Tu sei qui: AttualitàViabilità Costiera Amalfitana: ricorso a ordinanza ANAS "congelato", si ritratta con i Sindaci
Inserito da (redazionelda), mercoledì 19 febbraio 2020 15:54:53
Tanto rumore per nulla. È stato "congelato" il ricorso degli operatori turistici avverso l'ordinanza Anas che dal 1° aprile regolerà la viabilità in Costiera Amalfitana.
Questa mattina il TAR di Salerno era chiamato a giudicare la questione nel merito su richiesta dei ricorrenti, albergatori e dei titolari delle aziende di trasporto privato di Maiori, Minori e Ravello.
Alla luce di una trattativa "last minute" tra gli operatori turistici e la Conferenza dei Sindaci, circa la proposta di modifica dell'ordinanza ANAS, la 337/2019 pronta a entrare in vigore il 1° aprile, gli avvocati dei ricorrenti Marcello Fortunato e Andrea Abbamonte, hanno convenuto per la cancellazione della causa dal ruolo.
Costituitisi i Comuni di Amalfi, Atrani, Conca dei Marini (rappresentati dall'avvocato Oreste Agosto), Positano e Praiano, difesi rispettivamente degli avvocati Lauretano e Lanocita e il Codacons con i legali Marchetti e Clarizza.
Il Presidente del collegio giudicante aveva anche respinto la richiesta dei ricorrenti di rinviare la seduta considerata la priorità concessa a questa causa dallo scorso dicembre.
Gli operatori turistici avranno la possibilità di presentare una nuova istanza di dicussione nel termine massimo di un anno.
In buona sostanza, nella nuova proposta avanzata dal sindaco di Maiori Antonio Capone, è richiesto l'annullamento delle targhe alterne, la libera circolazione dei bus della lunghezza di 8 metri e dei "pass" speciali per i bus da 10,36 metri di proprietà di aziende di trasporto della Costiera Amalfitana sulla linea Vietri Sul Mare-Agerola.
Sull'annullamento delle targhe alterne sembrano quasi tutti d'accordo: un po' meno per le altre modifiche per le quali non vanno sottovalutati gli aspetti di ordine tecnico-giuridico.
Impresa ardua creare il punto di equilibrio tra l'ordinanza di tipo "geometrico" dell'Anas circa i sensi di percorrenza in base alla larghezza della sede stradale e le dimensioni dei bus.
Come per il passato, anche stavolta sarà necessario trovare un'intesa tra i tutti i comuni che contemperi le diverse e esigenze sostenibili dal punto di vista giuridico e amministrativo.
Il sindaco di Amalfi, chiude a qualsivoglia modifica e difende l'ordinanza 337/2019, propedeutica all'istituzione della zona a traffico territoriale comunale cara a Daniele Milano.
Non è da escludere, però, che il tavolo in Prefettura possa riaprirsi.
Se un intero inverno non è stato sufficiente a trovare un accordo, difficile che il miracolo possa accadere nei prossimi 40 giorni. Il tempo è quasi scaduto.
>Leggi anche:
Ordinanza viabilità in Costiera, domani pronuncia Tar sui ricorsi degli operatori turistici
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101634108
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...