Tu sei qui: AttualitàVietri sul Mare: al Premio Com&Te Paolo Ercolani e i pregiudizi sulle donne
Inserito da (ilvescovado), domenica 28 maggio 2017 13:31:35
«Questo libro è stata una catarsi. Anch'io ho dovuto fare i conti con i miei di pregiudizi sulle donne. Ho provato stupore e vergogna per alcuni aspetti».
Così Paolo Ercolani, filosofo, scrittore e saggista, ha affrontato il tema della misoginia, nel corso della presentazione del suo libro Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio (Marsilio), con il quale si è conclusa l'XI edizione del Premio e Rassegna letteraria Com&Te Comunicazione, giornalismo e dintorni.
L'evento, realizzato dall'Associazione Comunicazione & Territorio e curato da Pasquale Petrillo, si è svolto in collaborazione con la Pro Loco di Vietri sul Mare nella splendida cornice del lungomare antistante il ristorante l'Antica Bagnara a Marina di Vietri sul Mare.
Ercolani, che ha documentato il pregiudizio espresso contro le donne nel corso di secoli attraverso filosofia, religione e scienza, non ha mancato di sottolineare come «la Bibbia è molto più dura del Corano nei confronti del genere femminile. Proprio dalla religione è scaturito il pregiudizio contro le donne». Il saggio, unico nel suo genere, è stato già tradotto in francese, spagnolo, tedesco e presto lo sarà in lingua inglese.
«Oggi, nella cultura occidentale, è ancora necessario impartire ai giovani un'educazione sentimentale - ha rimarcato l'autore - per evitare che accadano fatti che la cronaca ci propone ogni giorno con aberranti episodi di femminicidio».
Tante le domande formulate dai giovani giurati della rassegna letteraria e da parte del folto pubblico che ha assistito alla presentazione.
«Le donne sono differenti - ha concluso Ercolani - e gli uomini devono imparare a valorizzare questa differenza».
A colloquiare con lo scrittore i giornalisti del quotidiano La Città di Salerno, Alfonsina Caputano e il caposervizio Vito Bentivenga.
Al termine del salotto letterario Cosmo Di Mauro, presidente della Pro Loco, insieme al vicepresidente Vittorio Mendozzi, ha fatto omaggio a Paolo Ercolani di un piatto in ceramica vietrese realizzato dalla Ceramica Solimene.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101433100
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...