Tu sei qui: AttualitàUna perla agostana a Minori
Inserito da (redazionelda), sabato 2 settembre 2017 08:13:30
di Francesco Criscuolo*
"Agosto capo d'inverno" era un' espressione tipica degli anziani di un tempo, col significato di fine dell'estate e di qualche primo segnale della lunga stagione invernale.
Questo mese, ormai giunto al termine, sarà ricordato nella sensibilità comune per il caldo eccezionalmente torrido e per la siccità, ma anche per la molteplicità di notizie sconvolgenti e persino efferate. A sollevare l'animo è intervenuto il carnet di attività culturali e ricreative che ne hanno contraddistinto i giorni anche nelle località marine e montane della costiera amalfitana, con singolari tratti distintivi a Minori, che vanta ormai una consuetudine estiva ricca di concerti musicali, di incontri su novità editoriali, di spettacoli teatrali.
Tra questi ultimi, l'offerta d'importanti espressioni del teatro napoletano, a cura di alunni ed ex alunni del liceo "G. Verdi" di Valdobbiadene ha fatto anche quest'anno la parte del leone.
La rappresentazione della commedia di Eduardo De Filippo "Ditegli sempre di sì" ha richiamato, domenica 20 agosto u.s., l'attenzione di un vasto pubblico, che ha gremito, oltre le più rosee previsioni, gli ampi spazi del cortile dell'edificio dell' istituto comprensivo minorese.
La recitazione, chiara e accurata nei toni, ma anche molto animata nei momenti di concitazione scenica, ha fatto riflettere su temi connessi alla follia, che si manifesta quando le frequenti illusioni della vita cedono il passo forzato alla realtà, che maschera l'ipocrisia di quanti si rifiutano di seguire la voce scomoda della coscienza.
Il vero dominus materiae è stato il regista e attore principale Maurizio Ruggiero, docente di Storia dell'arte presso il liceo classico di Vittorio Veneto, che, nella poliedricità della sua vena artistica, ha messo in piedi un circuito virtuoso di buone pratiche. E le buone pratiche hanno effetti contagiosi. Ha, infatti, preso parte all'interessante iniziativa un consistente numero di giovani minoresi, che si sono dimostrati, sotto la sua abile e sapiente regia, attori provetti e hanno riscosso non pochi applausi a scena aperta, insieme ai loro coetanei valdobbiadenesi.
In più, un allestimento capace di ritemprare il fisico e la mente è diventato l'occasione per stabilire un legame non formale tra due territori, geograficamente distanti ma socialmente affini, solennizzato, al termine della manifestazione, da un documento ufficiale, che ha sancito, con la firma dei rispettivi sindaci, un patto di unione tra i comuni di Valdobbiadene e di Minori.
Emerge, quindi una lezione etica, che non è difficile cogliere nell'evento.
A sette anni dalla prima vicenda teatrale posta in essere dai giovani dei due paesi, si è instaurata e rinsaldata nel tempo una coesione degli animi, quasi come un vincolo di affetti, che scaturisce da una buona capacità di ascolto, propria dell'indole veneta, e dalla spiccata umanità del popolo meridionale. Ne deriva, così, attraverso e oltre la finzione scenica, la possibilità di porre in risalto qualità morali quasi in via di estinzione in un mondo segnato da una spinta all'imbarbarimento collettivo, che fagocita sentimenti e valori alla velocità della luce.
*già preside del Liceo "Ercolano Marini" di Amalfi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106823101
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...