad una temperatura di circa 16-17° C e il tipo di bicchiere consigliato è un calice da vino rosso alto e ampio che, permettendo l'ossigenazione del vino, dia ai profumi la possibilità di sprigionare tutta la loro intensità.
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Con il Getis, il Borgo di Gete è il prodotto di punta della Cantina Reale, eccellenza della Costa d'Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102760109
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...