Tu sei qui: AttualitàValentina Scannapieco porta la Costa d'Amalfi nel suo libro "Ricette della buonanotte"
Inserito da (ranews), mercoledì 17 ottobre 2018 15:15:21
La "cucina a fumetti" di Valentina Scannapieco arriva in libreria e racconta una magica favola tra ricette disegnate e fotografate, in compagnia del suo fedele volpino, alla scoperta del "planetario alimentare" e delle "costellazioni di ingredienti di stagione".
Nel libro si parla anche della Costa d'Amalfi, terra d'origine e luogo d'ispirazione artistica. Valentina, infatti, narra anche di sfusati amalfitani, contadini volanti e ricette della tradizione.
Non si è mai troppo grandi per dire di no a una coccola a fine giornata. Ai bambini di tutte le età (quelli che lo sono anagraficamente ma anche gli adulti che hanno ancora viva nel cuore la loro fanciullezza) è rivolto "Ricette della buonanotte", il primo libro di Valentina Scannapieco, edito da iFood, già acquistabile su Amazon e in uscita nazionale nelle librerie a novembre.
Un ricettario illustrato che è anche una fiaba della buonanotte: il libro perfetto per trascorrere dei momenti speciali con i propri bambini realizzando "magie" in cucina.
Valentina, illustratrice per varie riviste, editor e food writer per webzine italiani, ha fondato 4 anni fa il blog Occhi Ovunque, il cui nome deriva da quello del suo cagnolino, un volpino a pelo raso, compagno fedele dell’autrice.
«Il desiderio di scrivere un libro è nato ben prima di aprire il blog. Giocare con le parole è per me un’esigenza, adoro raccontare i dettagli a cuore aperto. Così, ho abbinato a ogni ricetta racconti e dialoghi che facciano posare occhi e spirito sulle piccole cose che silenziosamente ci passano accanto in questa vita troppo frettolosa», afferma.
Le domande e i dialoghi segreti tra Valentina e Occhi Ovunque indagano con delicatezza diversi stati d’animo, suggerendo come affrontare sentimenti negativi come paura e delusione, e promuovono valori come generosità, verità e attenzione verso gli altri, ingredienti fondamentali per mantenere sempre la pace nel proprio cuore.
Leggi anche:
Valentina Scannapieco, dalla Costa d’Amalfi la food blogger che colora le ricette di fantasia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100423105
Con l'avvicinarsi delle festività natalizie e di fine anno, il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sui rischi connessi all'uso dei fuochi d'artificio. Gli Artificieri Antisabotaggio hanno realizzato un video informativo per sottolineare la potenziale...
Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...