Tu sei qui: AttualitàValentina Scannapieco, dalla Costa d’Amalfi la food blogger che colora le ricette di fantasia
Inserito da (redazionelda), domenica 13 marzo 2016 16:14:39
Il Vescovado è alla continua scoperta di quei talenti della Costa d'Amalfi che si distinguono attraverso il conseguimento di successi nelle proprie attività lavorative. Questa settimana siamo andati "a trovare" Valentina Scannapieco, 25enne originaria di Maiori che vive stabilmente a Salerno, consulente di marketing digitale, appassionata di storytelling e food blogger affermata col suo "Occhi ovunque" (www.occhiovunque.it).
Un portale originale, che consente alle sue ricette di vivere, grazie a una buona dose di creatività, attraverso i suoi disegni, capaci di regalare, come per magia, l'ingrediente indispensabile e sempre ricercato: la fantasia. «Credo nel potere dei sogni, delle matite colorate, delle fiabe e del cucinare insieme» spiega nella presentazione la "rossa" nata in Toscana sotto il segno del Toro.
Lo Sfusato Amalfitano, il pescato di qualità e le tradizioni campane diventano, per la giovane food blogger, irrinunciabili ingredienti delle proprie creazioni, simbolo della continuità e allo stesso tempo della sperimentazione in cucina.
Ama viaggiare Valentina e non perde occasione per mostrare ai lettori le scoperte culinarie che apprende di volta in volta con l'entusiasmo di chi guarda il mondo con gli occhi genuini del bambino. Curiosando nella sezione del blog dedicata al ‘travel', la troviamo a suo agio tra le prelibatezze della Pasticceria Pansa o sognante tra le queijadas portoghesi. Nel 2004 è stata insignita del premio "Food Blog Award" (categoria design) organizzato dalla casa editrice Malvarosa.
Noi l'abbiamo intervistata per voi.
Sul web sei conosciuta con lo pseudonimo di "Groviglio Rosso". Cominciamo a sbrogliare la matassa con la presentazione di te.
Groviglio Rosso è una consulente di marketing e food blogger illustratrice 25enne dai ricci rossi, che adora disegnare, creare e cucinare, nata in terre toscane ma dal sangue amalfitano.
Come e quando è nato il tuo interesse per la cucina? E l'idea di aprire un blog dedicato?
La passione per la cucina c'è da sempre, ero piccina, avrò avuto 3 o 4 anni, e con i miei genitori preparavo già biscotti di pasta frolla. Devo confessare che sui dolci mio padre mi ha insegnato molto, mi ha tramandato la passione per le spezie e per la sperimentazione. Adoro il cibo e adoro cucinare in compagnia. Il blog nasce dopo qualche anno di esperienza come web content manager e blogger per aziende nel settore food. Mi sono chiesta "perché non aprire un angolino tutto mio?" così è nato Occhi Ovunque, prima come blogzine di viaggi e ricette molto personale, e poi come un "libro" di favole contemporanee, un contenitore dove potessi svuotare la mia quotidianità, ricordi, avventure e disavventure.
"Occhi ovunque" è un nome che regala un'idea di curiosità, ma non fa immediatamente pensare alla cucina, l'argomento principe del tuo blog. Perché questa scelta?
È una dedica al mio ispiratore principale, Occhi Ovunque, il mio volpino. Un cagnolino curioso e golosone che si ritrova in ogni racconto e ricetta sul blog. E' un trovatello, me lo affidò una signora di Minori. Ha un bel caratterino ma è anche molto dolce, un po' come me. E' vero, il nome non è molto intuitivo e non richiama il mondo del food, ma una volta scoperto resta nella mente. Ho fatto una scelta apparentemente azzardata ma volevo che il mio progetto fosse ben distinguibile e particolare.
Sei originaria della Costiera Amalfitana. Quanto della tua terra natia ti ritrovi - consapevolmente o meno - a trasmettere nei tuoi piatti?
Molto, anzi moltissimo. Come ti dicevo, ad avvicinarmi alla cucina è stata la mia famiglia, nata e cresciuta in Costiera Amalfitana, quindi i loro insegnamenti profumano di mare e limoni, di piccole chiesette dai tetti colorati, di processioni e spiagge. Così in cucina rimescolo tutto, un esempio recente è la ricetta dei pancake vegani ai limoni Igp Costa d'Amalfi, adattamento di un piatto internazionale alla nostra terra. In rete se ne sono innamorati, in molti mi hanno scritto i complimenti per l'ottima riuscita del dolce.
Il tuo cavallo di battaglia culinario? E il piatto delle emergenze, quello che si prepara ‘al volo' ma non delude mai?
Nonostante adori preparare dolci e torte sono molto forte sui primi. Provare per credere, ti lascio una ricetta al volo così che potete sperimentare la bontà di questo piatto, veloce e gustosissimo.
Spaghetti alle mandorle e pomodori secchi.
Ingredienti per 4 persone
300 g spaghetti
10 pomodori secchi sottolio
20 mandorle tostate
1 cucchiaio d'olio evo
1 ciuffetto di prezzemolo fresco
sale e peperoncino q.b.
Preparazione
In un mixer versate mandorle e pomodori. Aggiungete olio e peperoncino e tritate il tutto. Nel frattempo in acqua bollente versate la pasta, regolate con sale grosso (1 cucchiaino) e lasciateli cuocere per qualche minuto in base al vostro gusto, personalmente preferisco la pasta al dente 8-9 minuti saranno sufficienti. In una pentola versare il condimento e la pasta e mantecateli per bene. Quindi servite in un piatto e spolverizzare con delle mandorle grattugiate e delle foglioline di prezzemolo. Voilà, il vostro piatto è pronto.
Sul tuo blog c'è una sezione dedicata al cibo vegetariano e vegano. È una filosofia che segui o di cui hai scelto di parlare per poter arrivare ad una maggiore fetta di lettori?
Non mangio carne per salute e scelta etica ma non sono vegana, anche se quando mangio fuori casa provo spesso piatti vegani, anche alle hamburgerie. Sul blog l'esigenza vegan è nata per aiutare i lettori intolleranti al lattosio e alle uova. Molti mi scrivevano di ipotetiche sostituzioni che potessero effettuare, latte di riso al posto di latte vaccino e così via, così ho pensato a ricette adatte anche a loro.
È qualche tempo che Google ti ha riconosciuto il ruolo di ‘Digital strategist'. Che cosa significa per te lavorare sul web? Ti senti diversa rispetto ad un lavoratore ‘tradizionale'?
Ho una passione sfrenata per i social, o meglio per le dinamiche di comunicazione online, è quello che faccio per lavoro. Occupandomi di marketing non solo seguo le attività offline delle aziende ma anche quelle digital. Nonostante questa passione, reputo che sia importante coltivare i contatti digitali per farli diventare reali, vivi in carne ed ossa.
Quali progetti per il futuro? Cosa ti aspetti?
Mi piacerebbe pubblicare un libro di ricette e fiabe e aprire uno studio marketing tutto mio. Ecco questi sono i miei progetti-sogni. Poi ci sono altre mille idee che mi balenano in mente e altre collaborazioni con le aziende che vedrete nei prossimi mesi. Ora non mi resta che offrirvi un pezzo di torta e aspettarvi sul mio blog!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104160108
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...